Yogurt greco
- Energia Kcal 404
- Carboidrati g 7
- di cui zuccheri g 7
- Proteine g 22.4
- Grassi g 31.9
- di cui saturi g 16.91
- Colesterolo mg 53
- Sodio mg 249
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
- Nota + almeno 4 ore per far scolare lo yogurt
PRESENTAZIONE
La colazione è uno di quei riti dove ognuno ha da raccontare la propria. Oggi però ci rivolgiamo a chi la mattina non riesce ad ingranare la marcia se prima non gusta uno yogurt greco. Una deliziosa varietà densa e cremosa da aromatizzare come più si preferisce, da gustare in purezza oppure da utilizzare per preparare una torta o dei deliziosi muffin. La possibilità di portare in tavola un prodotto homemade, interamente realizzato da voi, renderà ancora più speciale la sua preparazione. L’unico attrezzo che occorre solitamente per preparare lo yogurt greco è la stamigna (o stamina), il tipico tessuto ad armatura tela per fare gli yogurt. Ma non preoccupatevi: vi sveleremo come preparare lo yogurt greco fatto in casa anche senza, grazie alla nostra spiegazione e ad una strumentazione interamente casalinga. E se vi state chiedendo che differenza c'è tra lo yogurt greco e lo yogurt normale la risposta è semplice: lo yogurt greco ha una consistenza molto compatta! Scoprite insieme a noi come preparare un cremoso e denso yogurt greco fatto in casa, magari da gustare con un mix di frutta fresca e cereali sempre homemade: la granola.
Una volta pronto utilizzate lo yogurt greco per preparare queste ricette:
- Torta di yogurt al cioccolato
- Brioche allo yogurt senza uova
- Torta rovesciata alle banane
- Plumcake allo yogurt senza burro
- Crema allo yogurt
- INGREDIENTI
- Ingredienti per ottenere circa 350 grammi di yogurt greco
- Yogurt intero (bianco o alla frutta) 500 g
Come preparare lo Yogurt greco
Per preparare lo yogurt greco cominciate sistemando un colino in un recipiente e all’interno posizionate una garza sterile (o in alternativa un canovaccio pulitissimo) 1. Versate lo yogurt bianco 2 e coprite con della pellicola trasparente 3.
Riponete in frigorifero il tutto per almeno 4 ore (potete tenerlo per almeno 6-8 ore se preferite una consistenza maggiormente densa e cremosa). Trascorso il tempo sollevate la garza 4, noterete che sul fondo della ciotola è presente del siero colato dallo yogurt 5. Riponete quindi lo yogurt greco ottenuto (circa 350 g) in una ciotola 6. Il vostro yogurt greco fatto in casa è pronto!
Conservazione
Consiglio
Curiosità
-
E' possibile utilizzare uno yogurt alla frutta?Certamente, scegli pure il gusto che preferisci!
-
Con lo yogurt greco si possono realizzare anche ricette salate?Con lo yogurt ottenuto seguendo questa ricetta potrete realizzare ricette sia dolci che salate!
-
Come si mangia lo yogurt greco?Potete servirlo con miele e noci!
-
Il siero che avanza può essere riutilizzato?Il siero che si ottiene preparando lo yogurt greco purtroppo non può essere utilizzato.
-
annamantgiovedì 17 febbraio 2022Ciao, come posso usare il siero che avanza dalla preparazione? Grazie.Redazione Giallozafferanolunedì 28 febbraio 2022@annamant: ciao! purtroppo non è possibile utilizzare il siero che avanza!
-
anatradigommagiovedì 06 maggio 2021io uso come starter uno yogurt greco che mi dà la consistenza che cerco poi lo scolo 24 ore ottengo un prodotto della consistenza del burro a temperatura ambiente o poco meno e ammetto sono diventato dipendente ormai un litro di latte x lo yogurt al giorno è quasi poco vi ringrazio x la ricetta della scolatura era ciò che mi mancava per farmi in casa il mio yogurt perfetto