Ziti al forno con sugo d'agnello

PRESENTAZIONE

Amanti della pasta al forno e delle innumerevoli e fantasiosi rivisitazioni? Fatevi avanti perché per oggi abbiamo in mente di stuzzicare il vostro appetito con un'altra versione molto particolare! Si tratta degli ziti al forno con sugo d'agnello, una ricetta semplice e succulenta, perfetta per la domenica e per le giornate di festa. Il ricco condimento a base di sugo di pomodoro, spezzatino di agnello e besciamella renderanno estremamente goloso il tutto. Ciò che farà davvero la differenza è la pasta! Provate anche voi la ricetta degli ziti al forno con sugo d'agnello, sorprenderete proprio tutti!

Leggi anche: Ziti al forno

INGREDIENTI

Ziti 500 g
Agnello 400 g
Passata di pomodoro 500 g
Grana Padano DOP 60 g
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d'oliva 30 g
Sale fino q.b.
Per 300 g di besciamella
Latte intero 300 g
Farina 00 30 g
Burro 30 g
Noce moscata pizzico 1
Sale fino cucchiaino ½
Preparazione

Come preparare il Ziti al forno con sugo d'agnello

Per preparare gli ziti al forno con sugo d'agnello iniziate dalla besciamella. In un pentolino scaldate il latte fino a sfiorare il bollore 1. Intanto, in un altro pentolino, sciogliete il burro dopodiché versate la farina in un colpo 2 e mescolate subito con un cucchiaio di legno. Formate così il roux e lasciate dorare un minuto 3.

Spostate un attimo dal fuoco il roux e versate il latte un po' alla volta, in questo modo eviterete la formazione di grumi 4. Non appena il composto sarà stemperato tornate al fornello e continuate a mescolare fino a fine cottura 5. Trasferite la salsa in una ciotolina con pellicola a contatto 6.

Nel frattempo occupatevi del condimento. Tagliate la polpa di agnello in piccoli pezzi 7. Scaldate una padella insieme a olio e aglio, non appena il fondo è caldo tuffate i pezzi di agnello 8. Quando la carne sarà ben rosolata aggiungete la passata di pomodoro e cuocete a fuoco dolce per 30 minuti 9.

Quando il sugo sarà pronto cuocete gli ziti in acqua bollente e salata 10. Nel frattempo versate la besciamella nel sugo 11 e regolate di sale 12.

Quando gli ziti saranno ben al dente scolateli e conditeli subito 13. Trasferite in una pirofila e spolverizzate la superficie con il Grana Padano grattugiato 14. Cuocete in forno statico, già caldo a 180°, per circa 20 minuti 15. Una volta pronti potete gustare ben caldi i vostri ziti al forno con sugo d'agnello.

Conservazione

Potete conservare gli ziti al forno con sugo d'agnello per 2-3 giorni in frigorifero.

Se preferite potete anche congelare la teglia sia da cotta che da cruda.

Consiglio

Se volete rendere più gustoso il condimento del pasticcio di ziti con agnello aggiungete dei cubetti di pancetta dolce. Mentre se volete dare un po' di profumo potete scegliere se utilizzare del basilico oppure anche del rosmarino!

RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo