Zucca in padella con cipolle e olive
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La zucca in padella con cipolle e olive è un contorno saporito e gustoso, una versione più ricca della zucca in padella casalinga! Si può fare in tanti modi e oggi vi invitiamo a provare la zucca in padella con cipolle e olive. Potrete accompagnare con questo contorno sfizioso tantissimi secondi piatti a base di carne. Regina di questa stagione, la zucca è caratterizzata dalla sua inconfondibile dolcezza e dal suo colore arancione vivace. Per un gusto equilibrato e per aumentare la sapidità di questo piatto abbiamo aggiunto abbondanti olive taggiasche, che si sposano benissimo con il gusto della zucca. Gli anelli di cipolla, l'aglio e le foglioline di menta doneranno un aroma ricco e intenso. Se cercate altri contorni a base di zucca, provate anche la nostra versione al forno!
- INGREDIENTI
- Zucca butternut rugosa 1400 g
- Cipolle rosse di Tropea 400 g
- Olive taggiasche (già sgocciolate) 70 g
- Menta q.b.
- Acqua calda 110 g
- Sale fino q.b.
- Pepe misto in grani q.b.
- Aglio 2 spicchi
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare la Zucca in padella con cipolle e olive
Per preparare la zucca in padella con cipolle e olive, iniziate tagliando la zucca prima a metà 1 e poi ancora a metà 2. Sbucciatela 3 ed eliminate i semi e filamenti al suo interno.
A questo punto tagliatela a fette e poi a cubetti non troppo piccoli 4. E' preferibile realizzare cubetti della stessa dimensione per non variare troppo la consistenza in cottura. In tutto ne otterrete 700 g. Mondate la cipolla 5 e tagliatela a fette 6.
In un tegame versate un filo d'olio e due spicchi d'aglio 7. Unite poi la cipolla 8 e mescolate delicatamente, cercando di separare gli anelli 9. Lasciate cuocere circa 5 minuti, fino a che la cipolla non sarà appassita.
Unite i cubetti di zucca e lasciate cuocere a fiamma vivace per qualche minuto 10, poi eliminate lo spicchio d'aglio. Salate 12,
pepate 13 e mescolate con delicatezza. Cuocete per 6-7 minuti. Versate l'acqua calda 14, coprite con un coperchio 15 e continuate la cottura per altri 15 minuti circa.
Unite poi le olive, ben sgocciolate 16. Mescolate ancora 17, poi spegnete il fuoco 18, aggiungete le foglioline di menta 18 e servite.