Zucca e patate al forno

/5

PRESENTAZIONE

Zucca e patate al forno

La zucca con il suo gusto dolce e la sua consistenza si presta a tante ricette in cucina. Oggi vogliamo mostrarvi un contorno facile da preparare: zucca e patate al forno! Realizzarlo è davvero semplice, l'unica cosa a cui prestare attenzione è che i cubetti di zucca dovranno essere un po' più grandi rispetto alle patate, visto che cuoceranno prima! Questo contorno della stagione più fredda si abbina a tantissimi secondi piatti, sia a base di carne che di pesce e data la sua semplicità piacerà a tutti!

Se cercate altri contorni semplici a base di zucca vi consigliamo di provare anche la zucca al forno e la zucca gratinata! Ma con la zucca non si preparano solo contorni, allietate le vostre cene con tanti altri piatti succulenti, come i nostri gratin monoporzione le nostre braciole alle erbe

Preparazione

Come preparare la Zucca e patate al forno

Per preparare la zucca e patate al forno come prima cosa iniziate a sbucciare le patate 1. Una volta sbucciate peseranno circa 550 g. Sciacquatele per eliminare eventuali residui di terra. Tagliatele quindi le patate prima a fette e poi a cubetti grandi un paio di cm 2. Trasferitele in una ciotola 3 e tenetele da parte.

A questo punto occupatevi della zucca, come prima cosa sbucciatela ed eliminate eventuali filamenti interni 4, ne ricaverete circa 450 g. Tagliatela prima a fette e poi a cubetti grandi circa 3 cm 5 e trasferite anch'essi nella ciotola 6.

Condite con sale 7, pepe, olio 8 e gli aghi di rosmarino 9.

Mescolate bene 10 quindi trasferite su una teglia rivestita con carta forno 11. Spargete bene zucca e patate in modo che non si sovrappongano. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 40 minuti e negli ultimi 5 minuti di cottura azionate il grill per averle più dorate. Poi sfornate e servite 12.

Conservazione

Potete conservare zucca e patate in frigorifero per un giorno e scaldarle nuovamente in forno prima di servirle.

Consiglio

Aromatizzate zucca e patate con salvia o paprika!