Zeppole di San Giuseppe al forno
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 1 h 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di raffreddamento della crema
PRESENTAZIONE
Le zeppole napoletane sono considerate il dolce tipico della Festa del Papà perché si narra che San Giuseppe, durante la fuga in Egitto, si mise a vendere frittelle per mantenere la sua famiglia. Chi preferisce un’alternativa alle tradizionali zeppole fritte, tuttavia, può preparare le zeppole di San Giuseppe al forno, una variante più leggera e altrettanto deliziosa! All’apparenza sono uguali: sontuose ciambelle di pasta choux sormontate da un abbondante ciuffo di crema pasticcera guarnito con l’immancabile amarena sciroppata e una cascata di zucchero a velo… grazie alla cottura in forno, però, il gusto rimarrà più delicato e avrete anche meno sensi di colpa! Il 19 marzo potete sorprendere il vostro papà con queste golose zeppole di San Giuseppe al forno oppure scegliere un’altra di queste sfiziose varianti:
- Zeppole al cacao al forno
- Zeppole in friggitrice ad aria
- Zeppole con crema al mascarpone e caffè
- Zeppolona al caffè
- Zeppole senza glutine
INGREDIENTI
- Per la pasta choux (per 4 zeppole)
- Acqua 200 g
- Farina 00 125 g
- Burro 80 g
- Uova (circa 3 medie) 165 g
- Sale fino 1 pizzico
- per la crema pasticcera (circa 350 g)
- Latte intero 200 g
- Panna fresca liquida 50 g
- Zucchero 70 g
- Tuorli 2
- Amido di mais (maizena) 20 g
- Scorza di limone 1
- per guarnire
- Amarene sciroppate 4
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare le Zeppole di San Giuseppe al forno
Per realizzare le zeppole di San Giuseppe al forno per prima cosa preparate la crema pasticcera: in un pentolino versate il latte e la panna 1, aromatizzate con la scorza grattugiata di limone 2 e scaldate fino a sfiorare il bollore. In una ciotola a parte unite i tuorli e lo zucchero 3.
Lavorate con una frusta 4 fino ad ottenere un composto cremoso, poi aggiungete l’amido di mais 5 e amalgamate nuovamente. A questo punto versate il latte caldo nella ciotola con il composto di tuorli 6 e mescolate subito con la frusta per evitare la formazione di grumi.
Trasferite il composto ottenuto nel pentolino 7 e cuocete a fuoco dolce mescolando continuamente 8 fino a raggiungere una consistenza densa e cremosa 9.
Riponete la crema pasticcera in una pirofila bassa e larga, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero 10. Mentre la crema si raffredda dedicatevi alla pasta choux: in un pentolino dal fondo spesso versate l’acqua 11 e il burro 12.
Unite un pizzico di sale 13, accendete il fuoco medio e fate sciogliere il burro. Quando il burro sarà sciolto e l’acqua sfiorerà il bollore, togliete per un istante il pentolino dal fornello e aggiungete la farina tutta in una volta 14. Riportate il pentolino sul fuoco e mescolate velocemente con un cucchiaio di legno 15.
Il composto dovrà formare una palla (il cosiddetto pastello) e lasciare una patina bianca sul fondo 16. Cuocete il pastello ancora per 1-2 minuti, poi trasferitelo in una ciotola e allargatelo con un cucchiaio di legno per farlo intiepidire rapidamente 17. Sbattete le uova a parte e unitele un po’ per volta al composto 18.
Mentre versate le uova incorporatele al composto con le fruste elettriche 19; dovrete ottenere un impasto piuttosto consistente e omogeneo 20. Trasferite l’impasto in un sac-à-poche con bocchetta a stella di 12 mm 21.
Foderate una leccarda con carta forno e fissatela spremendo un pochino di impasto sul retro, poi formate 4 zeppole del diametro di circa 8-10 cm realizzando 2 cerchi concentrici per ciascuna 22. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 170° per 45 minuti posizionandole sul ripiano in basso, poi utilizzate il manico di un cucchiaio di legno (o una presina) per tenere lo sportello del forno semi-aperto e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Una volta cotte, sfornate e lasciate raffreddare completamente 23. A questo punto riprendete la crema pasticcera ormai rassodata e lavoratela velocemente con una frusta per ammorbidirla, poi trasferitela nel sac-à-poche con bocchetta a stella. Farcite le zeppole realizzando 2 cerchi concentrici, uno più largo sotto e uno più stretto sopra 24.
Guarnite con le amarene sciroppate 25 e spolverizzate con lo zucchero a velo 26. Le vostre zeppole di San Giuseppe al forno sono pronte per essere gustate 27!
Conservazione
Consiglio
-
annamusolunedì 15 marzo 2021per fare le zeppole si può usare la planetaria e con che gancio ?Redazione Giallozafferanomartedì 16 marzo 2021@annamuso: Ciao, puoi utilizzare la foglia!
-
Retsu97sabato 30 marzo 2024Non riesco a cuocerle con il forno semi aperto, la sicurezza del 6th sense non lo consente, alternative di cottura? Perché si sgonfiano completamenteRedazione Giallozafferanosabato 30 marzo 2024@Retsu97: ciao! prosegui la cottura in forno normalmente! una volta terminata puoi lasciare le zeppole all'interno aprendo leggermente lo sportello del forno!