Giallozafferano App Le tue ricette sempre con te Gratis
Scarica

Zeppolona al caffè

/5

PRESENTAZIONE

Zeppolona al caffè

Le zeppole di San Giuseppe non possono mancare il giorno della festa del papà e per festeggiare in grande quest’anno vi proponiamo una variante formato famiglia: la zeppolona al caffè! Ci siamo ispirati alla ricetta francese del Paris-Brest per trasformare il classico dolce della tradizione in un goloso dessert, ideale da condividere con i vostri cari. Si tratta di una pasta choux a forma di zeppola, cotta al forno e farcita con una morbida crema diplomatica al caffè, che nasce dall’unione della crema pasticcera con la panna montata. Un’idea originale e scenografica da dedicare ad ogni papà per dimostrargli che l’affetto che lo circonda non ha mezze misure!

Dopo la zeppolona al caffè provate anche queste deliziose varianti:

 

INGREDIENTI

Per la pasta choux (per una zeppola del diametro di 18 cm)
Acqua 200 g
Farina 00 125 g
Burro 80 g
Uova 3
Sale fino 1 pizzico
Zucchero 1 pizzico
Per la crema diplomatica al caffè
Panna fresca liquida fredda 150 g
Latte intero 100 g
Caffè 20 g
Zucchero 20 g
Amido di mais (maizena) 8 g
Gelatina in fogli 3 g
Tuorli (circa 1 grande) 20 g
Cioccolato fondente 15 g
Per guarnire
Caffè in polvere q.b.
Chicchi di caffè q.b.
Preparazione

Come preparare la Zeppolona al caffè

Per realizzare la zeppolona al caffè iniziate dalla crema pasticcera. Preparate il caffé e tenetelo da parte. Mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda, poi versate il latte e il caffè della moka in un pentolino 1 e portate a sfiorare il bollore. Nel frattempo sbattete il tuorlo con lo zucchero in una ciotola 2, poi unite l’amido di mais 3 e mescolate ancora.

Aggiungete il caffelatte caldo al composto di tuorli 4 e mescolate bene con la frusta, poi versate nuovamente il tutto nel pentolino 5 e rimettete sul fuoco. Mescolate continuamente con la frusta fino a quando la crema inizierà ad addensarsi 6.

Quando si sarà addensata spegnete il fuoco e aggiungete la gelatina, dopo averla ben strizzata 7. Mescolate bene per amalgamarla, dovrà sciogliersi completamente. Versate la crema in una ciotola in cui avrete messo il cioccolato a pezzetti 8, poi mescolate con la marisa per scioglierlo in modo uniforme 9. Coprite la crema con pellicola a contatto e lasciate raffreddare in frigorifero.

Intanto preparate la pasta choux: versate l’acqua in un pentolino dal doppio fondo 10, poi unite il burro, un pizzico di sale 11 e uno di zucchero 12. Accendete il fuoco e portate a bollore.

Quando il burro si sarà sciolto aggiungete la farina tutta in una volta 13 e mescolate velocemente con un cucchiaio di legno fino a quando il composto si staccherà completamente dai bordi e il fondo risulterà velato da una patina opaca 14. Trasferite l'impasto in una planetaria munita di foglia 15.

Azionate la planetaria a velocità media e aggiungete le uova, uno per volta, avendo cura che ciascuno venga ben assorbito prima di inserire il successivo 16. Dovrete ottenere un composto liscio, corposo e omogeneo 17. Trasferite l’impasto in un sac-à-poche con bocchetta a stella di 15 mm 18.

A questo punto foderate una leccarda con carta forno e disegnate con una matita un cerchio del diametro di 18 cm 19. Usate la linea a matita come guida per realizzare 2 cerchi di impasto con il sac-à-poche partendo dall’esterno, poi aggiungete sopra un terzo cerchio, a metà fra i primi due 20. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 45 minuti, poi proseguite la cottura in modalità ventilata sempre a 170° per altri 15 minuti. Trascorso questo tempo verificate la cottura sollevando leggermente la zeppolona dalla teglia: se risulta leggera vuol dire che è cotta, al contrario vuol dire che è ancora umida all’interno. In questo caso abbassate la temperatura a 150° e cuocete per altri 5 minuti, sempre in modalità ventilata. Una volta cotta, sfornate la zeppolona e lasciatela raffreddare completamente 21.

Nel frattempo riprendete la crema pasticcera dal frigorifero e ammorbiditela con una frusta 22. Versate la panna fresca liquida in una ciotola a parte 23 e semi-montatela con le fruste elettriche 24.

Incorporate la panna semi-montata alla crema in 3 volte 25 mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una marisa 26: avete così ottenuto una crema diplomatica al caffè. Trasferite in un sac-à-poche con bocchetta piatta e rigata da 12 mm 27.

Quando la zeppolona si sarà raffreddata tagliatela a metà in senso orizzontale 28, poi posizionate la parte inferiore sul piatto da portata e farcite con la crema diplomatica 29, realizzando delle ondine prima lungo il bordo esterno e poi all'interno 30.

Ricoprite con la parte superiore e guarnite con del caffè in polvere setacciato 31 e dei chicchi di caffè 32. La vostra zeppolona al caffè è pronta per essere servita 33!

Conservazione

La zeppolona al caffè si può conservare in frigorifero per massimo 2 giorni, in un contenitore ermetico.

Se desiderate potete preparare in anticipo la zeppolona senza farcirla e conservarla a temperatura ambiente per 4 giorni, chiusa in un contenitore ermetico.

Anche la crema pasticcera può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero per 2 giorni; per evitare che perda di consistenza è preferibile incorporare la panna montata al momento o al massimo qualche ora prima.

Consiglio

Al posto della planetaria con la foglia potete utilizzare una frusta a mano.

Se avete difficoltà a maneggiare il sac-à-poche con il beccuccio piatto potete sostituirlo con un beccuccio a stella e realizzare una classica decorazione a ciuffetti.

Potete guarnire la zeppolona con del cacao amaro al posto del caffè in polvere!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter