Wonton fritti

/5

PRESENTAZIONE

Wonton fritti

Solitamente vengono serviti come antipasto caldo insieme a involtini primavera e toast di gamberi e rappresentano un grande classico della cucina cinese: stiamo parlando dei wonton fritti, perfetti anche in occasione del capodanno cinese! I wonton sono dei ravioli cinesi ripieni realizzati con un impasto a base di farina e acqua che nella forma ricordano i nostri tortellini. Si tratta di una preparazione versatile che può essere fritta oppure servita in brodo come una zuppa. Chef Mulan ha preparato per noi i wonton fritti, farciti con carne di maiale e cipollotto. Accompagnateli con la salsa agrodolce o piccante e serviteli per un aperitivo dal gusto orientale… andranno subito a ruba!

Cercate altre ricette di ravioli? Provate gli Shao Mai, dalla graziosa forma a fiore!

INGREDIENTI

Per l'impasto (per circa 24 ravioli)
Farina 00 150 g
Acqua 70 g
Sale fino 1 pizzico
Per il ripieno
Carne di suino macinato 180 g
Cipollotto fresco la parte verde 1
Vino di riso q.b.
Sale fino q.b.
Pepe bianco q.b.
Per friggere
Olio di semi di arachide q.b.
Per servire
Lattuga romana q.b.
Preparazione

Come preparare i Wonton fritti

Wonton fritti - 1 Wonton fritti - 2 Wonton fritti - 3

Per realizzare i wonton fritti iniziate dall’impasto dei ravioli: in una ciotola versate la farina, il sale 1 e l’acqua 2. Impastate il tutto con le mani, prima nella ciotola e poi sul piano di lavoro 3.

Wonton fritti - 4 Wonton fritti - 5 Wonton fritti - 6

Dovrete ottenere un composto liscio e omogeneo, dalla consistenza piuttosto dura e compatta 4. Trasferite l’impasto in una ciotola e lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 10 minuti, coperto con pellicola 5. Nel frattempo tritate la parte verde del cipollotto 6 e dedicatevi al ripieno.

Wonton fritti - 7 Wonton fritti - 8 Wonton fritti - 9

Mettete la carne macinata in una ciotola e aggiungete il vino di riso 7, il cipollotto 8, sale e pepe. Mescolate con le bacchette o con un cucchiaio per amalgamare bene il ripieno 9.

Wonton fritti - 10 Wonton fritti - 11 Wonton fritti - 12

Dividete a metà l’impasto, poi stendetelo con un mattarello sul piano infarinato 10. Utilizzate la macchina sfogliatrice per ottenere delle sfoglie molto sottili 11. Sovrapponete gli strati di sfoglia aggiungendo sempre un po' di farina. Ritagliate dei quadrati di 8-10 cm per lato 12.

Wonton fritti - 13 Wonton fritti - 14 Wonton fritti - 15

Siete pronti per formare i ravioli: mettete un quadrato di pasta sul palmo della mano e spalmate un cucchiaino di ripieno al centro 13, poi ripiegate il quadrato per formare un triangolo 14. Piegate ulteriormente la base del triangolo per sigillare il ripieno all'interno avendo schiacciando leggermente il ripieno con le dita e avendo cura di lasciare i bordi liberi 15.

Wonton fritti - 16 Wonton fritti - 17 Wonton fritti - 18

Rigirate le 2 estremità e fatele combaciare, aiutandovi con un po’ di acqua per farle attaccare bene 16. Il primo raviolo è pronto 17: procedete in questo modo per formare tutti gli altri. A questo punto scaldate l’olio di semi in un pentolino fino alla temperatura di 170°-180° 18 e friggete i wonton per circa 2 minuti.

Wonton fritti - 19 Wonton fritti - 20 Wonton fritti - 21

Quando saranno dorati, scolate su carta assorbente 19. Adagiate i wonton fritti su foglie di lattuga 20 e serviteli accompagnati con salsa piccante e agrodolce 21!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito i wonton fritti.

I ravioli si possono preparare in anticipo e conservare in freezer, per poi essere fritti direttamente da congelati.

Consiglio

Se desiderate potete insaporire il ripieno con un po’ di zenzero fresco.

CHEF MULAN: TRADIZIONE AUTENTICA

Le Chef Mulan di Mulan Group, l'azienda della famiglia Zhang che da più di vent’anni opera nella gastronomia cinese: piatti iconici e tante prelibatezze fatte come si farebbero in casa. Questo li rende unici: una produzione artigianale che unisce la genuinità di un pasto homemade e l’autenticità della tradizione. L’attenzione dedicata alla lavorazione manuale si percepisce nel gusto naturale e nella qualità dei dettagli. Dal metodo di chiusura dei ravioli cinesi, ai meticolosi processi di cottura degli ingredienti tradizionali, tutto realizzato secondo l’antica arte culinaria orientale.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI7
  • Manugio72
    venerdì 08 dicembre 2023
    Ciao, li vorrei fare x Natale. pensavo di farli prima e congelarli. Cuocerli il 24 x il 25 a pranzo. lo stesso procedimento lo volevo fare x le Empanadas. Che dite…si può fare?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 08 dicembre 2023
    @Manugio72: Ciao, come indicato nel consiglio: i ravioli si possono preparare in anticipo e conservare in freezer, per poi essere fritti direttamente da congelati. Per le empanadas come indicato nel box conservazione sotto la ricetta del nostro sito (o app): "Se avete utilizzato ingredienti freschi potete congelare le empanadas da crude, avendo cura di coprirle bene con pellicola per evitare che l'impasto si crepi. Potrete friggere le empanadas direttamente da congelate, ma è preferibile aggiungere anche un passaggio in forno per assicurarsi che il ripieno sia ben caldo"
  • Manugio72
    domenica 26 novembre 2023
    Ma si possono fare al forno?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 27 novembre 2023
    @Manugio72: Ciao, ci dispiace ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.