Ziti con pomodori, pancetta e stracciatella

/5

PRESENTAZIONE

Ziti con pomodori, pancetta e stracciatella

Gli ziti con pomodori, pancetta e stracciatella sono un primo piatto che racchiude i sapori mediterranei più stuzzicanti: dolci pomodorini ciliegino saltati in padella, pancetta croccante, fresca stracciatella e per finire, un sorprendente crumble salato di pistacchi che avvolgerà con gusto questi tipici spaghettoni. Lasciatevi tentare da questa pasta ricca e saporita e venite a scoprire altre ricette appetitose che abbiamo in serbo per voi:

INGREDIENTI

Ziti 180 g
Pomodorini ciliegino rossi e gialli 300 g
Pancetta affumicata 100 g
Stracciatella 80 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Aglio 1 spicchio
Basilico q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per il crumble di pistacchi
Pistacchi non salati spellati 25 g
Pangrattato 1 cucchiaio
Olio extravergine d'oliva 10 g
Preparazione

Come preparare gli Ziti con pomodori, pancetta e stracciatella

Per realizzare gli ziti con pomodorini, pancetta e stracciatella private la pancetta della cotenna e poi riducetela a listarelle 1. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Scaldate uno spicchio d’aglio schiacciato in camicia in una padella con l'olio, aggiungete la pancetta e fatela rosolare qualche istante 2. Unite i pomodorini 3.

Profumate con qualche foglia di basilico 4, sale e pepe e cuocete per 7 minuti, dopodiché eliminate l'aglio 5. Ponete sul fuoco un tegame colmo di acqua salata e portate al bollore, servirà per cuocere gli ziti. Preparate il crumble di pistacchi: tritate i pistacchi in un mixer 6.

Versate in una padella un cucchiaio di olio evo, un cucchiaio di pangrattato e la granella di pistacchi 7, salate e tostate per 2-3 minuti a fiamma moderata. Spezzate gli ziti in tre parti 8 e cuoceteli al dente in abbondante acqua salata 9.

Tenete da parte un po’ di acqua di cottura 10. Scolate gli ziti e versateli nella padella con il sugo 11, spadellateli e aggiustate la cremosità con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Impiattate con la stracciatella e il crumble di pistacchi 12.

Conservazione

Consigliamo di consumare subito gli ziti con pomodorini, pancetta e stracciatella. Potete preparare il sugo e il crumble di pistacchi in anticipo.

Consiglio

Raccomandiamo di scolare con cura la stracciatella, altrimenti rilascerà acqua nel piatto.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>