Zucchette di Halloween con Nutella®
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 8 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Le ricette di Halloween sono davvero tante e sceglierne una non è sempre facile. Ci sono quelle più spaventose e quelle più divertenti, come le zucchette ripiene di Nutella® che oggi vi consigliamo di provare! Oltre ad essere così allegre, infatti, sono davvero buonissime! La base delle tortine è molto morbida e saporita, grazie all'aggiunta della zucca a crudo. Questi dolcetti sono senza glutine e senza burro, con farina di riso e latte di mandorle per un risultato leggero e arioso. La decorazione finale è molto semplice, ma di grande effetto e ciò che i vostri bambini ameranno ancora di più sta proprio al centro delle tortine. Nutella® è ciò che le unisce e le rende così uniche e golose!
E se siete alla ricerca di altri dolcetti per arricchire il vostro buffet di halloween provate anche:
INGREDIENTI
- Ingredienti per 8 zucchette
- Zucca delica già pulita 210 g
- Farina di riso 150 g
- Farina di mandorle 50 g
- Latte di mandorle 50 g
- Olio di semi 50 ml
- Zucchero di canna 100 g
- Uova 1
- Lievito in polvere per dolci 8 g
- per la glassa
- Zucchero a velo 150 g
- Acqua q.b.
- Coloranti alimentari verde q.b.
- per farcire
- Nutella® 120 g
- per decorare
- Decorazione alimentare occhietti in zucchero q.b.
Come preparare le Zucchette di Halloween con Nutella®
Per preparare le zucchette ripiene di Nutella® come prima cosa sbucciate la zucca e tagliatela a cubetti. Dovrete ricavarne 210 g. Trasferitela nel contenitore di un mixer, aggiungete il latte di mandorle 1 e l'olio di semi 2. Frullate il tutto sino a ricavare una purea liscia 3.
In un'altra ciotola setacciate prima la farina di riso 4 e poi il lievito 5. Tenete da parte e in un'altra ciotola capiente versate lo zucchero e l’uovo 6.
Lavorate con le fruste sino ad ottenere una crema gonfia e chiara 7. Unite la crema di zucca 8 e lavorate ancora pochi istanti. Aggiungete anche la farina di riso setacciata con il lievito 9.
Unite anche la farina di mandorle e lavorate con le fruste 10 sino ad ottenere un composto uniforme 11. Imburrate 16 stampi a semisfera da 6 cm. Utilizzando un cucchiaio trasferite l'impasto all'interno 12.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 min. Sfornate e lasciar raffreddare 13. Estraete delicatamente le semisfere dallo stampo 14 e preparate la glassa. Versate lo zucchero a velo in una ciotola ed unite pochissima acqua per volta 15.
Mescolate sino ad ottenere una glassa liscia ma ben soda per la decorazione 16. Aggiungete il colorante verde e mescolate bene fino ad ottenere un colore omogeneo. Trasferite una buona parte della classa in una sacca da pasticcere con bocchetta ondulata da 1,2 cm 18.
Trasferite quindi la glassa rimanente in un conetto di carta forno 19. Riprendete ora le tortine e rifilatele per renderle dritte. Rifilate la parte superiore (quella più larga) a tutte e 16 le tortine 20. Decorate metà delle tortine ottenute (8 pezzi) realizzando delle foglie con la sacca da pasticcere 21.
Utilizzando il conetto di carta forno, realizzate invece il picciolo 22. Con pochissima glassa incollate gli occhietti alle tortine appena decorate 23. Riprendete le 8 tortine rimaste e livellate anche l'altro lato 24, essendo la parte inferiore delle zucche in questo modo saranno più stabili.
Trasferite Nutella® in una sach-à-poche con bocchetta da 6 mm e farcire le basi delle tortine, spremendone 15g su ciascuna 25. Adagiate sopra la parte decorata 26 e servite le vostre zucchette ripiene di Nutella® 27!
Conservazione
Consiglio
-
franci.88venerdì 21 ottobre 2022veloci, semplici e bubuonissime!io ho sostituito il latte col succo di arancia.
-
cmontellatomercoledì 24 novembre 2021ciao, si può usare farina di riso al posto della farina di mandorla?Redazione Giallozafferanogiovedì 25 novembre 2021@cmontellato: Ciao, non sono la stessa cosa quindi cambiando tipologia di polveri il risultato potrebbe essere diverso ma puoi fare un tentativo!