Zucche misteriose di Halloween

/5
Zucche misteriose di Halloween
72
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 25 min
  • Dosi per: 30 pezzi
  • Costo: basso

Presentazione

Zucche misteriose di Halloween

Le zucche misteriose di Halloween sono dei piccoli bignè arancioni salati che, decorati con un picciolo verde al formaggio, ricordano la zucca, il simbolo della festa delle streghe!

Questi simpatici bignè, che nascondono al proprio interno una gustosa cremina composta da formaggio fresco e prosciutto cotto, sono una sfiziosa ricetta salata a tema da proporre per il party di Halloween o per un simpatico aperitivo fra amici!

Le zucche misteriose di Halloween sono preparate con una base di pasta choux al gusto di parmigiano, che viene colorata di arancione e con la quale si prepareranno dei piccoli bignè.

Ingredienti per 30 zucche (bignè al formaggio)

Acqua 100 ml
Burro 50 g
Farina 00 65 g
Sale fino 1 pizzico
Uova medie 2
Parmigiano reggiano da grattugiare 40 g
Coloranti alimentari in gel o in pasta giallo e rosso q.b.

per il ripieno

Formaggio fresco 250 g
Prosciutto cotto 120 g
Latte 2 cucchiai
Parmigiano reggiano da grattugiare 40 g
Sale fino q.b.

per il picciolo

Formaggio fresco 4 cucchiai
Coloranti alimentari verde 2 gocce
Preparazione

Come preparare le Zucche misteriose di Halloween

Zucche misteriose di Halloween

Per preparare le zucche misteriose di Halloween iniziate con la preparazione dei bignè: versate in un tegame 100 ml di acqua con il burro a pezzetti e una presa di sale. Non appena l’acqua inizierà a bollire, togliete il tegame dal fuoco e versateci dentro la farina setacciata (1), mescolando bene e rapidamente in modo da evitare che si formino grumi (2). Rimettete poi il tegame sul fuoco e, a fiamma bassa, mescolate con rapidità sbattendo con vigore il composto con un cucchiaio di legno: la miscela diverrà presto consistente e morbida e si staccherà dalle pareti, formando una palla. Quando sul fondo del tegame si formerà una patina bianca (3),

Zucche misteriose di Halloween

togliete l'impasto dal fuoco, e lasciate raffreddare completamente mettendo il composto su un piatto (4). Mettete poi il composto in una planetaria dotata di gancio a foglia (5) (se non possedete una planetaria potete anche fare tutto a mano utilizzando il cucchiaio di legno) e aggiungete le uova un po' alla volta e molto lentamente al composto freddo (6), mescolando energicamente per incorporarle all’impasto.

Zucche misteriose di Halloween

In ultimo aggiungete il parmigiano grattugiato e le gocce di colorante (4 gialle e 1 rossa), per ottenere un bell’arancione vivo.
A questo punto mettete la pasta in una sac à poche con bocchetta liscia, e formate dei mucchietti di pasta tondi su una teglia da foderata con della carta da forno (7). Fate cuocere i bignè per 15 minuti a 220° in forno statico evitando di aprire il forno durante la cottura. Trascorsi i primi 15 minuti abbassate la temperatura a 190° e cuocete la pasta choux per altri 10 minuti, trascorsi i quali potete spegnere il forno e lasciare all'interno i bignè per altri 10-15 minuti con lo sportello leggermente aperto. Mentre i bignè cuociono potete dedicarvi alla preparazione del ripieno: ponete in un mixer il prosciutto cotto e il formaggio fresco (8), il parmigiano grattugiato (9),

Zucche misteriose di Halloween

un pizzico di sale e 3 cucchiai di latte e tritate il tutto finemente, il composto deve essere morbido ma non liquido (10). Quando i bignè si saranno raffreddati potete farcirli, ponete il ripieno in una sac à poche con una bocchetta piccola e liscia, praticate un piccolo foro nella parte inferiore di ogni bignè e riempiteli con la crema al prosciutto e formaggio (11). In ultimo potete realizzare il picciolo della zucca: mescolate 4 cucchiai di formaggio cremoso con due gocce di colorante verde (in alternativa tritate in un mixer 4 cucchiai di formaggio cremoso con 1 cucchiaio di spinaci già lessati e ben strizzati, quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati ottenendo una crema densa e verde passatela al setaccio per eliminare gli eventuali filamenti di spinaci.) Ponete questo composto in una sac à poche con bocchetta piccola e dentellata e realizzate dei piccoli “tronchetti” sopra ogni zucca misteriosa di Halloween, come se fosse il picciolo della zucca (12). Conservate le zucche misteriose di Halloween in frigorifero prima di consumarle!

Leggi tutti i commenti ( 72 ) Le vostre versioni ( 2 )

Altre ricette

I commenti (72)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Bonnybons96 ha scritto: lunedì 29 ottobre 2018

    salve, per la preparazione dei bigné c'è qualcosa che si potrebbe usare in sostituzione alle uova? perchè volevo farli per la cena di halloween ma c'è un ragazzo allergico alle uova. grazie mille!

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 29 ottobre 2018

    @Bonnybons96:Ciao, possiamo dirti di ispirarti alla ricetta vegana di una nostra blogger ma ti consigliamo di provare per l'aggiunta di coloranti: Bignè vegani dal blog "Creando si impara".

  • Marianna Incarbone ha scritto: mercoledì 01 novembre 2017

    Posso sostituire i coloranti con qualcos'altro!? Per esempio l'arancione con del succo di carota e il verde non saprei

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 02 novembre 2017

    @Marianna Incarbone : Ciao, utilizzando dei liquidi come i succhi rischi di compromettere la consistenza...

Leggi tutti i commenti ( 72 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • challangel
    Fatte per la cena si
  • Marcopetricca
    Happy Halloween!!!

Ultime ricette

Dolci

Il ciambellone della nonna è un dolce rustico e goloso, una morbida ciambella profumata perfetta per fare la colazione con i dolci di una volta!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 60 min

Dolci

La torta moderna è un dolce perfetto per tutte le occasioni! Dall'aspetto raffinato ed elegante, racchiude un gusto equilibrato e golosissimo!

  • Difficoltà: elevata
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 15 min

Antipasti

Gingerbread salati e spritz delle feste , una ricetta perfetta da condividere con amici e parenti nel periodo delle feste di Natale!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 45 min

Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce
Pasticceria
Dolci veloci
Torte
Contorni