Waffle sandwich alla Nutella

/5

PRESENTAZIONE

I waffle sandwich alla Nutella sono golosi biscottini composti da due profumate cialde unite tra di loro da un morbido ripieno di Nutella. L’impasto delle cialde, facile e veloce da preparare, deve cuocere su una piastra elettrica (per waffle o per panini), da entrambi i lati e risulta molto croccante. Poi dovrete ricavare con un coppapasta tanti dischetti e farcirli con la Nutella: i waffle sandwich alla Nutella andranno a ruba!

INGREDIENTI
Ingredienti per 24 waffle sandwich
Panna fresca liquida 500 ml
Farina 00 380 g
Zucchero a velo 350 g
Estratto di vaniglia 10 g
Cannella in polvere 1 cucchiaino
Amido di mais (maizena) 16 g
Nutella q.b.
Preparazione

Come preparare i Waffle sandwich alla Nutella

Per preparare i waffle sandwich alla Nutella ponete la panna in una planetaria 2, oppure in una ciotola, e aggiungete l'estratto di vaniglia 2. Semimontate la panna con la frusta della planetaria 3, oppure con uno sbattitore. La panna deve raggiungere una cosistenza morbida.

In una ciotola setacciate insieme la farina e lo zucchero a velo 4, aggiungete l’amido di mais 5 e la cannella 6.

Mischiate le polveri e unitele poco alla volta alla panna semimontanta 7, amalgamando tutto con una spatola: l’impasto dovrà risultare denso 8. Riscaldate la piastra per panini e quando sarà ben calda, versate uno-due cucchiai di impasto 9

e appiattite l'impasto sulla piastra con il dorso del cucchiaio, lasciando uno spessore di qualche millimetro 10. Chiudete la piastra e controllate la cottura: quando l'impasto sarà dorato nella parte inferiore, giratelo per far dorare anche l’altra parte (11-12).

Rimuovete l'impasto cotto, trasferitelo su di un tagliere e ancora caldo (per evitare che non si indurisca troppo dopo e si spezzi),  ritagliate dal rettangolo, con l’aiuto di un coppapasta, i dischetti e metteteli da parte 13. Terminate così tutto l’impasto e alla fine assemblate i waffle. Distribuite su di un dischetto un cucchiaino di Nutella 14 e appoggiate sopra un altro dischetto 15. Ecco pronti i vostri waffle sandwich alla Nutella!

Conservazione

I waffle sandwich alla Nutella si conservano per 4-5 giorni, coperti, in un luogo fresco e asciutto.

Consiglio

I waffle richiedono esclusivamente una cottura tra due piastre elettriche: esistono delle piastre apposite per i waffle oppure in alternativa potete usare una piastra per panini.
Potete usare i ritagli di impasto come cialdine per accompagnare il gelato.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI63
  • Anto!!
    martedì 18 febbraio 2020
    salve GZ sono un po' confusa perché si parla di waffle sandwich con un impasto che contiene la panna e xhe deve essere schiacciato sulla piastra che new foto non e da da waffle Neda gaufre... io ho quella per le gaufre zcome procedo wsse do la forma di cuoricino? grazie in anticipo
    Redazione Giallozafferano
    martedì 18 febbraio 2020
    @Anto!!: ciao! Puoi utilizzare tranquillamente la tua piastra. Se vuoi copparli probabilmente avrai un po' più scarto! 
  • annaluci
    venerdì 06 maggio 2016
    Scusate, ma se già si usa la doppia piastra, da quel che ho capito chiusa sopra l'impasto, perché bisogna lo stesso girare l'impasto? Grazie e saluti !