Zucca al forno
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La zucca al forno è un contorno facile e genuino per l'autunno: quando le giornate si accorciano, le temperature si abbassano e il desiderio di cibi confortanti e nutrienti diventa sempre più forte, le ricette con la zucca rappresentano un ottimo comfort food. La zucca al forno si presenta come la scelta perfetta per celebrare la stagione e soddisfare il palato con un piatto genuino e delizioso. La polpa dolce e cremosa della zucca si presta magnificamente alla cottura in forno con l'aggiunta di un tocco croccante e speziato. Una volta pronta, irrorate la zucca al forno con un dressing aromatico a base di olio, salvia e prezzemolo che le darà un carattere più deciso!
Scoprite altre sfiziose ricette con la zucca da preparare a casa:
- Zucca gratinata
- Zucca e patate al forno
- Pasticcio di zucca
- Zucca ripiena
- Crema di zucca
- Zucca in padella
INGREDIENTI
- Zucca mantovana (da pulire) 1,5 kg
- Mandorle in scaglie 20 g
- Semi di zucca 20 g
- Olio extravergine d'oliva 40 g
- Rosmarino 1 rametto
- Paprika affumicata q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per l'olio aromatizzato
- Olio extravergine d'oliva 100 g
- Salvia q.b.
- Prezzemolo q.b.
Come preparare la Zucca al forno
Per preparare la zucca al forno, lavatela perché dovrete cuocerla con tutta la buccia. Dividetela a metà 1, eliminate i semi scavando con un cucchiaio 2. Dopodiché tagliatela in 8 fette 3; per comodità potete dividere a metà il pezzo di zucca e proseguire così fino ad ottenere delle fette tutte uguali. 3.
Ungete una leccarda con una parte della dose di olio 4 e disponete le fette di zucca, poi irrorate la superficie con la restante parte d’olio 5 e rigirate le fette per ungerle in maniera uniforme. Salate 6.
Pepate 7 e tritate gli aghi di rosmarino 8. Aromatizzate con il rosmarino tritato 9.
Insaporite con la paprika 10 e per finire completate con i semi di zucca 11 e mandorle a lamelle 12.
A questo punto non vi resta che cuocere in forno preriscaldato, in modalità statica a 180° per 40-45 minuti 13. Intanto potete occuparvi dell’olio aromatizzato. Sminuzzate al coltello delle foglioline di salvia con il prezzemolo 14. Raccogliete il tutto in una ciotola e versate anche l’olio 15, mescolate per bene.
Quando la zucca sarà cotta 16, cospargete le fette di zucca con il dressing che avete preparato 17. La vostra invitante zucca al forno è pronta per essere gustata 18!
Conservazione
Consiglio
-
crist3llalunedì 30 settembre 2024Con cosa posso sostituire la Mandorla che sono allergica?Redazione Giallozafferanolunedì 30 settembre 2024@crist3lla: ciao! puoi ometterle!
-
Cicoriellogiovedì 08 febbraio 2024ciao, volevo sapere se la buccia si mangia oppure noRedazione Giallozafferanogiovedì 08 febbraio 2024@Cicoriello: Ciao, si può mangiare avendo cura di lavarla bene prima!