in collaborazione con

Zucchette di pasta sfoglia

/5

PRESENTAZIONE

Il party di Halloween organizzato dai vostri amici si sta avvicinando e voi non avete preparato nulla di buono da portare? Niente paura, abbiamo la ricetta che fa per voi, facile, veloce e soprattutto accattivante: le zucchette di pasta sfoglia. Queste deliziose sfoglie fragranti racchiudono una golosa farcia alla marmellata di arance, ma la caratteristica che le renderà uniche e speciali sarà la sagoma astutamente intagliata in superficie che rievoca le tradizionali zucche decorate. Sul buffet festoso della notte delle streghe le vostre zucchette di pasta sfoglia andranno sicuramente a ruba, così come le simpatiche mummie dolci di sfoglia, ma ricordatevi di tenerne qualcuna da parte per i bambini che busseranno alla vostra porta per il consueto rituale del "dolcetto o scherzetto?".

INGREDIENTI
Ingredienti per 6 pezzi
Pasta Sfoglia rettangolare 230 g
Marmellata di arance 350 g
Zucchero di canna 70 g
Tuorli 1
Preparazione

Come preparare le Zucchette di pasta sfoglia

Per realizzare le zucchette di pasta sfoglia stendete la sfoglia su un piano da lavoro leggermente infarinato 1. Con un coppapasta della misura di 8 cm ritagliate 12 quadrati 2. Eliminate la pasta in eccesso 3

e ritagliate su metà dei quadrati la sagoma degli occhietti e della bocca ispirandovi agli intagli classici della zucca di Halloween. Per eseguire questo passaggio consigliamo di ritagliare prima la sagoma su un cartoncino per facilitarvi (4-5). Spennellate i bordi dei quadrati integri con un po' d'acqua 6.

Ponete al centro un cucchiaio di marmellata di arance 7, quindi sovrapponete la sfoglietta intagliata con la sagoma 8 e fate aderire bene i bordi per evitare la fuoriuscita del ripieno in cottura. Adagiate le zucchette di sfoglia su una teglia rivestita con carta da forno 9,

spennellate la superficie con il tuorlo stemperato con poca acqua 10, spolverizzate con lo zucchero di canna 11 e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Trascorso il tempo di cottura le vostre zucchette di sfoglia saranno ben dorate in superficie 12: gustatele tiepide o anche a temperatura ambiente!

Conservazione

Conservate le zucchette di pasta sfoglia sotto una campana di vetro o coperte con pellicola trasparente per 2-3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Divertitevi a farcire le vostre zucchette di sfoglia con altre confetture di vostro gradimento come la confettura di pesche oppure di albicocche, saranno perfette per rievocare il colore arancione tipico delle zucche di Halloween!

#ilgustodinonsprecare con Sfoglia Buitoni

Guarda agli avanzi da un nuovo punto di vista: grazie alla sfoglia Rotonda Buitoni non ci sono più “formaggi rimasti” o “ingredienti solitari” ma solo nuove ricette, tutte da scoprire e racchiuse in 196 strati di friabilità unica. Basta aprire il frigo e lasciarsi ispirare. Scopri di più

COMMENTI9
  • sarrra94
    venerdì 30 ottobre 2020
    Buonasera! Visto che ho il forno impegnato e vorrei mettermi avanti nelle preparazioni vorrei sapere se posso comporre questo dolce e metterlo in frigo nell'attesa di cuocerlo o se è meglio farli e infornarli subito. Grazie per la risposta e buone feste!
    Redazione Giallozafferano
    sabato 31 ottobre 2020
    @sarrra94: ciao, se è per poco tempo va bene, altrimenti sarebbe meglio fare al momento: la pasta sfoglia oltre a prendere umidità dal ripieno rischia di seccare all'esterno.
  • adriVit16
    sabato 12 ottobre 2019
    La pasta sfoglia utilizzata nella ricetta è salata? va bene se la utilizzo con la nutella?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 12 ottobre 2019
    @adriVit16:Ciao, si tratta della pasta sfoglia pronta dal gusto neutro adatta sia per preparazioni dolci che salate.