Zabaione al cioccolato
- Energia Kcal 281
- Carboidrati g 32.6
- di cui zuccheri g 32.6
- Proteine g 4.3
- Grassi g 12.6
- di cui saturi g 6.02
- Fibre g 0.3
- Colesterolo mg 267
- Sodio mg 12
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Lo zabaione al cioccolato, è una variante del classico zabaione: arricchito con cioccolato fondente, va gustato caldo e accompagnato con biscotti a piacere.
- INGREDIENTI
- Tuorli (di uova medie) 4
- Marsala 8 cucchiai
- Zucchero 60 g
- Cioccolato fondente 80 g
Come preparare lo Zabaione al cioccolato
Tritate il cioccolato fondente e tenetelo da parte: ponete i tuorli d’uovo e lo zucchero in una pentola d’acciaio con il manico e il fondo spesso, e sbattete gli ingredienti con uno sbattitore elettrico (o con una frusta) fino a che il composto diventa gonfio, liscio e quasi bianco.
Aggiungete a filo il Marsala, e quando sarà ben amalgamato, introducete, sempre sbattendo, il cioccolato tritato.
A questo punto mettete la pentola sul fuoco a bagnomaria, e facendo attenzione che l’acqua non bolla mai, sbattete il composto per almeno 10 minuti, e comunque fino a che raddoppi il suo volume e ne risulti una crema liscia e vellutata.
Togliete la pentola dal bagnomaria, e versate lo zabaione caldo nelle coppette. Servite immediatamente.
Consiglio
-
saral1995domenica 11 aprile 2021ho montanto i tuorli con lo zucchero erano veramente spumosi, una volta messo tutto a bagnomaria è diventato tutto liquido, perché?
-
noematmercoledì 23 dicembre 2020buongiorno, chiedevo questo: se lo preparo un giorno prima di servirlo si indurisce essendoci il cioccolato fondente sciolto s bagnomaria?Redazione Giallozafferanomercoledì 23 dicembre 2020@noemat:Ciao, puoi conservarlo in frigo per un giorno.