Whoopies di San Valentino

/5

PRESENTAZIONE

Whoopies di San Valentino

C’è un giorno dell’anno che tira fuori il lato più romantico di tutti noi: è San Valentino! In questa ricorrenza speciale gli innamorati si scambiano poetici bigliettini, dichiarazioni d’amore e piccoli preziosi regali. Ma si sa, non c’è modo più efficace di conquistare qualcuno che prenderlo per la gola! Oggi prepareremo insieme i whoopies di San Valentino, che insieme ai biscotti di San Valentino sono delle golose delizie da gustare insieme a chi amate. Morbidi dolcetti al cacao a forma di cuore dal golosissimo ripieno: proprio la ricetta perfetta per dire "ti voglio bene"! I whoopies sono tortine farcite, una consistenza a metà tra i macaron e i cupcake... spopolano in tutto il mondo! Si dice che il nome “whoopie” derivi dall’esclamazione gioiosa dei bimbi quando aprivano il cestino della merenda e ci trovavano dentro queste piccole bontà. San Valentino è la festa degli innamorati, ma soprattutto dell’amore... un dolce fatto in casa è il modo perfetto per dimostrare il bene che vogliamo alle persone speciali della nostra vita!

INGREDIENTI

Ingredienti per 24 biscotti (per 12 whoopies)
Burro a temperatura ambiente 60 g
Zucchero 60 g
Uova 1
Farina 00 75 g
Cacao amaro in polvere 15 g
Fecola di patate 25 g
Latte intero 20 g
Lievito in polvere per dolci 1 g
Bicarbonato 1 g
per la crema al formaggio
Formaggio fresco spalmabile 150 g
per la glassa rosa
Lamponi freschi 100 g
Zucchero a velo 200 g
per decorare
Gocce di cioccolato fondente 36
Preparazione

Come preparare i Whoopies di San Valentino

Per preparare i whoopies di san valentino iniziate a realizzare l'impasto di base. Ponete il burro a temperatura ambiente in una ciotola, unite lo zucchero 2 e lavoratelo per qualche minuto con una spatola 2 o utilizzando un cucchiaio di legno. Una volta ottenuto un composto piuttosto omogeneo aggiungete l'uovo leggermente sbattuto 3

e continuate a mescolare 4 fino a farlo assorbire. A questo punto setacciate direttamente nel composto la farina 5, la fecola 6, il lievito

e il cacao in polvere 7.  Unite anche il bicarbonato 8 e continuate a mescolare 9.

Solo quando le farine saranno ben incorporate aggiungete il latte a temperatura ambiente 10 e mescolate delicatamente fino a farlo assorbire 11. Una volta ottenuto un composto liscio, denso e uniforme trasferitelo in un sac-à-poche e spremetene 10 gr all'interno di ogni stampino di silicone a forma di cuore 12, dovrete ottenerne 24. Potete in alternativa utilizzare un cucchiaio per riempire i vostri pirottini, magari leggermente inumidito per evitare che il composto si attacchi al cucchiaio.

Sbattete leggermente gli stampini su un piano in modo da lisciarne la superficie e posizionateli su una teglia da forno 13. Cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per 5 minuti, quindi sfornateli 14 e lasciateli intiepidire prima di sformarli, quindi lasciateli raffreddare completamente su una gratella 15.

Nel frattempo occupatevi di realizzare la glassa rosa. Versate i lamponi all'interno di un contenitore dai bordi alti e frullateli con un mixer ad immersione 17 fino ad ottenere una purea 18.

Per avere un composto liscio setacciate la purea ottenuta all'interno di una ciotola 19: in questo modo eliminerete i semini. Per trasformarla in glassa aggiungete lo zucchero a velo poco per volta 20, mescolando con una frusta fino ad ottenere una glassa sufficientemente densa 21.

A questo punto prendete 12 cuoricini ormai freddi e immergeteli solo per metà all'interno della glassa 22, quindi adagiateli su una gratella e decorateli con 3 gocce di cioccolato ciascuno 23. Trasferite il formaggio cremoso in una ciotolina e lavoratelo con una spatola per qualche minuto 24, quindi trasferitelo all'interno di un sac-à-poche

e utilizzatelo per farcire i 12 biscottini tenuti da parte in precedenza 25. Ultimate i whoopies di san valentino adagiando un cuoricino glassato soprauno con la crema 26, proseguite così per tutti e 12 i whoopies e metteteli in frigorifero a rassodare per circa 20 minuti, quindi serviteli per un San Valentino davvero speciale 27!

Conservazione

Potete conservare i biscottini al cioccolato non decorati per un paio di giorni sotto una campana di vetro, mentre è consigliabile conservare i whoopies di San Valentino farciti per un giorno al massimo, in frigorifero.

Consiglio

Se non amate i lamponi potete realizzare la glassa utilizzando le fragole, nella stessa quantità. Al posto della crema al formaggio potete utilizzare una crema al cioccolato o della semplice panna montata con zucchero a velo e vaniglia.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI30
  • debora.biratoni
    domenica 02 maggio 2021
    ciao ma la crema al formaggio spalmabile si può sostituire con qualcos'altro? grazie!!!
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 03 maggio 2021
    @debora.biratoni: Ciao! Puoi realizzare una crema marshmallow come nella nostra ricetta dei classici whoopie, semplice panna montata come nelle nostre whoopie pies di Topolino e Minni oppure con una crema allo yogurt come quella realizzata dal nostro blog "Allacciate il grembiule"!
  • EmiliaScarano
    lunedì 11 febbraio 2019
    salve,al posto del burro posso mettere l’olio
    Redazione Giallozafferano
    martedì 12 febbraio 2019
    @EmiliaScarano: Ciao, considera che le sostituzioni non sempre restituiscono lo stesso risultato; in ogni caso in generale si può provare a sostituire il burro con l'olio tenendo presente che 100 g di burro si possono sostituire con 80-85 g massimo di olio di semi.