Yakitori roll

/5

PRESENTAZIONE

Gli amanti della cucina asiatica conosceranno sicuramente sia gli spiedini yakitori (letteralmente “pollo grigliato”), un popolare street food giapponese, sia la carta di riso, una sfoglia sottile con cui vengono realizzati, per esempio, gli involtini vietnamiti. Lasciandoci ispirare dai sapori intensi e agrodolci di questo angolo di mondo, abbiamo pensato di proporvi uno sfizioso antipasto fusion per i vostri menù etnici: yakitori roll! Il gusto orientale della marinatura del pollo incontra quello occidentale delle cipolle e dei peperoni grigliati, capaci di dare colore e sapore anche al più timido dei panini… un mix robusto, quindi, che si contrappone alla delicatezza della carta di riso con cui vengono avvolti. Non ci sarà bisogno di friggere in questo caso perché gli yakitori roll sono già pronti da servire così, gustare per credere!

Completate il vostro menù con altre specialità della cucina orientale, come il famoso ramen o l'immancabile tempura!

INGREDIENTI

Ingredienti per 8 involtini
Carta di riso 8 fogli
per il pollo
Petto di pollo 700 g
Salsa di soia 40 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Aceto di riso 2 cucchiai
Scorza di lime da grattugiare 1
Miele millefiori 1 cucchiaio
Tabasco® q.b.
per le verdure
Peperoni rossi 100 g
Peperoni gialli 100 g
Cipolle dorate 100 g
Prezzemolo q.b.
per la salsa di accompagnamento
Maionese 2 cucchiai
Ketchup 2 cucchiai
Tabasco® q.b.
Preparazione

Come preparare gli Yakitori roll

Yakitori roll

Per realizzare gli yakitori roll, per prima cosa preparate il pollo: dividete il petto di pollo a metà 1, eliminate eventuali residui di grasso e cartilagini e tagliatelo a cubetti della dimensione di massimo 2 cm 2. Trasferite il pollo in una pirofila e condite con olio 3,

Yakitori roll

salsa di soia 4, aceto di riso 5, la salsa tabasco 6,

Yakitori roll

miele 7 e scorza di lime 8, mescolate bene il tutto e coprite con pellicola 9. Lasciate marinare il pollo in frigorifero per almeno un’ora o, meglio ancora, per tutta la notte.

Yakitori roll

Nel frattempo occupatevi delle verdure, quindi pulite e tagliate sottilmente il peperone giallo 10, il peperone rosso 11 e le cipolle 12, aiutandovi con una mandolina.

Yakitori roll

Trascorso il tempo della marinatura, prendete i cubetti di pollo e infilzateli su uno stecchino di legno 13. Scaldate bene una griglia e cuocete sia gli spiedini di carne che le verdure 14; se non avete una piastra con due scompartimenti, vi consigliamo di grigliare prima le verdure e poi la carne. Cuocete gli spiedini per circa 4-5 minuti girandoli spesso per assicurarvi una cottura uniforme 15. Una volta pronti, trasferite gli spiedini e le verdure in una pirofila e coprite con pellicola in modo che rimangano morbidi.

Yakitori roll

Per preparare la salsa di accompagnamento versate in una ciotolina il ketchup, la maionese 16 e la salsa tabasco 17, mescolate bene e trasferite la salsa ottenuta 18 in un biberon da cucina, se ce l'avete.

Yakitori roll

Ora potete iniziare ad assemblare gli involtini: reidratate un foglio di carta di riso immergendolo in poca acqua a temperatura ambiente per pochi secondi 19, poi adagiatelo sul piano di lavoro. Sistemate i cubetti di pollo grigliati nella parte centrale del foglio di carta di riso 20, aggiungete i peperoni con le cipolle 21 e qualche fogliolina di prezzemolo.

Yakitori roll

Infine condite con un filo di salsa 22. Richiudete i lembi laterali verso il centro e arrotolate il foglio di carta di riso così da sigillare il ripieno all’interno 23, poi dividete l’involtino ottenuto a metà. Ripetete la stessa procedura per formare i vostri yakitori roll e servite immediatamente 24!

Conservazione

Si consiglia di consumare gli yakitori roll appena pronti. Non è possibile congelarli.

Consiglio

Potete variare il ripieno degli involtini utilizzando carne di manzo, vitello o agnello. In alternativa alla salsa di accompagnamento potete realizzare una salsa allo yogurt a base di yogurt greco e panna acida, magari con l’aggiunta di qualche goccia di tabasco!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI3
  • tagpou
    martedì 20 novembre 2018
    Ciao. Se usassi la pasta fillo potrei anche infornarli e non per forza friggerli?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 20 novembre 2018
    @tagpou:Certo, puoi provare anche questa variante smiley
  • Caby
    venerdì 16 novembre 2018
    si può sostituire la carta riso con la pasta fillo??
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 16 novembre 2018
    @Caby: ciao! Utilizzando la pasta fillo dovrai friggere i roll e il risultato sarà diverso! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto