Zeppole senza glutine

/5

PRESENTAZIONE

Il tuo papà è intollerante al glutine e non sai mai che dolce preparare nel giorno della sua festa? Oggi vogliamo aiutarti a stupirlo con la ricetta delle zeppole senza glutine! Abbiamo optato per la cottura al forno per ottenere un risultato più leggero e delicato. Vuote all'interno, proprio come le classiche zeppole di San Giuseppe, e farcite con abbondante crema pasticcera! Inoltre, proprio come nella ricetta tradizionale, non può mancare l'amarena e una cascata di zucchero a velo per completare il dolce. Una versione diversa che non farà sentire a nessuno la mancanza di quella originale, in questo giorno da trascorrere in compagnia della tua famiglia! 
Per una farcitura diversa, ispirati alle nostre zeppole al caffè o scopri come realizzare le zeppole nella friggitrice ad aria

INGREDIENTI

Ingredienti per 8 zeppole
Farina di riso senza glutine 50 g
Farina di lupini 35 g
Amido di mais (maizena) senza glutine 35 g
Uova (circa 2 medie) a temperatura ambiente 110 g
Tuorli 1
Acqua 150 g
Burro 40 g
Sale fino 1 pizzico
per la crema pasticcera
Latte intero 250 g
Zucchero 65 g
Tuorli (circa 3) 60 g
Amido di mais (maizena) senza glutine 30 g
Baccello di vaniglia 1
per decorare
Amarene sciroppate q.b.
Zucchero a velo senza glutine q.b.
Preparazione

Come preparare le Zeppole senza glutine

Zeppole senza glutine

Per preparare le zeppole senza glutine come prima cosa realizzate la crema pasticcera. In un pentolino versate il latte, i semi del baccello di vaniglia e il baccello stesso 1. Portate a sfiorare il bollore. Nel frattempo in un'altra ciotola versate i tuorli e lo zucchero 2. Lavorate rapidamente con una frusta, quindi unite anche l'amido di mais 3 e mescolate ancora con la frusta fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. 

Zeppole senza glutine

Una volta che il latte avrà sfiorato il bollore versatene una parte all'interno del composto di tuorli 4 e mescolate per stemperarlo. Poi versate nuovamente il tutto nel tegame 5 e riportate sul fuoco. Mescolate con una frusta per pochi minuti 6.

Zeppole senza glutine

Quando avrete ottenuto una crema liscia e priva di grumi 7, trasferitela all'interno di un contenitore basso e largo e coprite con pellicola a contatto 8. Riponete in frigorifero a raffreddare per 2 ore. Nel frattempo preparate la pasta choux. Versate in un pentolino l'acqua 9,  

Zeppole senza glutine

il burro 10 e un pizzico di sale 11. Quando il composto avrà raggiunto il bollore, spostate dal fuoco e versate la farina di riso 12.

Zeppole senza glutine

Unite anche l'amido di mais 13 e la farina di lupini 14. Mescolate bene con un cucchiaio di legno 15 sino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

Zeppole senza glutine

Riportate sul fuoco e, sempre mescolando, cuocete il composto per circa 1 minuto 16. Trasferitelo nella ciotola di una planetaria dotata di foglia e azionate la macchina. Versate un uovo 17 e aspettate che sia ben assorbito prima di aggiungere il secondo. Quando anche questo sarà ben assorbito unite anche il tuorlo 18.

Zeppole senza glutine

Continuate a lavorare sino ad ottenere un impasto elastico e morbido, quindi trasferitelo in un sac-à-poche con bocchetta a stella da 13 mm 19. Formate le zeppole su una teglia rivestita con carta forno creando dei cerchi del diametro di 8 cm 20; con queste dosi dovreste ottenerne 8. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 25-30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare 21.

Zeppole senza glutine

Quando la crema sarà ben fredda lavoratela alcuni istanti con una frusta e trasferitela in un sac-à-poche con bocchetta liscia da 10 mm. Farcite le zeppole ormai fredde spremendo la crema al centro 22, decorate con le amarene sciroppate e lo zucchero a velo 23. Servite le vostre zeppole senza glutine, o conservatele in frigorifero fino a quel momento 24

Conservazione

Le zeppole farcite si possono conservare in frigorifero per 1-2 giorni. Si sconsiglia la congelazione. 

Consiglio

Se preferite potete farcire le vostre zeppole con la crema pasticcera al cioccolato, che potrete realizzare usando sempre l'amido di mais.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI6
  • MargaretMoon
    sabato 22 gennaio 2022
    ciao e grazie mille per la ricetta! vorrei chiedervi come posso sostituire la farina di lupini?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 24 gennaio 2022
    @MargaretMoon: Ciao, puoi provare a utilizzare altre farine senza glutine ma non avendo testato questa variante non possiamo darti indicazioni precise... dovrai regolare la quantità basandoti sulla consistenza del composto smiley
  • tomiar
    mercoledì 01 aprile 2020
    grazie alla fine o provato a fare con tutta farina glutin Free il risultato è stato ottimo.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.