Zeppole di Carnevale

/5

PRESENTAZIONE

Se diciamo zeppole cosa vi viene in mente? La risposta non è univoca: ci sono le zeppole di San Giuseppe, le zeppole di Natale, le zeppole sarde… e le zeppole di Carnevale! Fritte e ricoperte di zucchero come ogni dolci di Carnevale che si rispetti, sono realizzate con un impasto arricchito con patate lesse che ricorda molto quello delle graffe. A differenza di queste ultime, però, sono più piccole e si caratterizzano per la tipica forma a fiocco, simile a un tarallo. Noi abbiamo scelto di aromatizzarle con il limoncello come da tradizione, che conferirà alle zeppole di patate un delizioso profumo agrumato… e voi, cosa aspettate a friggere le vostre zeppole di Carnevale e a tuffarle in un mare di zucchero semolato?

Non perdetevi anche questi classici dolci di Carnevale:

INGREDIENTI

Per circa 30 zeppole
Patate 300 g
Farina 00 300 g
Zucchero 100 g
Burro morbido 50 g
Latte intero tiepido 50 g
Uova 1
Tuorli 1
Lievito di birra secco 7 g
Limoncello 1 cucchiaio
Sale fino q.b.
Per la spianatoia
Farina 00 q.b.
Per friggere
Olio di semi di arachide 1 l
Per ricoprire
Zucchero 120 g
Preparazione

Come preparare le Zeppole di Carnevale

Zeppole di Carnevale - 1 Zeppole di Carnevale - 2 Zeppole di Carnevale - 3

Per realizzare le zeppole di Carnevale per prima cosa lessate le patate con la buccia a partire da acqua fredda per circa 30-40 minuti, a seconda della dimensione 1. Quando saranno abbastanza morbide da infilzarle con la forchetta, scolate e schiacciatele ancora calde in una ciotola 2; la buccia rimarrà all’interno dello schiacciapatate 3.

Zeppole di Carnevale - 4 Zeppole di Carnevale - 5 Zeppole di Carnevale - 6

Lasciate intiepidire, poi aggiungete la farina 4, l’uovo 5 e il tuorlo 6.

Zeppole di Carnevale - 7 Zeppole di Carnevale - 8 Zeppole di Carnevale - 9

Unite il burro ammorbidito a cubetti 7, un pizzico di sale 8 e lo zucchero 9.

Zeppole di Carnevale - 10 Zeppole di Carnevale - 11 Zeppole di Carnevale - 12

Sciogliete il lievito nel latte che avrete scaldato leggermente 10, poi versatelo nella ciotola 11. In ultimo aggiungete il limoncello 12.

Zeppole di Carnevale - 13 Zeppole di Carnevale - 14 Zeppole di Carnevale - 15

Iniziate a impastare nella ciotola 13, poi trasferite il composto sul piano e continuate a lavorare fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea 14. Formate una palla, riponetela nella ciotola e coprite con un canovaccio 15. Lasciate lievitare al riparo dalle correnti d’aria per un paio d’ore, o comunque fino al raddoppio del volume.

Zeppole di Carnevale - 16 Zeppole di Carnevale - 17 Zeppole di Carnevale - 18

Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l’impasto e lavoratelo velocemente sul piano leggermente infarinato 16, poi dategli una forma allungata e dividetelo in circa 30 pezzetti 17. Lavorate ogni pezzetto per formare dei cordoncini lunghi circa 15 cm, dello spessore di 1 cm 18.

Zeppole di Carnevale - 19 Zeppole di Carnevale - 20 Zeppole di Carnevale - 21

Prendete un cordoncino per volta e chiudetelo ad anello, intrecciando le estremità 19. Per sicurezza potete intrecciare le estremità per 2 volte, così che tengano la forma 20. Quando avrete formato tutte le zeppole portate l’olio di semi a una temperatura di 150°-160° e immergete 1 o 2 pezzi per volta 21.

Zeppole di Carnevale - 22 Zeppole di Carnevale - 23 Zeppole di Carnevale - 24

Friggete girando le zeppole su tutti i lati fino a completa doratura, poi scolate 22 e tuffatele subito nello zucchero semolato, per ricoprirle interamente 23. Proseguite in queste modo e servite subito le vostre zeppole di Carnevale 24!

Conservazione

E’ preferibile gustare subito le zeppole di Carnevale, o consumarle comunque in giornata.

Consiglio

Se preferite potete sostituire il limoncello con scorza di limone grattugiata.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • adrymu7778
    venerdì 09 febbraio 2024
    Ciao, se invece di 2 ore le lasciassi in lievitazione tutta la notte potrebbe andare?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 09 febbraio 2024
    @adrymu7778:Ciao, se aumenti i tempi di lievitazione dovrai anche ridurre la dose di lievito, purtroppo non avendo provato questa modalità non possiamo darti informazioni precise.
  • elenam2381
    domenica 04 febbraio 2024
    Salve,nel procedimento al punto 9 dice di aggiungere anche lo zucchero che però nella lista ingredienti non c'è la quantità. Quanto zucchero bisogna mettere? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 05 febbraio 2024
    @elenam2381: Ciao, sono 100 g di zucchero: abbiamo provveduto ad aggiungere la dose, grazie per la segnalazione!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.