Whoopie arcobaleno

/5

PRESENTAZIONE

Per Carnevale e non solo: i whoopie arcobaleno conquisteranno grandi e piccini in ogni occasione!
I whoopie arcobaleno sono una versione spiritosa e gioiosa dei morbidi dolcetti americani composti da due dischi di impasto tenuti insieme da una golosa crema.
Per realizzare i whoopie arcobaleno vi serviranno  i coloranti alimentari, in gel, liquidi o in polvere: più tonalità darete al vostro impasto e più grande sarà l'effetto dei whoopie arcobaleno sui vostri ospiti!
Noi abbiamo usato della crema pasticcera per farcire i whoopie ma voi potrete usare la crema che preferite: alla fine della ricetta troverete qualche suggerimento.
Arricchite il buffet dei dolci di Carnevale con i whoopie arcobaleno e sarà subito festa!

INGREDIENTI

Ingredienti per 32 whoopie
Burro a temperatura ambiente 180 g
Farina 00 270 g
Latte intero 60 ml
Panna fresca liquida 60 ml
Lievito in polvere per dolci 8 g
Sale fino 1 pizzico
Estratto di vaniglia 5 g
Zucchero 120 g
Uova 1
Coloranti alimentari q.b.
Fecola di patate 100 g
per la crema pasticcera
Latte intero 500 ml
Tuorli 6
Fecola di patate 50 g
Baccello di vaniglia 1
Zucchero 150 g
per decorare
Codette colorate q.b.
Preparazione

Come preparare i Whoopie arcobaleno

Whoopie arcobaleno

Per preparare i whoopie arcobaleno, iniziate preparando l'impasto dei dolcetti: mescolate insieme la panna e l’estratto di vaniglia 1. In una ciotola di una planetaria, oppure con le fruste di uno sbattitore, montate il burro con lo zucchero, fino ad ottenere un composto liscio 2. Aggiungete l’uovo, il sale 3 e

Whoopie arcobaleno

la panna mescolata alla vaniglia 4 quindi mescolate ancora per amalgamare gli ingrdienti 5. In questa fase, è importante che tutti gli ingredienti abbiano la stessa temperatura, altrimenti il burro diventerà immediatamente grumoso. Se dovesse accadere niente paura: aggiungendo la farina, che è uno stabilizzante, tutto diventerà omogeneo. Setacciate insieme, in una ciotola, la farina, la fecola e il lievito 6.

Whoopie arcobaleno

Aggiungete le polveri al composto, alternandole al latte 7 e continuate a mescolare: otterrete un composto molto corposo, morbido e compatto 8. Dividete l'impasto in 4 parti uguali 9: una parte resterà bianca, le altre tre invece verranno colorate.

Whoopie arcobaleno

Aggiungete qualche goccia di colorante alimentare, nelle tre parti di impasto da colorare 10: potete scegliere il colore che preferite, noi abbiamo usato giallo, rosso e blu. Iniziate ad aggiungere poco colorante, poi mescolate energicamente 11 e se la colorazione non vi soddisfa, aggiungete dell'altro colorante, fino a che non avrete ottenuto la tonalità desiderata.  Trasferite il composto in un sac-à-poche, con bocchetta liscia e, su di una leccarda ricoperta di carta forno, spremete l'impasto per  formare dei dischi piuttosto alti, del diametro di 2 cm 12.

Whoopie arcobaleno

Cuocete i whoopie in forno statico già caldo a 180° per 13-14 minuti (se ventilato 160° per 10-12 minuti) 13. Nel frattempo, preparate la crema pasticcera secondo le indicazioni che trovate qui: riscaldate il latte in un pentolino con la metà di una bacca di vaniglia e i suoi semi; sbattete in una ciotola, con la frusta, il tuorlo e lo zucchero quindi aggiungete la farina. Con una pinza, eliminate la bacca e versate il latte riscaldato sul composto a filo 14, amalgamando con la frusta. Riportate il composto sul fuoco e mescolate continuamente fino a che la crema non si sarà addensata 15. Trasferite la crema pasticcera in una ciotola e fatela raffreddare conservandola con un foglio di pellicola a contatto. Sfornate i whoopie lasciateli raffreddare su una gratella.

Whoopie arcobaleno

Quando saranno freddi, trasferite la crema in una sac-à-poche, conservandone un paio di cucchiai. Componete quindi i whoopie arcobaleno: prendete un disco colorato e farcitelo con un ciuffo di crema; prendete un altro disco, dello stesso colore o di un altro, spennellate la superficie con la crema tenuta da parte 17 e ponetelo sul disco farcito, premendo leggermente. Cospargete la superficie spennellata con la crema con le codette colorate, che aderiranno bene 18. Farcite in questo modo tutti gli altri whoopie fino a terminarli: ecco pronti i vostri whoopie arcobaleno!
Potete farcire i whoopie arcobaleno con la crema che preferite: crema pasticcera al cioccolato bianco; crema al burro; crema chantilly; crema pasticcera al cioccolato.

Conservazione

Conservate i whoopie arcobaleno, già farciti, in frigorifero per 4-5 giorni.
Prima di servirli lasciateli a temperatura ambiente per 30 minuti.
Potete anche preparare i whoopie e conservarli fino ad una settimana a temperatura ambiente e poi farcirli all'occorrenza.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se volete rendere i vostri whoopie ancora più arcobaleno, potete colorare anche la farcitura. Basteràmescolare qualche goccia di colorante per ottenere delle morbide, spalmabili, invitanti e, naturalmente,carnevalesche creme pasticcere di tutte le tinte!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI26
  • Dony
    sabato 06 febbraio 2016
    Vorrei farcirli con Nutella, per una festa di bambini, ma risultano troppo asciutti?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 10 febbraio 2016
    @Dony: Ciao, come sono venuti i whoopie poi? smiley Anche con la Nutella saranno stati buonissimi!
  • manfrus23
    domenica 22 febbraio 2015
    ciao @Sonia-Gz volevo sapere se la panna va usata liquida o meno!? grazie smiley
    Sonia Peronaci
    venerdì 27 marzo 2015
    @manfrus23: ciao manfrus smiley la panna va usata liquida, è quella che trovi nel banco frigo! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto