Vongole alla pescatora

/5

PRESENTAZIONE

Le vongole alla pescatora sono un gustoso piatto di pesce, molto veloce da preparare, tipico della cucina tradizionale delle Marche: i pescatori delle coste marchigiane cucinavano così le vongole appena pescate. Le vongole sono cotte in padella, sfumate con il vino bianco e insaporite dal prezzemolo e dall’aglio. Le vongole alla pescatora sono ideali da servire come secondo piatto oppure come antipasto per una cena a base di pesce!

INGREDIENTI
Vongole veraci 1,2 kg
Prezzemolo da tritare 1 ciuffo
Vino bianco 100 ml
Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
Sale fino q.b.
Aglio 2 spicchi
Preparazione

Come preparare le Vongole alla pescatora

Per preparare le vongole alla pescatora, lavate le vongole veraci, scartando quelle con i gusci rotti e mettetele in una ciotola d’acqua con una manciate di sale grosso 1 per farle spurgare. Muovete con le mani le vongole una contro l’altra in modo che eliminino tutta la sabbia possibile e lasciatele in ammollo per 1-2 ore. Durante questo tempo cambiate l’acqua e il sale grosso e ripetete l'operazione finchè l’acqua nella ciotola non risulterà chiara e pulita del tutto 2. Per abbreviare i tempi, potete anche sciacquare le vongole sotto acqua corrente e batteterle su di un tagliere di legno con il taglio rivolto verso il basso: se la vongola è pulita può essere cotta, se fuorisce della sabbia la vogola è da scartare. Ponete in una padella 4 cucchiai di olio extravergine 3

e soffriggete gli spicchi d’aglio, sbucciati e schiacciati 4. Scolate le vongole e aggiungetele in padella 5, bagnate con il vino 6 e proseguite la cottura, a fuoco medio, per un paio di minuti finché il vino sarà completamente evaporato.

Coprite con il coperchio e cuocete per altri 2 minuti 7. Quando tutte le vongole saranno bene aperte aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato 8, fatele saltare un paio di volte e le vostre vongole alla pescatora 9 saranno pronte per essere servite!

Conservazione

Le vongole alla pescatora vanno consumate al momento.

Consiglio

Potete anche preparare le vongole alla pescatore in versione "rossa", aggiungedo in padella qualche pomodorino.