Zabaione al cioccolato

/5

PRESENTAZIONE

Lo zabaione al cioccolato, è una variante del classico zabaione: arricchito con cioccolato fondente, va gustato caldo e accompagnato con biscotti a piacere.

INGREDIENTI
Tuorli (di uova medie) 4
Marsala 8 cucchiai
Zucchero 60 g
Cioccolato fondente 80 g
Preparazione

Come preparare lo Zabaione al cioccolato

Tritate il cioccolato fondente e tenetelo da parte: ponete i tuorli d’uovo e lo zucchero in una pentola d’acciaio con il manico e il fondo spesso, e sbattete gli ingredienti con uno sbattitore elettrico (o con una frusta) fino a che il composto diventa gonfio, liscio e quasi bianco.
Aggiungete a filo il Marsala, e quando sarà ben amalgamato, introducete, sempre sbattendo, il cioccolato tritato.
A questo punto mettete la pentola sul fuoco a bagnomaria, e facendo attenzione che l’acqua non bolla mai, sbattete il composto per almeno 10 minuti, e comunque fino a che raddoppi il suo volume e ne risulti una crema liscia e vellutata.
Togliete la pentola dal bagnomaria, e versate lo zabaione caldo nelle coppette. Servite immediatamente.

Consiglio

Potete guarnire lo zabaione con dei riccioli di cioccolato al latte o bianco, e accompagnarlo con dei biscottini al cioccolato oppure con delle lingue di gatto o degli amaretti.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI9
  • saral1995
    domenica 11 aprile 2021
    ho montanto i tuorli con lo zucchero erano veramente spumosi, una volta messo tutto a bagnomaria è diventato tutto liquido, perché?
  • noemat
    mercoledì 23 dicembre 2020
    buongiorno, chiedevo questo: se lo preparo un giorno prima di servirlo si indurisce essendoci il cioccolato fondente sciolto s bagnomaria?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 23 dicembre 2020
    @noemat:Ciao, puoi conservarlo in frigo per un giorno.