Zucchine a scapece
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
- Nota + 2 h di riposo in frigo
PRESENTAZIONE
Tutti le abbiamo assaggiate almeno una volta a Napoli ma non solo... le zucchine a scapece sono uno dei contorni più gustosi della tradizione campana. Il nome a scapece o alla scapece probabilmente viene fatto risalire al tempo della dominazione spagnola, precisamente al termine escabeche che significa inzuppare. Le zucchine fritte, infatti, vengono tuffate ancora calde in un'emulsione di olio, aceto di vino, menta e aglio. La preparazione a scapece è molto simile a quella in carpione. Tutte queste preparazioni, originariamente nate per conservare gli alimenti (in particolare carne e pesce, come le alici alla scapece, poi anche le verdure), sono divenute poi ricette tipiche. Le zucchine a scapece sono ottime da servire come antipasto insieme a crostini di pane, oppure come contorno per secondi di pesce, come per esempio gli involtini di pesce spada.
Se anche voi siete amanti di questo ortaggio scoprite tutte le nostre ricette con le zucchine:
Zucchini with mint and vinegar
INGREDIENTI
- Zucchine 500 g
- Aceto di vino bianco 50 g
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Aglio 2 spicchi
- Menta 2 rametti
- Sale fino q.b.
- per friggere
- Olio di semi q.b.
Come preparare le Zucchine a scapece
Per preparare le zucchine a scapece iniziate lavando e spuntando le zucchine: tagliatele a rondelle di circa 3 mm 1. Scaldate l'olio di semi in padella e friggete poche zucchine alla volta 2; se l'olio è ben caldo basteranno pochi istanti 3.
Man mano che saranno ben colorite 4, scolate su carta assorbente 5. Mentre si intiepidiscono preparate il condimento: affettate l’aglio 6.
Tritate grossolanamente la menta 7. In una ciotola unite l'aglio 8 e la menta 9.
Condite con l’olio evo 10, l’aceto 11 e il sale 12.
Emulsionate il tutto con una forchetta 13. Condite le zucchine con l'emulsione ottenuta 14, mescolate e fate riposare in frigo un paio d’ore prima di gustare le vostre zucchine a scapece 15!
Conservazione
Consiglio
-
Fabiuzz74domenica 06 ottobre 2024Ho assaggiato (in un ristorante) una versione in cui le zucchine erano state prima infarinate leggermente e poi fritte. Spettacolari
-
paola papamercoledì 13 luglio 2022E come accade spesso quando si descrive una ricetta della tradizione, si scatenano i commenti soprattutto di coloro originari della ricetta stessa. Napoletana doc anch’io, faccio mio il commento dell’essiccazione al sole delle rondelle; l’aglio non si può omettere, se non piace l’aceto si cambia ricetta, la menta ha la stessa importanza dell’aglio. Oso solo una variante…aceto balsamico, ma mi rendo conto che NON è la tradizione! Detto ciò’ concludo: esiste la ricetta della tradizione e nell’ambito della propria tradizione familiare possono esserci le varianti, ma se si ha voglia di cambiare un ingrediente purché non piace, significa che la ricetta non è per te! Grazie GZ