Wrap di polpo
- Energia Kcal 575
- Carboidrati g 46.8
- di cui zuccheri g 8.1
- Proteine g 31.6
- Grassi g 29.1
- di cui saturi g 6.05
- Fibre g 3
- Colesterolo mg 158
- Sodio mg 1284
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 4 pezzi
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Se pensate che un panino sia solo uno spuntino veloce per riempirsi lo stomaco durante la pausa pranzo vi sbagliate! Sandwich, burger e bagel, solo per citarne alcuni, sono diventati piccole opere d’arte fatte su misura per deliziare il palato con accostamenti particolari e innovativi. Il wrap di polpo è un piatto estivo che abbina la consistenza soda del polpo a un mix di ingredienti dalle mille sfumature di sapore: la dolcezza dei fichi, la sapidità del formaggio roquefort, la croccantezza del sedano e il profumo del finocchietto e del limone si fondono in un gusto unico e ben equilibrato che vi avvolgerà dal primo all’ultimo morso. Ma se non vi farete prendere dalla fame, vi consigliamo di fermarvi ad assaporare lentamente ogni boccone per percepire l’alternarsi di tutti gli elementi distinti che compongono il wrap di polpo… non un semplice panino, ma un’esperienza che risveglierà le vostre papille gustative sempre in cerca di nuovi stimoli!
INGREDIENTI
- per la marinatura
- Olio extravergine d'oliva 40 g
- Scorza di limone 1
- Succo di limone ½
- Peperoncino in polvere 1 cucchiaino
- Finocchietto selvatico q.b.
- Sale fino q.b.
- per farcire
- Fichi 80 g
- Roquefort 80 g
- Sedano 60 g
- Rucola 30 g
- Gherigli di noci 40 g
- Aceto balsamico q.b.
Come preparare il Wrap di polpo
Per preparare il wrap di polpo, per prima cosa prendete un polpo già lessato (per avere delle indicazioni sulla cottura del polpo potete fare riferimento alla nostra ricetta dell’insalata tiepida di polpo e patate), dividete i tentacoli 1 e tagliate sia questi che la testa a tocchetti di medie dimensioni (2-3).
Trasferite il polpo così tagliato in una ciotola e condite con l’olio 4, il sale, la scorza di un limone 5 e il succo di mezzo 6;
poi aggiungete qualche rametto di finocchietto selvatico 7 e un pizzico di peperoncino 8. Mescolate bene, coprite la ciotola con pellicola trasparente e tenete momentaneamente da parte. Nel frattempo passate alla preparazione degli altri ingredienti: tagliate i fichi in 8 spicchi ciascuno, senza sbucciarli 9,
poi riducete il roquefort a cubetti di piccole dimensioni 10. Infine prendete la costa di sedano, eliminate i filamenti esterni con un pelaverdure 11 e affettatela sottilmente con una mandolina 12.
A questo punto scaldate bene una piastra, aggiungete i pezzetti di polpo 13 e grigliateli per 4-5 minuti, girandoli in modo che formino le classiche righine su entrambi i lati 14. Trasferite il polpo grigliato in un piatto e scaldate leggermente le tortillas in una padella antiaderente 15.
Ora siete pronti per assemblare tutti gli ingredienti: farcite ciascuna tortilla con un letto di rucola, aggiungete un po’ di sedano 16 e distribuite uniformemente i pezzetti di polpo 17 e gli spicchietti di fico. In ultimo, aggiungete qualche cubetto di roquefort 18, delle noci tritate grossolanamente e, se desiderate, qualche goccia di aceto balsamico: avvolgete il tutto e i vostri wrap di polpo sono pronti da gustare!
Conservazione
Consiglio
-
_silviaa__mercoledì 24 luglio 2019con calorie intende ogni singola tortilla o i 4 pezzi totali che si riescono a fare secondo la ricetta?Redazione Giallozafferanomercoledì 24 luglio 2019@_silviaa__: Ciao, come indicato le kcal sono per porzione.
-
Fabiosabato 16 settembre 2017Magnifica ricetta. Da provare subito. Poi Manuel troppo forte, un vero showman!!