Zucchine alla pizzaiola

/5

PRESENTAZIONE

Zucchine alla pizzaiola

Le zucchine alla pizzaiola sono una ricetta salva cena davvero sfiziosa! Realizzarle è davvero semplice e con pochi passaggi porterete in tavola una simil parmigiana di zucchine, ma cotta in padella! Non ci sarà bisogno di friggere, o grigliare, le verdure... con la nostra ricetta potrete utilizzarle a crudo, proprio come avevamo già fatto per la one pot di melanzane. Anche in questo caso utilizzerete solo una padella e con questo metodo di cottura davvero originale sarà davvero un piacere cucinare! Strati di zucchine, passata di pomodoro, mozzarella e parmigiana si amalgameranno insieme per un piatto unico formidabile, da servire con tanto pane fragrante! Allora cosa aspettate? Iniziamo a cucinare insieme. 

E se siete amanti delle zucchine, ecco altre ricette da non perdere:

Preparazione

Come preparare le Zucchine alla pizzaiola

Per preparare le zucchine alla pizzaiola come prima cosa tagliate la mozzarella a cubetti piccoli 1 e lasciatela scolare. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle, spesse circa mezzo cm 2. Versate la passata in una ciotola, conditela con sale 3, olio d'oliva e foglioline di basilico spezzettate.

Mescolate bene 4. Prendete una padella antiaderente da 24 cm e sistemate sul fondo qualche cucchiaio di passata. Disponete le zucchine all'interno 5, in modo da coprire l'intera superficie 6.

Aggiungete sopra ancora un po' di passata 7, un cucchiaio di parmigiano grattugiato 8 e dei cubetti di mozzarella 9.

Proseguite in questo modo, alternando gli ingredienti sino a terminare le zucchine 10. Aggiungete sopra altra passata 11, ancora un po' di parmigiano e la mozzarella rimasta 12. Cuocete per 40 minuti, poi servite.

Conservazione

Le zucchine alla pizzaiola si conservano in frigorifero per 2 giorni in un contenitore ermetico.

Consiglio

Potete preparare le zucchine alla pizzaiola in anticipo e scaldarle al bisogno.

Per renderle ancora più ricche aggiungete fette di prosciutto cotto tra gli strati.