
Zucca al forno
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 221
- Carboidrati g 6.7
- di cui zuccheri g 4.8
- Proteine g 2.8
- Grassi g 20.4
- di cui saturi g 2.92
- Fibre g 1.7
- Sodio mg 150
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 8 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE

Avete voglia di un contorno assolutamente facile e sfizioso da preparare con la zucca? Abbiamo l’idea che fa per voi! Affettate una dolce e delicata zucca, cospargetela con delle mandorle e dei semi di zucca, aggiungete un soffio di paprika per darle carattere e infine irrorate il tutto con un dressing a base di olio, salvia e prezzemolo.
Nella nostra redazione è uno dei contorni più amati grazie alla sua semplicità. Non nascondiamo la nostra passione per le lasagne con la zucca e altre preparazioni a base di questo prezioso ortaggio della stagione ferdda. Ma se avete della carne o del pesce e non sapete con che cosa accompagnare o più semplicemente siete alla ricerca di una ricetta con la zucca che faccia furore a tavola, non vi resta che affidarvi alla nostra idea del giorno: zucca al forno. E… buon contorno a tutti!
Cerchi un altro contorno con la zucca? Prova anche zucca e patate al forno!
Scopri anche come prepare deliziose polpette di zucca al forno, partendo proprio dalla cottura in forno della zucca!
INGREDIENTI
- Zucca mantovana 1,5 kg
- Mandorle in scaglie 20 g
- Semi di zucca 20 g
- Olio extravergine d'oliva 40 g
- Rosmarino 1 rametto
- Paprika affumicata q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per l'olio aromatizzato
- Olio extravergine d'oliva 100 g
- Salvia foglia qualche
- Prezzemolo 1 ciuffo
Come preparare la Zucca al forno

Per preparare la zucca al forno, lavatela perchè dovrete cuocerla con tutta la buccia. Quindi passate ad eliminare i semi scavando con un cucchiaio 1. Dopodiché affettate fino ad ottenere 8 fette (per comodità potete dividere a metà il pezzo di zucca e proseguire così fino ad ottenere delle fette tutte uguali) 2. Ungete una leccarda con una parte della dose di olio 3

e disponete le fette di zucca 4, poi irrorate la superficie con la restante parte d’olio 5 e rigirate le fette per ungerle in maniera uniforme. Staccate gli aghetti di rosmarino e tritateli finemente al coltello 6.

Insaporeite la zucca con un pizzico di sale e una macinata di pepe, poi aromatizzate con il rosmarino tritato 7, la paprika 8 e per finire i semi di zucca e mandorle a lamelle 9.

A questo punto non vi resta che cuocere in forno preriscaldato, in modalità statica a 180° per 40-45 minuti 10. Intanto però potete occuparvi dell’olio aromatizzato. Sminuzzate al coltello delle foglioline di salvia 11 e poi fate lo stesso con il ciuffo di prezzemolo 12.

Raccogliete il tutto in una ciotola e versate anche l’olio 13, mescolate per bene. Quando la zucca sarà cotta, cospargete le fette di zucca con la miscela che avete preparato 14. La vostra invitante zucca al forno è pronta per essere gustata, buon appetito 15!
Conservazione
Consiglio
-
chiara6sdomenica 07 novembre 2021Ottima ricetta. Le mandorle Ho sostituito con I semi Di girasole. Si sposano bene con I semi Di zucca, tutti e due piliti, senza guscio. Va anche bene il pepe rosa. Piatto molto invitante e bello da servire.
-
Piccolaoralunedì 01 novembre 2021Ricetta SUPER 😊👍 grazie!Redazione Giallozafferanolunedì 01 novembre 2021@Piccolaora: