Zeppole alle due creme
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 35 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il Carnevale è alle porte e in tutte le vetrine delle pasticcerie italiane ecco apparire le tradizionali zeppole, frittelle dolci farcite con due creme golose.
Da Nord a Sud esistono diverse varianti di zeppole che hanno nomi diversi in base alle località di provenienza: castagnole (semplici o ripiene) e tortelli sono quelli più diffusi.
Le zeppole sono dolcetti della tradizione molto amati, per questo abbiamo pensato di renderle ancora più gustose con un doppio ripieno di crema pasticceria classica e al cioccolato. Arricchite i vostri buffet delle feste con queste speciali zeppole ai due ripieni, conquisterete tutti i palati! E se vi avanza un pochino di crema, potete sempre tuffarla nelle rose di Carnevale!
Venite a scoprire altri dolci di Carnevale da preparare in casa:
INGREDIENTI
- Ingredienti per 35 zeppole
- Acqua 250 ml
- Farina 00 200 g
- Burro 60 g
- Latte condensato 25 g
- Uova medie 3
- Scorza di limone ½
- Sale fino 3 g
- per le creme
- Latte intero 500 ml
- Latte condensato 300 g
- Cioccolato fondente 100 g
- Amido di mais (maizena) 60 g
- Tuorli 3
- Sale fino 1 pizzico
Come preparare le Zeppole alle due creme
Per realizzare le zeppole ai due ripieni iniziate dalle creme. Versate il latte in un pentolino 1, unite il latte condensato 2, i tuorli 3, il sale
e l'amido di mais setacciata 4 quindi mescolate tutto a freddo per evitare la formazione di grumi. Accendete il fuoco e mescolate fino ad addensare la crema 5, poi prelevate metà della crema e tenetela da parte 6.
Nella restante crema ancora calda aggiungete il cioccolato 7 e mescolate per scioglierlo bene 8. Ponete anche la crema al cioccolato in una ciotola, coprite entrambe le creme con della pellicola trasparente, avendo cura che la pellicola sia a contatto con il composto, e ponetele in frigorifero a rassodare 9.
Ora dedicatevi alla preparazione delle zeppole: versate in un pentolino l’acqua 10, il sale 11, il burro 12 e portate il composto al bollore,
non appena il composto bollirà toglietelo da fuoco e aggiungete la farina setacciata 13, mescolate per un paio di minuti rimettendo il pentolino sul fuoco basso 14 fino a quando il composto non si staccherà dalle pareti 15.
Versate l’impasto nella ciotola di una planetaria munita di foglia 16, azionate la macchina e versate, la scorza di limone, il latte condensato a filo 17 e le uova 18 una alla volta, avendo cura di non aggiungere un uovo se prima non si sarà incorporato il precedente.
Dovrete ottenere un impasto liscio e omogeneo 19. Ora occupatevi della frittura: versate l’olio di semi in un pentolino dal bordo alto, attendete che arrivi a 160°, per verificare munitevi di termometro per alimenti, l’olio non deve essere troppo caldo perché le zeppole devono avere il tempo di crescere e cuocere nella parte interna. Friggete poche zeppole alla volta, versando il composto con un cucchiaio 20 in modo da creare dei bocconcini, quando le zeppole saranno ben dorate, scolatele con un mestolo forato e ponetele su un vassoio rivestito di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso 21.
Lasciate raffreddare le zeppole, intanto trasferite le due creme in due sac-à-poche con bocchetta liscia e farcite le zeppole alternando le due creme 22. Per finire passate le zeppole ai due ripieni nello zucchero semolato 23, ponetele su un piatto di portata e portatele in tavola 24!
Conservazione
Consiglio
-
elysmilemercoledì 02 febbraio 2022posso avere un consiglio su come sostituire il latte condensato nell'impasto? grazieRedazione Giallozafferanomercoledì 02 febbraio 2022@elysmile: Ciao, puoi realizzare l'impasto delle classiche zeppole di San Giuseppe fritte che trovi sul nostro sito e farcirle con crema pasticcera!
-
Lety13venerdì 12 febbraio 2021va usata per forza la planetaria o è possibile farle anche con lo sbattitore elettrico ?Redazione Giallozafferanovenerdì 12 febbraio 2021@Lety13: ciao! lo sbattitore non è adatto. Se non hai la planetaria puoi utilizzare un mestolo di legno e mescolare il composto a mano!