Winter choco-coffee
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 1 pezzi
- Nota + il tempo per montare la panna
PRESENTAZIONE
Non avrete mai assaggiato una bevanda più speciale di questa, se non avrete assaggiato la nostra winter choco-coffee! Una parola per decriverla? S-p-a-z-i-a-l-e! Uno strato di croccante alle arachidi, caramello salato, una cremosa ciooccolata calda preparata con fondente e caffé e una nuvola di panna montata. Cosa chiedere di più? Secondo noi solo di prepararne diverse tazze, non tutte per voi...da condividere con chi più amate, per passare un momento piacevole e una merenda speciale durante le rigide giornate invernali!
INGREDIENTI
- Ingredienti per la cioccolata calda al caffè
- Caffè solubile (1 cucchiaio) 15 g
- Latte 130 g
- Panna fresca liquida 40 g
- Cacao amaro in polvere 1 cucchiaio
- Cioccolato fondente 100 g
- Per il croccante di arachidi
- Arachidi salate tostate 70 g
- Zucchero di canna 50 g
- Per il caramello salato
- Zucchero di canna 90 g
- Acqua 15 g
- Burro 40 g
- Sale fino 1 pizzico
Come preparare la Winter choco-coffee
Per la winter choco-coffee iniziate dal croccante che sarà il primo strato della vostra cioccolata calda: versate in un pentolino lo zucchero di canna 1, e fate sciogliere senza mescolare 2. Quando diventerà ambrato versate le arachidi 3.
Mescolate 4 e fate caramellare. Una volta pronto, potete stendere tutto su una placchetta rivestita con carta forno 5 e lasciate che si rapprenda. Potete spezzettare il croccante e creare il primo strato 6.
Passate a preparare il caramello salato versando in un pentolino prima lo zucchero di canna e poi l'acqua 7. Lasciate bollire senza rimestare, poi unite il burro 8 e fate sciogliere mescolando con la frusta a mano 9.
Aggiungete un pizzico di sale 10, mescolate, poi versate la panna 11, di nuovo mescolate per far amalgamare e dopo qualche istante spegnete il fuoco. Potete versare nella tazza 12.
Per la cioccolata calda al caffè in un pentolino versate latte e panna 13 e fate scaldare. Unite il cacao amaro 14 e il caffè solubile 15.
Per ultimo unite il cioccolato fondente sminuzzato 16. Mescolate qualche minuto fino ad ottenere la consistenza cremosa perfetta e versate in tazza 17 18.
Completate con della panna montata 19 e decorate a piacere con qualche briciola di croccante alle arachidi 20 21!
Conservazione
Consiglio
-
mari_79mercoledì 04 gennaio 2023Negli ingredienti del caramello salato non vedo la panna e quindi la quantità che serve. Potete indicarmela, per cortesia?Redazione Giallozafferanomercoledì 04 gennaio 2023@mari_79: Ciao, per il caramello salato sono 40 g di panna fresca liquida, poi c'è quella da montare per decorare che è a piacere!
-
Sailor Moonmercoledì 23 novembre 2022posso fare un caramello normale?Redazione Giallozafferanogiovedì 24 novembre 2022@Sailor Moon: ciao! se preferisci puoi omettere il sale, ma ti consigliamo di non variare il procedimento!