Zeppole in friggitrice ad aria

/5

PRESENTAZIONE

Le zeppole di San Giuseppe sono uno dei dolci più iconici della festa del papà. La tradizione vuole che siano fritte, ma oggi vogliamo mostrarvi come preparare le zeppole in friggitrice ad aria, una cottura alternativa che vi permetterà di ottenere un risultato simile a quello delle zeppole al forno. L'impasto di base è la classica pasta choux, cotta in friggitrice ad aria, in modo da ricavare delle zeppole leggere e asciutte. All'interno scoprirete uno strato abbondante di crema pasticcera e come decorazione l'immancabile amarena candita, che le contraddistingue. Un abbinamento classico, tipico delle zeppole napoletane, che non stanca mai, ma che potrete variare in base ai vostri gusti, utilizzando creme diverse e decorazioni diverse. Non vi resta che imparare questa tecnica di cottura e dare sfogo alla fantasia per deliziare il vostro papà e tutta la famiglia!

Ecco alcune idee da cui prendere spunto: 

 

INGREDIENTI

per 9 zeppole
Acqua 200 g
Farina 00 125 g
Burro 80 g
Uova 3
Sale fino 1 pizzico
Zucchero 1 pizzico
Ingredienti per la crema
Latte intero 600 g
Panna fresca liquida 150
Baccello di vaniglia 1
Amido di mais (maizena) 66 g
Zucchero 210 g
Tuorli 6
per decorare
Zucchero a velo q.b.
Amarene sciroppate 9
Preparazione

Come preparare le Zeppole in friggitrice ad aria

Zeppole in friggitrice ad aria - 1 Zeppole in friggitrice ad aria - 2 Zeppole in friggitrice ad aria - 3

Per preparare le zeppole in friggitrice ad aria partite dalla pasta choux. In una pentola versate l'acqua 1, il burro 2, un pizzico di sale 3 e un pizzico di zucchero. Accendete il fuoco e iniziate a scaldare il composto.

Zeppole in friggitrice ad aria - 4 Zeppole in friggitrice ad aria - 5 Zeppole in friggitrice ad aria - 6

Non appena raggiungerà il bollore e il burro sarà completamente sciolto versate la farina a pioggia 4 e mescolate con un mestolo di legno 5. Cuocete sino a che l'impasto non si staccherà dalle pareti della pentola e sul fondo di sarà creata una patina biancastra 6.

Zeppole in friggitrice ad aria - 7 Zeppole in friggitrice ad aria - 8 Zeppole in friggitrice ad aria - 9

Versate quindi il composto nella ciotola di una planetaria dotata di foglia 7 e azionatela a velocità bassa. Versate le uova una alla volta 8, aspettando che la prima sia ben assorbita prima di aggiungerne ancora. Dovrete ottenere un composto liscio e cremoso 9. Trasferitelo in un sàc-à-poche con bocchetta a stella di 12 mm.  

Zeppole in friggitrice ad aria - 10 Zeppole in friggitrice ad aria - 11 Zeppole in friggitrice ad aria - 12

Prendete un foglio di carta forno e disegnate dei cerchi di 6 cm, potete utilizzare un coppapasta e ricalcarne il perimetro con una matita. Distanziate bene un cerchio dall'altro 10. Capovolgete il cerchio e formate le zeppole realizzando due giri di pasta choux, uno sopra l'altro, per ciascuna 11. Utilizzando un coltello o una forbice tagliate la carta forno intorno alle zeppole 12, in modo da avere ciascuna zeppola su un quadratino di carta e poterle sollevare facilmente.

Zeppole in friggitrice ad aria - 13 Zeppole in friggitrice ad aria - 14 Zeppole in friggitrice ad aria - 15

Scaldate la friggitrice ad aria a 180°, inserite due zeppole all'interno 13 e cuocete per 13 minuti, poi alzate la potenza a 200° e proseguite la cottura per altri 12 minuti. Sfornate le zeppole quando saranno ben dorate 14, trasferitele su una gratella a raffreddare e intanto cuocete anche le altre. Nel frattempo iniziate a preparare la crema pasticcera. In un pentolino versate latte, panna, i semi del baccello di vaniglia e il baccello appena svuotato 15.

Zeppole in friggitrice ad aria - 16 Zeppole in friggitrice ad aria - 17 Zeppole in friggitrice ad aria - 18

Versate i tuorli in una ciotola, unite lo zucchero 16 e mescolate con una frusta. Aggiungete anche l'amido di mais 17 e mescolate ancora sino ad ottenere un composto omogeneo 18.

Zeppole in friggitrice ad aria - 19 Zeppole in friggitrice ad aria - 20 Zeppole in friggitrice ad aria - 21

Non appena il composto di latte e panna avrà raggiunto il bollore eliminate il baccello di vaniglia 19 e versatene una parte nel composto di tuorli 20; mescolate per stemperarlo 21.

Zeppole in friggitrice ad aria - 22 Zeppole in friggitrice ad aria - 23 Zeppole in friggitrice ad aria - 24

Versate il tutto nuovamente in pentola 22 e mescolate con una frusta 23 sino a che la crema non si sarà addensata 24 e inizierà a bollire. 

Zeppole in friggitrice ad aria - 25 Zeppole in friggitrice ad aria - 26 Zeppole in friggitrice ad aria - 27

Trasferite la crema ottenuta in una ciotola 25, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare completamente prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero 26. Una volta fredda trasferite la crema in un sac-à-poche con bocchetta stellata da 12 mm. Riprendete le zeppole cotte in friggitrice ad aria e tagliatele a metà, a mò di panino 27.

Zeppole in friggitrice ad aria - 28 Zeppole in friggitrice ad aria - 29 Zeppole in friggitrice ad aria - 30

Farcite abbondantemente con la crema 28 e richiudete con la parte superiore 29. Spolverizzate con zucchero a velo 30.

Zeppole in friggitrice ad aria - 31 Zeppole in friggitrice ad aria - 32 Zeppole in friggitrice ad aria - 33

Aggiungete un ciuffo di crema anche sopra 31 e decorate con un'amarena sciroppata 32. La prima zeppola è pronta 33, proseguite così per tutte le altre e riponete in frigorifero sino al momento di servirle.

Conservazione

Potete conservare le zeppole farcite per massimo 2 giorni. 

Potete conservare le zeppole non farcite per 3-4 giorni in un contenitore ermetico, oppure congelarle.

Potete conservare la crema in frigorifero per 3 giorni. 

Consiglio

Una volta fredda, la crema pasticcera potrebbe risultare compatta. Prima di trasferirla nel sac-à-poche lavoratela bene con una frusta. 

Se preferite potete aromatizzare la crema con scorza di limone o di arancia.

Per il numero di zeppole da cuocere regolatevi in base alla grandezza del vostro cestello, è importante che siano ben distanziate.

Scopri altre ricette con la friggitrice ad aria

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • giovanna181
    martedì 14 marzo 2023
    se spruzzassi un po’ d’olio prima di cuocerle assomiglierebbero di più alle zeppole fritte ?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 14 marzo 2023
    @giovanna181:Ciao, secondo noi la resa è ottimale senza aggiunta di olio.
  • danvan
    martedì 14 marzo 2023
    Grazie sempre estremamente professionali, e alla portata di tutti
Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter