Zucchine in pastella
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 586
- Carboidrati g 27.6
- di cui zuccheri g 1.9
- Proteine g 5.2
- Grassi g 50.6
- di cui saturi g 10.13
- Fibre g 2.5
- Sodio mg 291
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
- Nota + 30 minuti di riposo
PRESENTAZIONE
Trifolate, in versione frittella o semplicemente fritte le zucchine sono sempre gustose e giustamente amate, oggi vi suggeriamo un'altra alternativa: la ricetta delle zucchine in pastella. Un modo molto veloce e sfizioso per preparare questo ortaggio estremamente versatile in cucina. Abbiamo scelto di regalarvi una vera e propria coccola grazie alla speciale panatura che vi suggeriamo. Non utilizziamo la classica farina di grano ma la semola che risulterà molto croccante dopo la frittura. E della pastella vogliamo parlarne? Poche gocce di limone per una speciale e fresca fragranza. Ah, dovete proprio provare queste zucchine in pastella, resterete esterrefatti!
Scoprite anche questi altri sfizi fritti:
INGREDIENTI
- Zucchine 400 g
- Sale grosso q.b.
- Olio di semi di arachide 500 g
- Per la pastella
- Semola di grano duro rimacinata 140 g
- Acqua gassata freddissima 220 g
- Succo di limone 10 gocce
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
Come preparare le Zucchine in pastella
Per preparare le zucchine in pastella cominciate proprio da queste. Dopo averle sciacquate e asciugate, privatele delle estremità 1 e tagliatele a rondelle piuttosto sottili 2. Sistematele in un colapasta e cospargetele di sale: lasciatele riposare per 30 minuti, in questo modo perderanno parte dell’acqua di vegetazione 3.
Preparate la pastella versando in una ciotola la farina. Poi aggiungete l'acqua freddissima a filo, mentre mescolate con una frusta per non formare grumi, otterrete così una consistenza morbida e liscia 4. Spremete le gocce di limone 5 e versate un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva 6.
Sciacquate bene le zucchine 7 e stendetele su un canovaccio pulito oppure su carta assorbente. Tamponatele per asciugarle bene 8. Mettete a scaldare l'olio in una padella e quando avrà raggiunto la temperatura di 170° immergete poche fettine di zucchina nella pastella 9.
Tuffate nell’olio e lasciate dorare, ci vorranno pochi minuti 10. Quindi scolate su carta assorbente e salate in superficie 11. Buon appetito, le vostre zucchine in pastella sono pronte per essere gustate 12!
Conservazione
Consiglio
-
Sara06giallolunedì 28 giugno 2021Salve, per questa ricetta se ho le zucchine congelate precotte è necessario farle scongelare?Redazione Giallozafferanomartedì 29 giugno 2021@Sara06giallo:Ciao, le zucchine scongelate potrebbero rilasciare acqua in cottura, non possiamo garantirti una buona resa.
-
Foxfiregiovedì 22 aprile 2021Salve cuochi GF, invece di friggerle potrei cuocerle in forno? Se sì, a quanti gradi? Per quanto tempo? Grazie ☺️Redazione Giallozafferanogiovedì 22 aprile 2021@Foxfire: Ciao, non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise. In alternativa puoi provare la nostra ricetta delle zucchine al forno!