Zuccherini montanari

/5

PRESENTAZIONE

Le ricette di famiglia sono sempre le più preziose, quelle che vengono preparate a occhio, senza bilancia e che si tramandano di madre in figlia da tempo immemore… gli zuccherini montanari, tipici dell’Appennino tosco-emiliano, rientrano proprio in questa categoria. Da non confondere con gli zuccherini bolognesi, gli zuccherini montanari sono dei biscotti a forma di ciambella aromatizzati all’anice, caratterizzati da una densa glassa di zucchero da cui deriva appunto il nome. Dall’aspetto rustico e volutamente disomogeneo, non potevano mancare in occasione di feste e matrimoni durante i quali venivano preparati in grandi quantità dalle donne di famiglia per essere regalati sia agli invitati che agli sposi, sotto forma di collane zuccherine. Conquistati dalla loro bontà casalinga, ci siamo fatti guidare dai racconti di queste mani abili e sapienti per realizzare una versione che possa uscire dai confini delle montagne del centro Italia per entrare nelle case di tutti coloro che amano scoprire un territorio attraverso i suoi sapori. Se anche voi appartenete a questa categoria, non esitate a rimboccarvi le maniche e ad allacciare il grembiule: preparando gli zuccherini montanari realizzerete non solo dei deliziosi biscotti da regalare, magari per Natale o Pasqua, ma contribuirete a tramandare una storia unica fatta di dolci racconti di famiglia.

INGREDIENTI

Ingredienti per circa 48 biscotti
Uova (circa 4) 220 g
Farina 00 750 g
Zucchero 150 g
Olio di semi di arachide 120 g
Liquore all'anice 60 g
Lievito in polvere per dolci 15 g
Per la glassatura
Zucchero 500 g
Acqua 70 g
Liquore all'anice 40 g
Preparazione

Come preparare gli Zuccherini montanari

Zuccherini montanari

Per preparare gli zuccherini montanari, per prima cosa mettete le uova e lo zucchero all’interno della ciotola di una planetaria munita di gancio 1. Iniziate a lavorare il composto a velocità media, poi unite l’olio di semi 2 e il liquore all’anice tenendo la planetaria sempre in funzione 3.

Zuccherini montanari

Quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso 4, spegnete la planetaria e setacciate la farina e il lievito all’interno della ciotola 5. Azionate di nuovo la planetaria per amalgamare tutti gli ingredienti e ottenere un impasto omogeneo 6.

Zuccherini montanari

Trasferite l’impasto sul piano da lavoro e dategli la forma di una palla liscia e uniforme 7. Prelevate circa un quinto dell’impasto e stendetelo con un mattarello allo spessore di 1 cm, poi ricavate delle strisce lunghe circa 10 cm e larghe 2 cm (8-9).

Zuccherini montanari

Prendete una striscia per volta e datele la forma di un cordoncino, arrotondandola con la punta delle dita contro il piano da lavoro 10. Attorcigliate delicatamente le estremità del cordoncino 11, poi chiudetele ad anello in modo da creare una ciambellina 12. Sovrapponete le estremità e premete delicatamente per far sì che rimangano attaccate. Procedete in questo modo fino ad esaurire tutto l’impasto.

Zuccherini montanari

Adagiate le ciambelline ottenute su una leccarda foderata con carta forno 13 e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti, posizionandola sul ripiano intermedio. Circa 5 minuti prima della fine del tempo di cottura, occupatevi della glassa: in un tegame capiente, versate lo zucchero, l’acqua e il liquore all’anice 14 e fate sobbollire a fuoco dolce monitorando la temperatura con un termometro 15.

Zuccherini montanari

Quando i biscotti saranno cotti, sfornateli 16 e, nel momento in cui lo sciroppo ha raggiunto la temperatura di 105°, aggiungeteli direttamente nel tegame 17. Mescolate accuratamente a fuoco dolce per assicurarvi che tutti i biscotti vengano ricoperti dallo sciroppo in modo unforme 18

Zuccherini montanari

e continuate fino a che i dolcetti non risulteranno brinati perché lo zucchero si sarà cristallizzato 19. Versate i biscotti su un vassoio rivestito con carta forno e lasciate raffreddare completamente 20, dopodiché i vostri zuccherini montanari saranno pronti per essere addentati 21!

Conservazione

Gli zuccherini montanari si possono conservare a temperatura ambiente, all’interno di una scatola di latta o in sacchettini alimentari, per una decina di giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete aromatizzare ulteriormente l’impasto aggiungendo 20 g di semi di anice. Se non avete una planetaria potete tranquillamente realizzare l’impasto a mano come si faceva una volta!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI26
  • Pistacchia17
    domenica 13 dicembre 2020
    Ciao, per quanto riguarda la glassa, si potrebbe fare con zucchero al velo al posto dello zucchero semolato? Oppure zucc al velo, acqua e liquore, e invece di metterli in padella, glassarli prima da un lato e poi dall'altro?
  • basti.giuliana
    sabato 12 dicembre 2020
    Buona la ricetta lo zucchero in superficie deve essere più compatto
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.