Zucca in padella
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 116.3
- Carboidrati g 3.9
- di cui zuccheri g 2.9
- Proteine g 1.2
- Grassi g 10.7
- di cui saturi g 1.6
- Colesterolo mg 2
- Sodio mg 256.2
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La zucca in padella è un contorno facile e veloce, perfetto accompagnamento dei secondi piatti autunnali. Abbiamo scelto la zucca violina per questa ricetta, una varietà dal profumo incredibile e dalla polpa molto tenera, perfetta per la cottura in padella. Sapevate che anche la buccia della zucca, possibilmente bio e ben lavata, si può mangiare ed è ricca di proprietà? Infatti in questa ricetta abbiamo scelto di tenerla! Un pizzico di paprika donerà una nota speziata alla zucca in padella, per il resto abbiamo scelto solo aglio e rosmarino per profumare questo contorno. Se preferite arricchire il piatto, ispiratevi anche alla zucca in padella con cipolle e olive oppure alla zucca saltata con rosmarino e vino per un tocco aromatico in più.
Non perdetevi altre deliziose ricette con la zucca da fare a casa:
- INGREDIENTI
- Zucca violina 400 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Paprika q.b.
- Rosmarino 2 rametti
- Maggiorana 4 rametti
- Aglio 2
Come preparare la Zucca in padella
Per preparare la zucca in padella lavate la zucca. Poi tagliate delle fette spesse circa 5 mm 1 senza togliere la buccia, e dividetele a metà 2 3.
In una padella capiente versate l’olio, l’aglio 4 e le erbe 5. Fate insaporire e versate la zucca 6.
Salate 7 e aromatizzate con la paprika dolce 8. Cuocete a fuoco dolce medio per circa 8-10 minuti o fino a quando otterrete la consistenza desiderata. Delicatamente, di tanto in tanto, girate la zucca per avere una cottura uniforme. La zucca in padella è pronta per essere servita 9.
Conservazione
Consiglio
-
eeeehymercoledì 27 settembre 2023buongiorno, per realizzare la ricetta, potrei utilizzare della zucca congelata (che però ho lasciato scongelare in frigo)???Redazione Giallozafferanogiovedì 28 settembre 2023@eeeehy:Ciao, lo sconsigliamo perché potrebbe rilasciare acqua in cottura e non risulterebbe altrettanto soda.
-
Andry55mercoledì 09 novembre 2022Buongiorno, si può cucinare anche al forno?Redazione Giallozafferanomercoledì 09 novembre 2022@Andry55: Ciao, puoi seguire la ricetta della zucca al forno che trovi sul nostro sito!