Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Zucca saltata al rosmarino e vino bianco

/5

PRESENTAZIONE

La zucca saltata al rosmarino e vino bianco è un gustoso contorno adatto a chi ama questo vegetale dal vivace colore arancione.Una versione più ricca e aromatica della tipica zucca in padella casalinga.

La realizzazione di questa pietanza non è impegnativa e vi permetterà in breve tempo di ottenere un saporito accompagnamento, per esempio, per pietanze a base di carne grigliata o arrostita.

Se amate questo ortaggio non perdetevi anche queste ricette:

INGREDIENTI
Zucca polpa 800 g
Rosmarino 2 rametti
Vino bianco 100 ml
Aglio 2 spicchi
Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Zucca saltata al rosmarino e vino bianco

Per preparare la zucca saltata al rosmarino e vino bianco iniziate tagliando la zucca a pezzi e privandola della buccia 1. Prendete quindi la polpa di zucca ottenuta e tagliatela a pezzettoni grandi quanto una noce 2. Ponete in una padella l’olio, e fateci imbiondire gli spicchi d'aglio (1-2 come preferite), che a doratura avvenuta, potrete decidere di togliere o lasciare nella padella; aggiungete la zucca a pezzetti 3

e il rosmarino spezzettato 4 e fateli saltare in padella fino a che la zucca risulti bella rosolata.
Prendete il vino bianco e cospargetelo sulla zucca 5, lasciate che evapori, poi salatela.
Continuate a cuocere la zucca per circa 10 minuti. Pepate a piacere 6 e servite immediatamente!

Conservazione

Conservate la zucca saltata al rosmarino in frigorifero, per un paio di giorni al massimo, chiusa ermeticamente in un contenitore.

Consiglio

Questo contorno è fenomenale quando accompagna la carne alla griglia o, ancora meglio, arrosto. Con qualsiasi secondo vogliate servirlo, però, la cosa importante è la qualità della zucca: dev'essere gialla e soda, come la Mantovana o la Marina di Chioggia, che sono rotonde, schiacciate ai poli e hanno una scorza rugosa e grigio-verde.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI57
  • lollyy
    domenica 07 marzo 2021
    anziché del vino bianco posso mettere aceto balsamico o aceto bianco
    Redazione Giallozafferano
    domenica 07 marzo 2021
    @lollyy: ciao! ti consigliamo di usare il vino bianco!
  • AnnaZ94
    venerdì 13 novembre 2020
    Ciao! Vorrei preparare la zucca in questo modo come condimento per i nidi di rondine. Il tempo di cottura è lo stesso oppure devo diminuirlo (dovendo fare anche una passata al forno con la pasta)? Grazie ☺️
    Redazione Giallozafferano
    sabato 14 novembre 2020
    @AnnaZ94: Ciao, puoi stare indietro di alcuni minuti: dipende dalla qualità della zucca ma solitamente cuoce in fretta.. con passaggio in forno poi completerai la cottura.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter