Whoopies di San Valentino

/5

PRESENTAZIONE

Whoopies di San Valentino

C’è un giorno dell’anno che tira fuori il lato più romantico di tutti noi: è San Valentino! In questa ricorrenza speciale gli innamorati si scambiano poetici bigliettini, dichiarazioni d’amore e piccoli preziosi regali. Ma si sa, non c’è modo più efficace di conquistare qualcuno che prenderlo per la gola! Oggi prepareremo insieme i whoopies di San Valentino che, insieme ai biscotti di San Valentino, sono delle golose delizie da condividere con chi amate. Morbidi dolcetti al cacao a forma di cuore dal golosissimo ripieno: proprio la ricetta perfetta per dire "ti voglio bene"! I whoopies sono tortine farcite, una consistenza a metà tra i macaron e i cupcake... spopolano in tutto il mondo! Si dice che il nome “whoopie” derivi dall’esclamazione gioiosa dei bimbi quando aprivano il cestino della merenda e ci trovavano dentro queste piccole bontà. San Valentino è la festa degli innamorati, ma soprattutto dell’amore... un menù fatto in casa è il modo perfetto per dimostrare il bene che vogliamo alle persone speciali della nostra vita e con questo dolce raggiungerete sicuramente l'obiettivo!

INGREDIENTI

Ingredienti per 24 biscotti (per 12 whoopies)
Burro a temperatura ambiente 60 g
Zucchero 60 g
Uova 1
Farina 00 75 g
Cacao amaro in polvere 15 g
Fecola di patate 25 g
Latte intero 20 g
Lievito in polvere per dolci 1 g
Bicarbonato 1 g
per la crema al formaggio
Formaggio fresco spalmabile 150 g
per la glassa rosa
Lamponi freschi 100 g
Zucchero a velo 200 g
per decorare
Gocce di cioccolato fondente 36
Preparazione

Come preparare i Whoopies di San Valentino

Whoopies di San Valentino

Per preparare i whoopies di san valentino iniziate a realizzare l'impasto di base. Ponete il burro a temperatura ambiente in una ciotola, unite lo zucchero 2 e lavoratelo per qualche minuto con una spatola 2 o utilizzando un cucchiaio di legno. Una volta ottenuto un composto piuttosto omogeneo aggiungete l'uovo leggermente sbattuto 3

Whoopies di San Valentino

e continuate a mescolare 4 fino a farlo assorbire. A questo punto setacciate direttamente nel composto la farina 5, la fecola 6, il lievito

Whoopies di San Valentino

e il cacao in polvere 7.  Unite anche il bicarbonato 8 e continuate a mescolare 9.

Whoopies di San Valentino

Solo quando le farine saranno ben incorporate aggiungete il latte a temperatura ambiente 10 e mescolate delicatamente fino a farlo assorbire 11. Una volta ottenuto un composto liscio, denso e uniforme trasferitelo in un sac-à-poche e spremetene 10 gr all'interno di ogni stampino di silicone a forma di cuore 12, dovrete ottenerne 24. Potete in alternativa utilizzare un cucchiaio per riempire i vostri pirottini, magari leggermente inumidito per evitare che il composto si attacchi al cucchiaio.

Whoopies di San Valentino

Sbattete leggermente gli stampini su un piano in modo da lisciarne la superficie e posizionateli su una teglia da forno 13. Cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per 5 minuti, quindi sfornateli 14 e lasciateli intiepidire prima di sformarli, quindi lasciateli raffreddare completamente su una gratella 15.

Whoopies di San Valentino

Nel frattempo occupatevi di realizzare la glassa rosa. Versate i lamponi all'interno di un contenitore dai bordi alti e frullateli con un mixer ad immersione 17 fino ad ottenere una purea 18.

Whoopies di San Valentino

Per avere un composto liscio setacciate la purea ottenuta all'interno di una ciotola 19: in questo modo eliminerete i semini. Per trasformarla in glassa aggiungete lo zucchero a velo poco per volta 20, mescolando con una frusta fino ad ottenere una glassa sufficientemente densa 21.

Whoopies di San Valentino

A questo punto prendete 12 cuoricini ormai freddi e immergeteli solo per metà all'interno della glassa 22, quindi adagiateli su una gratella e decorateli con 3 gocce di cioccolato ciascuno 23. Trasferite il formaggio cremoso in una ciotolina e lavoratelo con una spatola per qualche minuto 24, quindi trasferitelo all'interno di un sac-à-poche

Whoopies di San Valentino

e utilizzatelo per farcire i 12 biscottini tenuti da parte in precedenza 25. Ultimate i whoopies di san valentino adagiando un cuoricino glassato soprauno con la crema 26, proseguite così per tutti e 12 i whoopies e metteteli in frigorifero a rassodare per circa 20 minuti, quindi serviteli per un San Valentino davvero speciale 27!

Conservazione

Potete conservare i biscottini al cioccolato non decorati per un paio di giorni sotto una campana di vetro, mentre è consigliabile conservare i whoopies di San Valentino farciti per un giorno al massimo, in frigorifero.

Consiglio

Se non amate i lamponi potete realizzare la glassa utilizzando le fragole, nella stessa quantità. Al posto della crema al formaggio potete utilizzare una crema al cioccolato o della semplice panna montata con zucchero a velo e vaniglia.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI31
  • AlessandraDm
    martedì 15 febbraio 2022
    Seguendo i suggerimenti nei commenti, ho cotto l'impasto in una teglia con carta forno e poi ricavato i cuori con una formina. Ho seguito la ricetta aggiungendo solo un po' di rum all'impasto. La mia teglia è 24X18 quindi i cuori son venuti belli altri, li ho tagliati a metà e farciti con composta di albicocche. Perfetti per San Valentino, molto scenografici e soffici
  • debora.biratoni
    domenica 02 maggio 2021
    ciao ma la crema al formaggio spalmabile si può sostituire con qualcos'altro? grazie!!!
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 03 maggio 2021
    @debora.biratoni: Ciao! Puoi realizzare una crema marshmallow come nella nostra ricetta dei classici whoopie, semplice panna montata come nelle nostre whoopie pies di Topolino e Minni oppure con una crema allo yogurt come quella realizzata dal nostro blog "Allacciate il grembiule"!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.