Zucchero fondente (Fondant)
- Vegetariano
- Energia Kcal 57
- Carboidrati g 12.9
- di cui zuccheri g 12.7
- Proteine g 0.3
- Grassi g 0.4
- di cui saturi g 0.23
- Fibre g 0.5
- Sodio mg 16
- Difficoltà: Difficile
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 30 min
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
In questa scheda di Scuola di cucina vi insegnamo una tecnica di decorazione indispensabile per rendere più belle e più golose le vostre preparazioni dolci: lo zucchero fondente o fondant.
Lo zucchero fondente, come dice il nome stesso, è una preparazione a base di zucchero che viene lavorata insieme all'acqua e al glucosio a una temperatura di 60 gradi. Il risultato di questa lavorazione è un panetto lucido e compatto che non può essere modellato ma che all'occorrenza deve essere sciolto, fondente appunto, a bagnomaria e utilizzato per glassare dolci come bignè ed eclair.
Lo zucchero fondente è una preparazione molto utilizzata in pasticceria, ma realizzarlo in casa non è poi così difficile, però è necessario avere gli strumenti giusti come un termometro da zuccheri che servirà a lavorare sempre alla temperatura corretta in modo da ottenere uno zucchero fondente senza crepe e di un bel colore brillante!
INGREDIENTI
- Per aromatizzare
- Cacao amaro in polvere 25 g
- Caramello 30 g
- Coloranti alimentari q.b.
Come preparare lo Zucchero fondente (Fondant)
Per preparare lo zucchero fondente o fondant, cominciate mettendo un pentolino sul fuoco e fate sciogliere lo zucchero semolato 1 insieme all'acqua 2 e al glucosio 3.
Mantenete la fiamma a fuoco basso e rimestate il composto con una piccola frusta, portandolo a raggiungere una temperatura di 114°-115° (4-5), per verificare la temperatura è necessario avere un termometro per zuccheri. Quando lo zucchero avrà raggiunto questa temperatura trasferitelo in una ciotola 6,
e mescolando con un cucchiaio, raffreddatelo fino a fargli raggiungere una temperatura di 60 gradi (7-8). A questo punto lavoratelo nella planetaria munita di gancio a foglia, fino ad ottenere un panetto bianco e compatto 9.
Una volta ottenuto il panetto potete conservarlo in frigorifero, mettendolo sottovuoto o in un sacchetto per alimenti, togliendo più aria possibile 10. Se volete, invece, utilizzarlo subito saltate questo passaggio, e mettete il panetto in un pentolino a bagnomaria 11 finché tornerà di nuovo liquido, stando attenti a non superare i 60° 12, altrimenti quando glasserete i pasticcini lo zucchero fondente tenderà a formare delle crepe e a diventare opaco.
A questo punto potete aromatizzare lo zucchero fondente secondo la preparazione che desiderate ottenere. Se ad esempio volete preparare lo zucchero fondente al cacao stemperate il cacao in polvere in un goccio d'acqua 13, aggiungetelo allo zucchero fondente 14 e mescolate bene fino ad avere un colore uniforme 15, vi raccomandiamo di fare questa operazione mantenendo lo zucchero fondente a bagnomaria, a una temperatura di 60 gradi.
Se invece volete aromatizzarlo al caramello, preparate la salsa al caramello (clicca qui per la ricetta) e aggiungetelo al fondant e amalgamate bene, sempre mantenendo la temperatura a 60 gradi (16-17). In alternativa potete utilizzare anche dei coloranti alimentari, meglio se in polvere, e mescolarli allo zucchero fondente ottenendo le gradazioni di colore che preferite 18 anche in questo caso dovrete tenere la temperatura a 60 gradi. Se lo zucchero fondente dovesse asciugarsi troppo, per avere di nuovo la giusta consistenza potete aggiungere un filo di acqua calda.
Mescolate bene per amalgamare e, quando avrete raggiunto una consistenza densa, ma cremosa decorate il vostro zucchero fondente (Fondant) è pronto per rendere bellissimi i i vostri pasticcini, ad esempio gli eclair di GialloZafferano!
Conservazione
Consiglio
-
Mery09giovedì 21 dicembre 2023Salve , lo zucchero fondente si può usare per decorare gli biscotti pan di zenzero ? GrazieRedazione Giallozafferanogiovedì 21 dicembre 2023@Mery09:Certamente
-
nikelikesabato 20 maggio 2023buonasera a tutti, ho appena provato a fare il fondant. ho usato il termometro da zucchero, ho rispettato dosi e temperature ma già mentre raffreddavo lo zucchero sciolto nella ciotola per fargli raggiungere i 60 gradi (prima di usare la planetaria) ho notato che anche solo girandolo col cucchiaio era diventato molto denso. risultato finale impossibile da lavorare e molto farinoso (non sono riuscito neanche a creare il panetto perché si sgretola). dove ho sbagliato?Redazione Giallozafferanomercoledì 24 maggio 2023@nikelike: Ciao, forse hai mescolato sollevando troppo il cucchiaio quindi il composto ha preso aria e si è cristallizzato... la prossima volta cerca di mescolare facendo incorporare meno aria possibile