Zucca saltata al rosmarino e vino bianco

/5

PRESENTAZIONE

La zucca saltata al rosmarino e vino bianco è un gustoso contorno adatto a chi ama questo vegetale dal vivace colore arancione.

La realizzazione di questa pietanza non è impegnativa e vi permetterà in breve tempo di ottenere un saporito accompagnamento, per esempio, per pietanze a base di carne grigliata o arrostita.

INGREDIENTI
Zucca polpa 800 g
Rosmarino 2 rametti
Vino bianco 100 ml
Aglio 2 spicchi
Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Zucca saltata al rosmarino e vino bianco

Per preparare la zucca saltata al rosmarino e vino bianco iniziate tagliando la zucca a pezzi e privandola della buccia 1. Prendete quindi la polpa di zucca ottenuta e tagliatela a pezzettoni grandi quanto una noce 2. Ponete in una padella l’olio, e fateci imbiondire gli spicchi d'aglio (1-2 come preferite), che a doratura avvenuta, potrete decidere di togliere o lasciare nella padella; aggiungete la zucca a pezzetti 3

e il rosmarino spezzettato 4 e fateli saltare in padella fino a che la zucca risulti bella rosolata.
Prendete il vino bianco e cospargetelo sulla zucca 5, lasciate che evapori, poi salatela.
Continuate a cuocere la zucca per circa 10 minuti. Pepate a piacere 6 e servite immediatamente!

Conservazione

Conservate la zucca saltata al rosmarino in frigorifero, per un paio di giorni al massimo, chiusa ermeticamente in un contenitore.

Consiglio

Questo contorno è fenomenale quando accompagna la carne alla griglia o, ancora meglio, arrosto. Con qualsiasi secondo vogliate servirlo, però, la cosa importante è la qualità della zucca: dev'essere gialla e soda, come la Mantovana o la Marina di Chioggia, che sono rotonde, schiacciate ai poli e hanno una scorza rugosa e grigio-verde.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI56
  • AnnaZ94
    venerdì 13 novembre 2020
    Ciao! Vorrei preparare la zucca in questo modo come condimento per i nidi di rondine. Il tempo di cottura è lo stesso oppure devo diminuirlo (dovendo fare anche una passata al forno con la pasta)? Grazie ☺️
    Redazione Giallozafferano
    sabato 14 novembre 2020
    @AnnaZ94: Ciao, puoi stare indietro di alcuni minuti: dipende dalla qualità della zucca ma solitamente cuoce in fretta.. con passaggio in forno poi completerai la cottura.
  • Elysa.Ely
    lunedì 09 novembre 2020
    Ho aggiunto alla fine delle scaglie di grana e assaggiate è fantastica