Zeppole napoletane

/5

PRESENTAZIONE

Zeppole napoletane

Le zeppole napoletane sono uno dei dolci più conosciuti e più amati in tutto il meridione. Si preparano tutto l'anno, ma nel giorno della festa del papà, il 19 marzo, non possono mancare in ogni casa. Per regalarvi una delle migliori ricette non potevamo far altro che invitare Stefano Avellano e Massimiliano Rosati del Gran Caffè Gambrinus di Napoli per svelarci tutti i segreti su questa ricetta tradizionale. E se la vostra indecisione ricade sempre su "fritte" o "al forno", vogliamo mostrarvi come ottenere un risultato perfetto grazie alla doppia cottura. Passandole prima in forno e friggendole poi, le zeppole risulteranno ben sviluppate, ariose, leggerissime per nulla intrise di olio!

Per la farcitura non possono mancare crema pasticcera ed amarene, ma ecco altre versioni da cui prender spunto:

 

INGREDIENTI

Ingredienti (per 8-12 zeppole)
Acqua 250 g
Sale fino 5 g
Burro 100 g
Farina 00 250 g
Uova (circa) 5
per friggere
Olio di semi q.b.
per farcire e decorare
Crema pasticcera 500 g
Amarene sciroppate q.b.
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare le Zeppole napoletane

Zeppole napoletane

Per preparare le zeppole napoletane come prima cosa preparate la crema pasticcera, ne serviranno circa 500 g. Preparate ora l'impasto. Versate l'acqua in una pentola e aggiungete il sale 1. Unite anche il burro 2 e mescolate continuamente sino a che non si sarà sciolto 3. Dovrà raggiungere quasi il bollore.

Zeppole napoletane - 4 Zeppole napoletane - 5 Zeppole napoletane - 6

Aggiungete tutta la farina in una volta 4, abbassate la fiamma al minimo e mescolate con un mestolo di legno per circa 5 minuti. Quando l'impasto si stacca bene dalle pareti e si crea una patina sul fondo potrete spegnere il fuoco e trasferirlo in una ciotola. Quando l'impasto è ancora caldo aggiungete un uovo 6.

Zeppole napoletane - 7 Zeppole napoletane - 8 Zeppole napoletane - 9

Mescolate con un mestolo di legno per farlo assorbire 7, poi proseguite in questo modo, aggiungendo un uovo alla volta 8 e mescolando sino ad ottenere un composto cremoso ma consistente 9. Potrebbe essere necessario aggiungere un uovo in più se le uova sono molto piccole, regolatevi quindi in base alla consistenza.

Zeppole napoletane - 10 Zeppole napoletane - 11 Zeppole napoletane - 12

Trasferite ora l'impasto in una sac-à-poche con bocchetta a stella da 15 mm 15. Imburrate ora una teglia e realizzate le zeppole all'interno con la sacca da pasticceria. Realizzate due giri, cercando di ottenere un diametro di 10 cm e assicuratevi di distanziare bene le zeppole, perchè cresceranno in cottura 11. Cuocete le zeppole in forno statico preriscaldato a 200° sino a che non saranno cresciute, ci vorranno circa 15-18 minuti. Nel frattempo versate abbondante olio in un tegame e scaldatelo fino a raggiungere una temperatura di 180°. Sfornate quindi le zeppole 12.

Zeppole napoletane - 13 Zeppole napoletane - 14 Zeppole napoletane - 15

Friggetele immediatamente nell'olio caldo, per non farle sgonfiare 13. Giratele molto spesso utilizzando i manici di due mestoli in legno e dopo circa 2 minuti quando saranno ben dorate potrete scolarle 14. Consigliamo di cuocere 2 o 4 zeppole alla volta, se si ha un tegame abbastanza grande. Scolate quindi le zeppole con una schiumarola e trasferitele su un vassoio con carta assorbente 15 per togliere l'olio in eccesso. 

Zeppole napoletane - 16 Zeppole napoletane - 17 Zeppole napoletane - 18

Non appena le zeppole saranno fredde spolverizzatele con zucchero a velo 16 aggiungete al centro abbondante crema pasticcera 17 e guarnite con le amarene sciroppate 18.

Conservazione

Consigliamo di consumare le zeppole entro 1-2 giorni al massimo.

Consiglio

Per la cottura in forno è preferibile ungere la teglia piuttosto che utilizzare la carta forno. In questo modo le zeppole si gonfieranno meglio.

Gran Caffè Gambrinus di Napoli

Una visita a Napoli non può prescindere da una tappa allo storico Gran Caffè Gambrinus, dal 1860 uno dei locali storici in cui si fondono mondanità, arte e mondo intellettuale. Aderisce all'Associazione Culturale Locali Storici d'Italia, menzionato le migliori pasticcerie di Napoli nelle guide e raccomandata dai giudizi dei clienti. La pasticceria è affidata alle mani esperte di Stefano Avellano: tutti i dolci della tradizione sono presenti in veste classica e in alcune rivisitazioni originali, da gustare rigorosamente con il caffè servito in tazza bollente. Massimiliano Rosati, titolare, si impegna a diffondere, attraverso la cura dell'esperienza gastronomica, la cultura di questa città meravigliosa che tutto il mondo ci invidia.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI6
  • lllllll
    mercoledì 07 agosto 2024
    Buongiorno. Si puo‘ fare l‘impasto il giorno prima e conservarlo in frigo?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 07 agosto 2024
    @lllllll: Ciao, non è possibile preparare l'impasto in anticipo.
  • 1837372828
    sabato 11 marzo 2023
    salve, se volessi farle solo al forno come posso impostarlo? forno statico 200° per 10 minuti poi a 180° per altri 25/30 minuti? tra cui 5 minuti con forno un po’ aperto? bisogna modificare qualche ingrediente? grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 13 marzo 2023
    @1837372828: ciao! ti consigliamo di seguire la ricetta delle nostre zeppole al forno!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto