in collaborazione con

Whoopie con Nutella®

/5

PRESENTAZIONE

Whoopie con Nutella®

I Whoopie con Nutella® sono dei golosi dolcetti, che si ispirano ad una ricetta d'origine americana. Solitamente farciti con una crema di marshmallow, oggi ve li proponiamo in una versione davvero originale, con un ripieno super goloso! Due soffici tortine al cacao, unite insieme da una doppia farcitura daranno forma ai nostri whoopie. Un mix tra un biscotto, una torta e un sandwich! Basterà davvero poco per aggiungere un tocco natalizio e renderli perfetti per le feste. Un po' di glassa all'acqua, degli zuccherini a tema e la tipica esclamazione di gioia nello scoprire questi magici dolcetti è assicurata... "Whopieee"! 

INGREDIENTI

Ingredienti per 24 gusci (12 whoopie)
Farina 00 280 g
Uova (1 medio) 53 g
Cacao amaro in polvere 30 g
Bicarbonato q.b.
Sale fino 1 pizzico
Zucchero di canna 180 g
Latte di riso 130 g
Olio di semi di girasole 40 g
per farcire
Formaggio fresco spalmabile (mascarpone preferibilmente) 250 g
Nutella® 180 g
per decorare
Decorazione alimentare natalizie q.b.
Zucchero a velo 100 g
Acqua q.b.
Preparazione

Come preparare i Whoopie con Nutella®

Per preparare i Whoopie con Nutella® come prima cosa realizzate l'impasto. Versate in una ciotola lo zucchero di canna, versate il latte di riso 1 e mescolate con un cucchiaio di legno fino a che lo zucchero non si sarà sciolto 2. Aggiungete quindi l'olio 3,  

l'uovo 4 e mescolate con un cucchiaio di legno 5 fino ad ottenere un composto omogeneo 6

In un'altra ciotola setacciate la farina, il cacao 7, versate il bicarbonato, ne basterà la punta di un cucchiaino 8 e il sale 9.

Mescolate le polveri 10. Versate quindi le polveri poco per volta nella ciotola con gli altri ingredienti 11, mescolando man mano con il cucchiaio di legno 12

Proseguite in questo modo fino a terminare le polveri e ottenere un composto omogeneo 13. Adesso prendete due leccarde e rivestitele con la carta forno. Con un cucchiaio prelevate una po' del composto e formate un cerchio sulla carta forno aiutandovi con un altro cucchiaio 14. Proseguite in questo modo, distanziando i dischi e cercando di dargli la stessa forma e la stessa grandezza 15. Dovrete ricavarne 24.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti. Poi sfornateli 16 e trasferiteli su una gratella 17 per farli raffreddare completamente. Otterrete circa 28 pezzi 18.

Versate il formaggio spalmabile in una ciotola e lavorate con le fruste elettriche 19, fino ad ottenere una consistenza cremosa 20. Trasferite quindi il formaggio in una sacca da pasticcere con bocchetta stellata e la Nutella® in un'altra sacca con bocchetta liscia. Riprendete quindi i biscotti ormai freddi e capovolgeteli su un piano, in modo che la parte piatta sia rivolta verso l'alto. Farcite la metà dei biscotti con la crema di formaggio 21 

e sui biscotti rimanenti spremete 15 g di Nutella® su ciascuno 22. Accoppiate quindi i biscotti diversi 23 facendo una leggera pressione con le dita 24. Proseguite così per tutti. 

Preparate quindi la glassa all'acqua. Versate in una ciotola lo zucchero a velo 25, poca acqua 26 e mescolate con una frusta. Regolatevi in base alla consistenza e eventualmente aggiungete altra acqua fino ad ottenere una glassa liscia e non troppo liquida 27.

Aiutandovi con un cucchiaio versatene un po' su ciascun whoopie e spargetela un po' con il cucchiaio 28. Decorate con gli zuccherini a tema natalizio 29 e servite i vostri Whoopie con Nutella®! 

Conservazione

I whoopie si conservano per un paio di giorni in frigo. I gusci, non farciti, possono essere conservati in un contenitore ermetico per una settimana.

Consiglio

Per il formaggio spalmabile potete optare per il mascarpone.

Potete in alternativa montare la panna e usarla per farcire i vostri whoopie insieme a Nutella®!

COMMENTI13
  • giry72
    lunedì 04 gennaio 2021
    Ciao, ho provato a sostituire la crema al formaggio con la crema diplomatica fatta seguendo la ricetta di Iginio Massari.....Sublimi!😋
  • Fatimabllcj
    martedì 22 dicembre 2020
    Per chi ha il forno ventilato?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 22 dicembre 2020
    @Fatimabllcj: Ciao, se utilizzi il forno in modalità ventilata consigliamo di abbassare la temperatura di 10°-20° e di ridurre leggermente il tempo di cottura, tenendola sempre monitorata smiley