Zenzero candito

/5

PRESENTAZIONE

A prima vista potreste scambiarlo per delle golose caramelle gelèe, in realtà questi deliziosi bocconcini non sono altro che zenzero candito, morbidi bon bon dal gusto speziato il cui sapore pungente è stemperato dallo zucchero. Il risultato è un mix accattivante di note piccanti e zuccherine che lo rendono unico e inconfondibile. Lo zenzero candito è un modo dolcissimo per gustare questa radice dai molteplici benefici con cui si può realizzare anche una deliziosa tisana... uno snack gustoso da spiluccare in ufficio e ogni volta che ne avrete voglia!

INGREDIENTI

Ingredienti per 160 g di zenzero candito (per la prima cottura)
Zenzero fresco da pulire 450 g
Acqua q.b.
per la seconda cottura
Zenzero lessato 160 g
Zucchero 160 g
Acqua 100 g
Sale fino 1 cucchiaino
per guarnire
Zucchero q.b.
Preparazione

Come preparare lo Zenzero candito

Zenzero candito

Per realizzare lo zenzero candito per prima cosa sbucciate lo zenzero 1 e poi tagliatelo a pezzetti di 2 cm circa 2, otterete circa 250 g di zenzero. Ponete lo zenzero in un tegame, versate sopra tanta acqua quanto basta a coprirlo interamente 3 e lessatelo per 30 minuti.

Zenzero candito

Una volta lessato lo zenzero 4 ne otterrete circa 160 g, scolatelo 5 e ponetelo nuovamente in un pentolino, aggiungete lo zucchero 6

Zenzero candito

100 g di acqua 7 e il sale 8. Mescolate e cuocete per 20 minuti a fiamma media. Trascorso il tempo di cottura parte dell’acqua sarà evaporata e si saranno formate delle bollicine in superficie 9 spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il composto.

Zenzero candito

Foderate con carta da forno una teglia e cospargete la superficie con lo zucchero 10. Versate qui lo zenzero raffreddato 11, distribuite i pezzetti distanziandoli e cospargete con altro zucchero 12.

Zenzero candito

Raccogliete in un cartoccio lo zenzero per far aderire meglio lo zucchero. Lasciate raffreddare 14 e poi raccogliete lo zenzero candito in un barattolo e gustatelo a piccole dosi 15.

Conservazione

Lo zenzero candito si conserva per una settimana in barattoli di vetro ermetici posti in un luogo fresco e asciutto, in modo che l’umidità non lo danneggi.

Consiglio

Non buttate via l’acqua della prima bollitura, sarà ottima da consumare come tisana avendo cura di diluirla in acqua, il gusto infatti è piuttosto intenso.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI7
  • sstiro7358
    lunedì 04 marzo 2024
    A che temperatura il forno? E per quanto tempo?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 04 marzo 2024
    @sstiro7358:Ciao, non è prevista la cottura in forno.
  • Afenal
    sabato 26 marzo 2022
    Salve, è possibile che dopo due giorni circa lo zenzero abbia depositato acqua o comunque lo zucchero si sia sciolto? È strano, appena fatto era perfetto
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 28 marzo 2022
    @Afenal: Ciao, l'hai conservato in un barattolo chiuso ermeticamente e in un luogo asciutto? E' importante che non prenda umidità!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto