Zucchine alla sorrentina

/5

PRESENTAZIONE

Zucchine: in primavera e d'estate ci piacciono in tutte le salse! Oggi incontrano un grande classico della cucina campana, gli gnocchi alla sorrentina, così nascono le zucchine alla sorrentina! Un contorno godurioso, con tutti i sapori del mediterraneo, filante e appetitoso, ideale per i vostri menu estivi. Non è la prima volta che proponiamo questa rivisitazione della sorrentina: vi abbiamo proposto la pasta alla sorrentina, degli straccetti di pollo e anche dei filetti di pesce, il tutto avvolto e insaporito da questo mix tricolore: pomodori, mozzarella e basilico! Pochi e semplici ingredienti che fanno però la differenza per il loro gusto unico e intramontabile! Venite a scoprire la nostra ricetta e non perdetevi altre idee appetitose per cucinare le zucchine:

Preparazione

Come preparare le Zucchine alla sorrentina

Per preparare le zucchine alla sorrentina tagliate la mozzarella a cubetti di 1 cm 1 e lasciate a scolare giusto il tempo di preparare il resto degli ingredienti. Spuntate  e tagliate e fettine le zucchine 2. Versate un filo di olio e due spicchi d’aglio in padella (a piacere riducete) 8, fate insaporire. 

Versate le zucchine nella padella 4 e cuocete per circa 8-10 minuti. A metà cottura eliminate gli spicchi d'aglio 5. Una volta pronte toglietele dalla padela e tenete da parte 6

Lavate e tagliate i pomodorini a metà 7. Nella stesa padella in cui avete cotto le zucchine versate i pomodorini 8. Insaporite con metà del basilico 9, salate e pepate.  

Lasciate cuocere per circa 5 minuti a fuoco dolce 10. Ora prendete la pirofila (quella mostrata è per 2 persone, ne potete usare due), oliate il fondo 11 e distribuite uno strato di zucchine, salate 12 e pepate. 

Versate i pomodorini, altro basilico spezzettato e una parte della mozzarella a cubetti 14. Proseguite con gli strati fino a esaurire gli ingredienti 15.  

Infine distribuite il formaggio 16 in superficie e cuocete in forno già caldo per 8-10 minuti in modalità grill 17. Servite le zucchine alla sorrentina calde 18 o anche tiepide.

Conservazione

Le zucchine alla sorrentina si possono conservare in frigo per 1-2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per questa ricetta potete utilizzare anche le zucchine chiare, dal sapore più delicato e dalla polpa meno acquosa.

In alternativa potete usare anche le zucchine più scure o quelle tonde.

Potete tagliare le zucchine a fette oppure a cubetti se preferite!

Per una presentazione più graziosa potete optare per delle cocotte monoporzione invece di una teglia unica.

Sostituite il Grana Padano DOP con il Pecorino per un sapore più deciso.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.