Zeppole di San Giuseppe al forno

/5

PRESENTAZIONE

Zeppole di San Giuseppe al forno

Le zeppole napoletane sono considerate il dolce tipico della Festa del Papà perché si narra che San Giuseppe, durante la fuga in Egitto, si mise a vendere frittelle per mantenere la sua famiglia. Chi preferisce un’alternativa alle tradizionali zeppole fritte, tuttavia, può preparare le zeppole di San Giuseppe al forno, una variante più leggera e altrettanto deliziosa! All’apparenza sono uguali: sontuose ciambelle di pasta choux sormontate da un abbondante ciuffo di crema pasticcera guarnito con l’immancabile amarena sciroppata e una cascata di zucchero a velo… grazie alla cottura in forno, però, il gusto rimarrà più delicato e avrete anche meno sensi di colpa! Il 19 marzo potete sorprendere il vostro papà con queste golose zeppole di San Giuseppe al forno oppure scegliere un’altra di queste sfiziose varianti:

 

INGREDIENTI

Per la pasta choux (per 4 zeppole)
Acqua 200 g
Farina 00 125 g
Burro 80 g
Uova (circa 3 medie) 165 g
Sale fino 1 pizzico
per la crema pasticcera (circa 350 g)
Latte intero 200 g
Panna fresca liquida 50 g
Zucchero 70 g
Tuorli 2
Amido di mais (maizena) 20 g
Scorza di limone 1
per guarnire
Amarene sciroppate 4
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare le Zeppole di San Giuseppe al forno

Zeppole di San Giuseppe al forno - 1 Zeppole di San Giuseppe al forno - 2 Zeppole di San Giuseppe al forno - 3

Per realizzare le zeppole di San Giuseppe al forno per prima cosa preparate la crema pasticcera: in un pentolino versate il latte e la panna 1, aromatizzate con la scorza grattugiata di limone 2 e scaldate fino a sfiorare il bollore. In una ciotola a parte unite i tuorli e lo zucchero 3.

Zeppole di San Giuseppe al forno - 4 Zeppole di San Giuseppe al forno - 5 Zeppole di San Giuseppe al forno - 6

Lavorate con una frusta 4 fino ad ottenere un composto cremoso, poi aggiungete l’amido di mais 5 e amalgamate nuovamente. A questo punto versate il latte caldo nella ciotola con il composto di tuorli 6 e mescolate subito con la frusta per evitare la formazione di grumi.

Zeppole di San Giuseppe al forno - 7 Zeppole di San Giuseppe al forno - 8 Zeppole di San Giuseppe al forno - 9

Trasferite il composto ottenuto nel pentolino 7 e cuocete a fuoco dolce mescolando continuamente 8 fino a raggiungere una consistenza densa e cremosa 9.

Zeppole di San Giuseppe al forno - 10 Zeppole di San Giuseppe al forno - 11 Zeppole di San Giuseppe al forno - 12

Riponete la crema pasticcera in una pirofila bassa e larga, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero 10. Mentre la crema si raffredda dedicatevi alla pasta choux: in un pentolino dal fondo spesso versate l’acqua 11 e il burro 12.

Zeppole di San Giuseppe al forno - 13 Zeppole di San Giuseppe al forno - 14 Zeppole di San Giuseppe al forno - 15

Unite un pizzico di sale 13, accendete il fuoco medio e fate sciogliere il burro. Quando il burro sarà sciolto e l’acqua sfiorerà il bollore, togliete per un istante il pentolino dal fornello e aggiungete la farina tutta in una volta 14. Riportate il pentolino sul fuoco e mescolate velocemente con un cucchiaio di legno 15.

Zeppole di San Giuseppe al forno - 16 Zeppole di San Giuseppe al forno - 17 Zeppole di San Giuseppe al forno - 18

Il composto dovrà formare una palla (il cosiddetto pastello) e lasciare una patina bianca sul fondo 16. Cuocete il pastello ancora per 1-2 minuti, poi trasferitelo in una ciotola e allargatelo con un cucchiaio di legno per farlo intiepidire rapidamente 17. Sbattete le uova a parte e unitele un po’ per volta al composto 18.

Zeppole di San Giuseppe al forno - 19 Zeppole di San Giuseppe al forno - 20 Zeppole di San Giuseppe al forno - 21

Mentre versate le uova incorporatele al composto con le fruste elettriche 19; dovrete ottenere un impasto piuttosto consistente e omogeneo 20. Trasferite l’impasto in un sac-à-poche con bocchetta a stella di 12 mm 21.

Zeppole di San Giuseppe al forno - 22 Zeppole di San Giuseppe al forno - 23 Zeppole di San Giuseppe al forno - 24

Foderate una leccarda con carta forno e fissatela spremendo un pochino di impasto sul retro, poi formate 4 zeppole del diametro di circa 8-10 cm realizzando 2 cerchi concentrici per ciascuna 22. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 170° per 45 minuti posizionandole sul ripiano in basso, poi utilizzate il manico di un cucchiaio di legno (o una presina) per tenere lo sportello del forno semi-aperto e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Una volta cotte, sfornate e lasciate raffreddare completamente 23. A questo punto riprendete la crema pasticcera ormai rassodata e lavoratela velocemente con una frusta per ammorbidirla, poi trasferitela nel sac-à-poche con bocchetta a stella. Farcite le zeppole realizzando 2 cerchi concentrici, uno più largo sotto e uno più stretto sopra 24.

Zeppole di San Giuseppe al forno - 25 Zeppole di San Giuseppe al forno - 26 Zeppole di San Giuseppe al forno - 27

Guarnite con le amarene sciroppate 25 e spolverizzate con lo zucchero a velo 26. Le vostre zeppole di San Giuseppe al forno sono pronte per essere gustate 27!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito le zeppole di San Giuseppe al forno farcite con la crema, oppure di conservarle in frigoriero per massimo 2 giorni.

Le zeppole non farcite si possono conservare fino a una settimana all'interno di una scatola di latta.

La crema pasticcera si può conservare per 2 giorni in frigorifero, in un contenitore ermetico.

E' preferibile non conservare la pasta choux in frigorifero.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

La panna dona una consistenza vellutata alla crema pasticcera, ma se preferite potete sostituirla con la stessa dose di latte.

In alternativa alle fruste potete utilizzare un cucchiaio di legno per incorporare le uova nel pastello.

Per una versione ancora più ricca potete farcire le zeppole di San Giuseppe al forno anche all'interno creando un buchino con la bocchetta del sac-à-poche.

I più golosi possono realizzare una variante con crema pasticcera al cioccolato!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI665
  • annamuso
    lunedì 15 marzo 2021
    per fare le zeppole si può usare la planetaria e con che gancio ?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 16 marzo 2021
    @annamuso: Ciao, puoi utilizzare la foglia!
  • Retsu97
    sabato 30 marzo 2024
    Non riesco a cuocerle con il forno semi aperto, la sicurezza del 6th sense non lo consente, alternative di cottura? Perché si sgonfiano completamente
    Redazione Giallozafferano
    sabato 30 marzo 2024
    @Retsu97: ciao! prosegui la cottura in forno normalmente! una volta terminata puoi lasciare le zeppole all'interno aprendo leggermente lo sportello del forno!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.