Zucca al forno

PRESENTAZIONE

Zucca al forno

Avete voglia di un contorno assolutamente facile e sfizioso da preparare con la zucca? Abbiamo l’idea che fa per voi! Affettate una dolce e delicata zucca, cospargetela con delle mandorle e dei semi di zucca, aggiungete un soffio di paprika per darle carattere e infine irrorate il tutto con un dressing a base di olio, salvia e prezzemolo.
Nella nostra redazione è uno dei contorni più amati grazie alla sua semplicità. Non nascondiamo la nostra passione per le lasagne con la zucca e altre preparazioni a base di questo prezioso ortaggio della stagione ferdda. Ma se avete della carne o del pesce e non sapete con che cosa accompagnare o più semplicemente siete alla ricerca di una ricetta con la zucca che faccia furore a tavola, non vi resta che affidarvi alla nostra idea del giorno: zucca al forno. E… buon contorno a tutti!

Leggi anche: Torta morbida alla zucca

INGREDIENTI

221
CALORIE PER PORZIONE
Zucca mantovana 1,5 kg
Mandorle in scaglie 20 g
Semi di zucca 20 g
Olio extravergine d'oliva 40 g
Rosmarino 1 rametto
Paprika affumicata q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per l'olio aromatizzato
Olio extravergine d'oliva 100 g
Salvia foglia qualche
Prezzemolo 1 ciuffo
Preparazione

Come preparare la Zucca al forno

Per preparare la zucca al forno, lavatela perchè dovrete cuocerla con tutta la buccia. Quindi passate ad eliminare i semi scavando con un cucchiaio 1. Dopodiché affettate fino ad ottenere 8 fette (per comodità potete dividere a metà il pezzo di zucca e proseguire così fino ad ottenere delle fette tutte uguali) 2. Ungete una leccarda con una parte della dose di olio 3

e disponete le fette di zucca 4, poi irrorate la superficie con la restante parte d’olio 5 e rigirate le fette per ungerle in maniera uniforme. Staccate gli aghetti di rosmarino e tritateli finemente al coltello 6.

Insaporeite la zucca con un pizzico di sale e una macinata di pepe, poi aromatizzate con il rosmarino tritato 7, la paprika 8 e per finire i semi di zucca e mandorle a lamelle 9.

A questo punto non vi resta che cuocere in forno preriscaldato, in modalità statica a 180° per 40-45 minuti 10. Intanto però potete occuparvi dell’olio aromatizzato. Sminuzzate al coltello delle foglioline di salvia 11 e poi fate lo stesso con il ciuffo di prezzemolo 12.

Raccogliete il tutto in una ciotola e versate anche l’olio 13, mescolate per bene. Quando la zucca sarà cotta, cospargete le fette di zucca con la miscela che avete preparato 14. La vostra invitante zucca al forno è pronta per essere gustata, buon appetito 15!

Conservazione

Potete conservare la zucca al forno per un giorno tenendola in frigorifero coperta con pellicola.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se preferite altre erbe aromatiche sentitevi liberi di utilizzarle: quelle indicate però sono perfette perché richiamano i sapori del bosco e dell’autunno!

44 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Roberta.85
    lunedì 04 novembre 2019
    Ciao posso usare anche un altro tipo di zucca ? la mia zucca non ha la buccia verde smiley e tutta arancione !
    Redazione Giallozafferano
    martedì 05 novembre 2019
    @Roberta.85: ciao! nessun problema! 
  • vincisgrassi
    martedì 29 ottobre 2019
    Va bene anche la zucca napoletana,grazie.
    Redazione Giallozafferano
    martedì 29 ottobre 2019
    @vincisgrassi:Certo!
32 FATTE DA VOI
gioFood99
🥰🥰
potapota
facile e veloce. come contorno o come spuntino per aperitivi
annamagis
buonissima anche senza paprika 😋
robertacherubini
Bbbona! 😋
ireneberti
zucca al forno (buonissima)
anna grigiante
Zucca romana, sale, paprika dolce, rosmarino, olio.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo