Whoopie pies di Topolino e Minni

PRESENTAZIONE

Le whoopie pies di Topolino e Minni sono delle deliziose tortine soffici al cacao, farcite con golosa panna montata e decorate in modo da rassomigliare ai due topi più famosi del mondo!

Questi simpatici dolcetti sono un'idea originale e divertente da preparare con i bambini e da servire durante un coloratissimo party di Carnevale.

Leggi anche: Topolini di uova

INGREDIENTI

Ingredienti per 15 dolcetti
Farina 00 250 g
Cacao amaro in polvere 50 g
Zucchero 170 g
Miele 30 g
Bicarbonato 1 cucchiaino
Lievito in polvere per dolci 1 cucchiaino
Baccello di vaniglia 1
Latte intero 250 ml
Uova 1
Sale fino 1 pizzico
Burro 120 g
per farcire e per decorare
Panna fresca liquida 250 ml
Albumi 1
Zucchero a velo 150 g
Coloranti alimentari rosso e giallo q.b.
Preparazione

Come preparare i Whoopie pies di Topolino e Minni

Per preparare le whoopie pies di Topolino e Minni iniziate montando il burro ammorbidito con lo zucchero 1 aiutandovi con le fruste elettriche. Aggiungete quindi l’uovo 2 e continuate a montare il composto, unendo anche  il miele 3 e  i semi della bacca di vaniglia.

Setacciate la farina con il cacao, il lievito, il bicarbonato e il sale 4 e aggiungetene metà al composto precedentemente preparato 5, amalgamandolo con un cucchiaio di legno; poi aggiungete metà del latte tiepido 6.

Ripetete l’operazione con l’altra metà delle farine 7 e il restante latte.
Mettete il composto così ottenuto in una sac à poche e, su una teglia ricoperta di carta da forno, realizzate dei mucchietti di impasto dal diametro di circa 4 cm ben distanziati tra di loro 8 (potete utilizzare anche un cucchiaio), saranno il viso di Topolino e Minni. Sopra ogni mucchietto realizzatene due più piccoli (le orecchie), distanziandoli 1 cm da quello più grande 9. Fate cuocere i dolcetti per 10 minuti a 180°C, trascorso questo tempo estraeteli dal forno e fateli raffreddare.

Se desiderate realizzare le decorazioni preparate la glassa reale montando a neve 1 albume e aggiungendoci 150 gr di zucchero a velo. Dividete il composto in 3 ciotoline, una da lasciare bianca, 1 da colorare di rosso 10 e 1 di giallo servendovi dei coloranti alimentari. Realizzate quindi i pantaloncini rossi di Topolino con i relativi bottoncini gialli 11 e il fiocco di Minni, rosso a pois bianchi. Dovrete decorare solo metà delle tortine 12.

Montate la panna fresca e farcitevi le metà dei dolci non decorati 13, poi coprite con quelli decorati 14, formando dei golosi sandwich 15. Buon appetito!

Consiglio

Se lo trovate potete sostituire lo zucchero semolato e il miele con 200 gr di zucchero semolato scuro (granulated brown sugar), come previsto nella ricetta originale delle whoopie pies, renderà le vostre tortine ancora più irresistibili!

185 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Nsymo96
    martedì 31 ottobre 2017
    Volevo sapere se fecendo i dolci la sera prima, poi l'indomani il biscotto diventa mollo? È meglio farlo il giorno stesso che devo servirli?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 01 novembre 2017
    @Nsymo96 : ciao! Sicuramente risulterà più molle! Se preferisci puoi preparare con un giorno d'anticipo entrambe le preparazioni e comporre il dolce il giorno stesso! 
  • Giusy
    giovedì 23 febbraio 2017
    Ciao Sonia cosa posso utilizzare al posto del cacao per fare i whoopie pie ?per farli venire più o meno marroncini come topo tip?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 24 febbraio 2017
    @Giusy : Ciao, potresti ispirarti alla nostra ricetta dei whoopie panda e realizzare una glassa bianca meno densa, in questo modo potrai stemperare il colore dei whoopie ottenendo una sorta di marroncino smiley
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo