Zucca in padella con cipolle e olive

/5

PRESENTAZIONE

La zucca in padella è un contorno saporito e gustoso, soprattutto versatile! Si può fare in tanti modi e oggi vi invitiamo a provare la zucca in padella con cipolle e olive. Potrete accompagnare con questo contorno sfizioso tantissimi secondi piatti a base di carne. Regina di questa stagione, la zucca è caratterizzata dalla sua inconfondibile dolcezza e dal suo colore arancione vivace. Per un gusto equilibrato e per aumentare la sapidità di questo piatto abbiamo aggiunto abbondanti olive taggiasche, che si sposano benissimo con il gusto della zucca. Gli anelli di cipolla, l'aglio e le foglioline di menta doneranno un aroma ricco e intenso. Se cercate altri contorni a base di zucca, provate anche la nostra versione al forno

INGREDIENTI
Zucca butternut rugosa 1400 g
Cipolle rosse di Tropea 400 g
Olive taggiasche (già sgocciolate) 70 g
Menta q.b.
Acqua calda 110 g
Sale fino q.b.
Pepe misto in grani q.b.
Aglio 2 spicchi
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare la Zucca in padella con cipolle e olive

Per preparare la zucca in padella con cipolle e olive, iniziate tagliando la zucca prima a metà 1 e poi ancora a metà 2. Sbucciatela 3 ed eliminate i semi e filamenti al suo interno. 

A questo punto tagliatela a fette e poi a cubetti non troppo piccoli 4. E' preferibile realizzare cubetti della stessa dimensione per non variare troppo la consistenza in cottura. In tutto ne otterrete 700 g. Mondate la cipolla 5 e tagliatela a fette 6

In un tegame versate un filo d'olio e due spicchi d'aglio 7. Unite poi la cipolla 8 e mescolate delicatamente, cercando di separare gli anelli 9. Lasciate cuocere circa 5 minuti, fino a che la cipolla non sarà appassita.

Unite i cubetti di zucca e lasciate cuocere a fiamma vivace per qualche minuto 10, poi eliminate lo spicchio d'aglio. Salate 12

pepate 13 e mescolate con delicatezza. Cuocete per 6-7 minuti. Versate l'acqua calda 14, coprite con un coperchio 15 e continuate la cottura per altri 15 minuti circa.

Unite poi le olive, ben sgocciolate 16. Mescolate ancora 17, poi spegnete il fuoco 18, aggiungete le foglioline di menta 18 e servite. 

Conservazione

La zucca in padella con cipolla e olive si può conservare in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per 2 giorni al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Al posto della menta potete utilizzare foglioline di prezzemolo. 

Potete arricchire il piatto con un peperoncino piccante.