Yogurt fatto in casa

/5

PRESENTAZIONE

Yogurt fatto in casa

Potrà sembrarvi quasi una magia ma lo yogurt fatto in casa si basa su uno dei processi più utilizzato in cucina: la fermentazione. Non siamo qui per una lezione di chimica, ma come per i lievitati, la trasformazione sarà evidente. Per preparare lo yogurt servono soltanto due ingredienti e un po' di tecnica... con il tempo riuscirete a personalizzare lo yogurt in base ai vostri gusti. Se siete amanti degli yogurt cremosi ad esempio vi consigliamo di scegliere un latte intero, infatti più il latte sarà grasso più il risultato finale sarà denso. Anche la temperatura è molto importante: la fermentazione,infatti, dipende tantissimo da questa. Per ottenere uno yogurt acido al punto giusto dovrebbe restare sempre costante, ma non è una cosa facile, quindi in base alla temperatura esterna dovrete imparare a ridurre i tempi di fermentazione, se fa molto caldo, e a prolungarli se la temperatura dovesse essere molto bassa. Una volta ottenuta la base perfetta potrete aromatizzarla in moltissimi modi, in modo da ottenere uno yogurt sempre diverso per la colazione o la merenda! Nel box in fondo alla ricetta troverete tutti i consigli per arricchire lo yogurt con frutta fresca, caffè o cacao, o trasformarlo in buonissimo yogurt greco! Non vi resta che mettervi all'opera per preparare il vostro yogurt fatto in casa con la nostra ricetta! 

Potrete gustarlo al naturale, arricchirlo con frutta secca e cerali o utilizzarlo per preparare tante ricette in cucina: 

Scoprite anche come realizzare il kefir in casa! 

INGREDIENTI

Ingredienti (per 1 litro di yogurt)
Latte intero pastorizzato 1 l
Yogurt greco (5% di grassi) 125 g
per lo yogurt alle fragole
Fragole pulite 50 g
Yogurt fatto in casa 200 g
Preparazione

Come preparare lo Yogurt fatto in casa

Per preparare lo yogurt fatto in casa versate il latte in una pentola 1 e scaldatelo fino a raggiungere la temperatura di 45° 2. Nel frattempo versate lo yogurt greco in una ciotola, possibilmente non fredda, e non appena il latte sarà a temperatura versatene un po' nello yogurt 3

Mescolate bene con una frusta per sciogliere i grumi 4. Versate nel latte sul fuoco, quindi trasferite il tutto quasi subito in un barattolo con coperchio o una ciotola capiente possibilmente a temperatura ambiente. Coprite con pellicola se utilizzate una ciotola.

Coprite ancora con una tovaglia da cucina (bloccante la ciotola con un elastico oppure avvolgete solo se usate un barattolo) 7. Coprite tutto con una coperta di lana: serve a mantenere la temperatura costante e di conseguenza a favorire la fermentazione dello yogurt. Ponetelo in forno spento oppure in un luogo al riparo da correnti, verificate che la temperatura sia tra i 25 e i 35 gradi e assicuratevi che non scenda mai sotto i 25. Aspettate 10-12 ore assolutamente senza mai muovere ciotola o barattolo, poi trasferite lo yogurt in frigo. Questa operazione è molto importante poichè servirà a far addensare lo yogurt e a raffreddarlo. Lasciatelo quindi in frigo per almeno 4-5 ore. Scoprite lo yogurt 8 e servitelo 9. Potete tenere da parte 125 g di questo yogurt per prepararne altro!

Per lo yogurt alle fragole

Pulite le fragole e tagliatele a cubetti. Ne serviranno 50 g per aromatizzare 200 g di yogurt. Versatele nel contenitore di un mixer 20 e frullatele fino ad ottenere una purea 11. Versate lo yogurt in una ciotolina, aggiungete la purea di fragole 12

e mescolate con un cucchiaio 13, fino ad ottenere un colore uniforme 14. Lo yogurt alla fragola è pronto da servire 15

Consiglio

Se volete utilizzare una yogurtiera vi consigliamo di seguire le indicazioni riportate sul manuale. 

Per aromatizzare lo yogurt con frutta, basterà seguire lo stesso procedimento dello yogurt alla fragola. Ovvero frullare 50 g di frutta fresca e unirli a 200 g di yogurt. 

Lo yogurt può essere aromatizzato anche al caffè: basterà usare 10 g di caffè liofilizzato per 200 g di yogurt e 20 g di zucchero.

 

Per il gusto stracciatella, per 200 g di yogurt occorrono i semini di 1 bacca di vaniglia, 20 g di zucchero e scaglie di cioccolato al piacere!

In alternativa potete arricchirlo anche con del cacao, in questo caso ne basteranno 6 g per 200 g di yogurt. 

Conservazione

Lo yogurt si conserva in frigorifero per 7 giorni in piccoli barattoli ben chiusi.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI169
  • Sofia Fracasso
    venerdì 05 maggio 2023
    Ciao, cosa succede diminuisco il tempo di fermentazione? Cioè se al posto di 10 ore lo lascio 6 ore?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 05 maggio 2023
    @Sofia Fracasso: ciao! potrebbe non essere pronto e non addensarsi abbastanza!
  • PassioneCucina65
    venerdì 03 marzo 2023
    Buongiorno a Tutti Voi ho fatto lo yogurt e messo in frigorifero da ieri sera questa mattina è ancora un po lento, ma è possibile tirarlo fuori rimetterlo al caldo e far terminare il processo di Fermentazione? perché credo che ci sia stato un problema di temperatura nonostante le tante ore Ecco vorrei sapere se posso renderlo più compatto o è meglio lasciarlo così? e inoltre va bene , è sicuro anche così? Grazie mille e un saluto a tutto lo staff Giallo.Zafferano
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 03 marzo 2023
    @PassioneCucina65: Ciao, è preferibile non riscaldarlo nuovamente per evitare problemi relativi alla fermentazione. La prossima volta ti consigliamo di fare molta attenzione alla temperatura, per assicurarti un risultato ottimale smiley

Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter