Wurstel alla griglia con patatine fritte e verdure saltate
- Energia Kcal 743
- Carboidrati g 20.8
- di cui zuccheri g 8.6
- Proteine g 16.1
- Grassi g 66.2
- di cui saturi g 14.68
- Fibre g 4.8
- Colesterolo mg 56
- Sodio mg 1305
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
L' hot dog è da sempre uno degli street food più conosciuti e apprezzati al mondo: in questa ricetta vi proponiamo dei golosi wurstel alla griglia con un contorno di patatine fritte e verdure saltate. La carne cotta alla griglia diventa particolarmente ghiotta e succulenta, mentre le verdure scottate in padella donano colore e vivacità; le patatine fritte poi non possono assolutamente mancare per completare questo piatto! Questi wurstel saranno perfetti da servire per una cena informale con gli amici, magari durante un bel film o, perché no, da proporre ai vostri ragazzi!
INGREDIENTI
- Wurstel di maiale (4 da 90 g l'uno) 360 g
- per le verdure
- Zucchine bianche 200 g
- Carote 200 g
- Fagiolini 200 g
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Acqua 40 g
- Sale fino q.b.
- Per le patatine fritte
- Patate 300 g
- Olio di semi di arachide 400
- Per la salsa
- Ketchup q.b.
Come preparare i Wurstel alla griglia con patatine fritte e verdure saltate
Per preparare i wurstel alla griglia con patatine fritte e verdure saltate lavate le verdure sotto abbondante acqua corrente fresca, poi privatele delle estremità e tagliate a listarelle di circa 5 mm le carote e le zucchine. In una padella versate l’olio extravergine d’oliva 1, cuocete per 3-4 minuti le carote 2, poi le zucchine che avete tagliato 3
e i fagiolini 4; scottate per altri 3–4 minuti, poi aggiungete l’acqua ed un pizzico di sale 5, lasciando cuocere per circa 10 minuti coprendo con il coperchio 6.
Fate scaldare l’olio di semi in un tegame capiente e, non appena avrà raggiunto i 180° (potete misurare la temperatura con l'aiuto di un termometro da cucina), versate le patate tagliate a bastoncino 7. Quando saranno dorate e croccanti, scolatele con una schiumarola 8 e regolate di sale. Ora cuocete i wurstel sulla griglia ben calda per 5 minuti 9,
girandoli con delle pinze da cucina per una cottura uniforme (anche su tutti e 4 i lati, se preferite) 10. Preparate una ciotolina con il ketchup 11 e infine servite i wurstel alla griglia con patatine fritte e verdure saltate ancora ben caldi 12.