Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Zucca sott'olio

/5

PRESENTAZIONE

Zucca sott'olio

Tempo di conserve! Avete mai provato a realizzare la zucca sott'olio? Vi sveliamo come conservare questo prezioso frutto autunnale in vasetto. Prima di iniziare vi consigliamo di scegliere una zucca dolce e matura al punto giusto, in questo modo potrete godere a pieno della sua bontà nei mesi in cui la zucca non è di stagione. Preparare la zucca sott'olio è semplice, ma come anche per la marmellata di zucca, occorre seguire pedissequamente certi passaggi, che permetteranno di ottenere una corretta conservazione. Potrete gustare la zucca sott'olio come contorno, accompagnandola a tanti deliziosi secondi... scopriamo insieme come racchiudere tutta la sua bontà in un vasetto!

Ecco altri sottoli da non perdere:

INGREDIENTI
Ingredienti (per circa 2 vasetti da 500 g)
Zucca delica da pulire 900 g
Acqua 300 g
Aceto di vino bianco 300 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Aglio 2 spicchi
Alloro q.b.
Timo q.b.
Preparazione

Come preparare la Zucca sott'olio

Per preparare la zucca sott'olio come prima cosa per prima cosa assicuratevi di usare barattoli sanificati (seguendo le indicazioni del Ministero della salute sulla preparazione di conserve fatte in casa, riportate in fondo alla ricetta) e con tappi nuovi. Sbucciate la zucca 1 e d eliminate i semi interni 2. Una volta pulita, dovrete aver ottenuto circa 500 g di zucca. Tagliatela a fette spesse circa mezzo cm 3.

Da queste poi ricavate dei cubetti grandi un paio di cm 4. Versateli in pentola con acqua 5 e aceto 6.

Portate a bollore e cuocete per circa 4 minuti. Unite le erbe aromatiche 7, l'aglio a pezzetti 8 e cuocete ancora per un minuto. Utilizzando una schiumarola scolate bene la zucca 9.

Trasferitela man mano su un vassoio con un canovaccio pulito 10 e lasciate intiepidire. Prendete ora 2 vasetti da 500 g. Trasferite all'interno dei cubetti di zucca e le erbe aromatiche 11. Aggiungete anche qualche pezzetto d'aglio 12.

Terminate con altra zucca sino a riempirli 13 e versate l'olio extravergine all'interno 14, sino a coprire completamente la zucca 15. In questa fase è importante riempire i vasetti lasciando circa 2 cm dal bordo.

Chiudete stringendo bene il tappo 16. Immergete i barattoli sigillati in una pentola con acqua fredda, in modo che l'acqua arrivi sino al tappo 17. Lasciate bollire per 20 minuti, poi lasciate raffreddare i vasetti direttamente all'interno dell'acqua. Una volta freddi, prima di conservarli, assicuratevi che il livello dell'olio sia sufficiente, altrimenti andranno aperti e rabboccati quindi bisognerà procedere di nuovo a bollitura come al passaggio 17. Una volta pronti e raffreddati, assicuratevi che sia creato il sottovuoto premendo al centro del tappo: se non fa "click-clack" il sottovuoto è avvenuto 18. Potete quindi riporre la zucca sott'olio in dispensa!

Conservazione

Consigliamo di attendere qualche settimana prima di gustare i vasetti di zucca sott'olio.

Consigliamo di conservare conserva per circa 3-6 mesi in un luogo fresco e asciutto.

Una volta aperto il vasetto deve essere tenuto in frigo, rabbocato con olio fino a coprire gli alimenti e consumato entro 3-4 giorni.

Consiglio

Al posto di timo e alloro potete utilizzare le erbe aromatiche che più amate, andranno benissimo rosmarino o salvia, ad esempio!

Se preferite è possibile salare la zucca al passaggio 7.

Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa

Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa rimandiamo alle linee guida del Ministero della Salute. Si tratta di un elenco di regole di igiene della cucina, della persona, degli strumenti utilizzati e sul trattamento degli ingredienti, pastorizzazione e conservazione, in modo da non incorrere in rischi per la salute.
RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • chiara rose
    sabato 15 ottobre 2022
    ciao! quando va messo il sale?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 17 ottobre 2022
    @chiara rose: ciao! noi non abbiamo messo il sale, ma se preferisci puoi aggiungerlo al passaggio 7!
  • StefFerr
    giovedì 13 ottobre 2022
    salve, è possibile usare la butternut?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 13 ottobre 2022
    @StefFerr: Ciao, certamente!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter