Zucchine a pullastiello
- Energia Kcal 515
- Carboidrati g 35.2
- di cui zuccheri g 2.5
- Proteine g 18.7
- Grassi g 33.3
- di cui saturi g 8.05
- Fibre g 2.3
- Colesterolo mg 125
- Sodio mg 623
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 14 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Le zucchine a pullastiello sono una rivisitazione del tipico secondo piatto napoletano, le melanzane a pullastiello! Se le avete già provate sapete di cosa stiamo parlando, una ricetta in cui c'è dentro tutto ciò che si possa sognare: la frittura croccante, il ripieno filante e gustoso... degli sfizi da concedersi di tanto in tanto che faranno la gioia di tutti. Come le melanzane, anche le zucchine vengono tagliate a fette e fritte, una volta farcite con scamorza e salame napoletano e impanate, vengono fritte ancora! Un tripudio di bontà insomma che non è facile descrivere a parole!
Scopri tante bontà dello street food campano:
INGREDIENTI
- Ingredienti per 14 zucchine a pullastiello
- Zucchine 400 g
- Provola affumicata 130 g
- Salame napoletano (14 fette) 70 g
Come preparare le Zucchine a pullastiello
Per preparare le zucchine a pullastiello iniziate pulendo le zucchine 1, tagliatele in obliquo ottenendo delle fette dello spessore di circa 5-6 mm di spessore 2. Occupatevi della prima frittura, immergete abbondante olio portandolo a 160° e immergete pochi pezzi per volta 3.
In un paio di minuti saranno ben dorate 4, scolatele su carta assorbente finché non saranno tutte cotte 5. A questo punto affettate la provola affumicata a fette di 3–4 mm 6. Man mano abbiate cura di asciugarle con della carta assorbente.
Affettate anche il salame napoletano pulito ottenendo 14 fettine di 1-2 mm di spessore 7. Su una fettina di zucchina fritta aggiungete la provola spezzettata 8 e il salame 9.
Richiudete con un’altra fetta di zucchina 10 e continuate così fino a ottenere in tutto 14 pezzi 11. Rompete le uova in una ciotola bassa e larga, insaporite con sale e pepe e sbattete 12.
Ripassate le zucchine ripiene prima nelle uova 13 e poi nella farina 14 facendola aderire per bene: il tutto dovrà risultare ben compatto, mettete su un vassoio man mano 15.
Tuffate nell’olio bollente a 160° pochi pezzi alla volta 16, in 3-4 minuti saranno pronti per essere scolati 17, quindi continuate così fino a finire tutte le zucchine a pullastiello e gustate caldissime 18.
Conservazione
Consiglio
-
Carlotsdomenica 11 settembre 2022Ciao! Almeno la seconda frittura si può fare nel forno?Redazione Giallozafferanolunedì 12 settembre 2022@Carlots@Foxfire:Ciao, lo sconsigliamo perchè non otterreste una buona resa.
-
Foxfiresabato 10 settembre 2022Per evitare la seconda frittura potrei procedere cuocendole in forno? Se sì, a quanti gradi e per quanto tempo? Grazie☺️