Zucchine ripiene con cereali e quinoa

/5
Zucchine ripiene con cereali e quinoa
2
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 30 min
  • Dosi per: 4 persone

Presentazione

Di modi per farcire le zucchine ne conosciamo veramente tanti, c'è chi preferisce un ripieno vegetariano e chi non si discosta dalla versione classica... ma oggi vi proponiamo un'alternativa perfetta per l'estate: le zucchine ripiene con cereali e quinoa! Le zucchine rotonde saranno un simpatico e gustoso contenitore per un fresco primo piatto, diverso dalla solita insalata di riso! Il mix di cereali viene insaporito dai dolcissimi pomodorini e dai pezzetti di alici leggermente scottati in padella ma quello che veramente conferisce un profumo speciale è un bouquet misto di erbe aromatiche e la scorza grattugiata del limone. Preparate anche voi le zucchine ripiene con cereali e quinoa e gustatele fredde o a temperatura ambiente! 

Preparazione

Come preparare le Zucchine ripiene con cereali e quinoa

Zucchine ripiene con cereali e quinoa

Per preparare le zuccine ripiene con cereali e quinoa come prima cosa cuocete il mix in acqua bollente, salata a piacere (1), per il tempo indicato sulla confezione. Poi scolatelo, trasferitelo in una ciotola e aggiungete un filo d'olio (2). Mescolate (3) e lasciate raffreddare in frigorifero. 

Zucchine ripiene con cereali e quinoa

A questo punto lavate le zucchine, poi con un coltello tagliate la calotta superiore, come se fosse una sorta di cappello (4). Scavate le zucchine all'interno (5), in modo da svuotarle completamente. In ultimo incidetele leggermente anche alla base in modo da raddrizzarle. Disponetele capovolte su una leccarda foderata con carta forno (6); 

Zucchine ripiene con cereali e quinoa

condite con sale e olio (7) e cuocete a 200° per circa 15 minuti. Poi sfornatele e lasciatele raffreddare (8). Nel frattempo passate alla pulizia delle alici, con le mani eliminate la testa (9)  

Zucchine ripiene con cereali e quinoa

e divaricandole leggermente estraete anche la lisca centrale (10). Poi lasciate scaldare una padella e posizionate le alici all'interno (12). 

Zucchine ripiene con cereali e quinoa

Cuocetele per circa 4 minuti (13) poi trasferitele in un piatto e lasciatele raffreddare. Tagliate poi i pomodorini a cubetti piccoli (14) e tritate finemente tutte le erbe insieme (15). 

Zucchine ripiene con cereali e quinoa

Tagliate grossolanamente poi anche le alici (16). Riprendete il mix di cereali ormai freddo, aggiungete i pomodorini, le alici (17), le olive, il mix di erbe e la scorza di limone (18).

Zucchine ripiene con cereali e quinoa

Mescolate il tutto (19) e utilizzatelo per riempire le zucchine (20). A questo punto potete servirle a temperatura ambiente (21) oppure lasciarle in frigorifero fino al momento di gustarle. 

Conservazione

Conservate le zucchine ripiene in frigorifero per 1-2 giorni al massimo. 

Consiglio

Al posto delle alici fresche potete utilizzare delle alici sott'olio. 
Potete aggiungere dei fiori di capperi.

Nutri la tua salute…con gusto!

Zucchine ripiene con cereali e quinoa

La semplicità della natura, la ricercatezza e la qualità delle materie prime, l’impegno, la dedizione, il know-how che mettiamo nelle attività di tutti i giorni per garantire i nostri prodotti biologici, sono racchiusi in questa nuova immagine. Nuovo logo, nuovo look, ma stessa attenzione al gusto e alla qualità di sempre. Scopri di più

Leggi tutti i commenti ( 2 )

I commenti (2)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Axel27 ha scritto: sabato 02 giugno 2018

    Ciao! È necessaria questa varietà di zucchine o possono essere usate anche quelle comuni, strette e lunghe?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: sabato 02 giugno 2018

    @Axel27: Ciao, se preferisci puoi utilizzare quelle lunghe scavate a metà ma in questo caso riuscirai a inserire meno ripieno smiley

  • Trigia ha scritto: martedì 01 maggio 2018

    Ma con l’interno delle zucchine non si fa nulla?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 01 maggio 2018

    @Trigia: Ciao! In questa ricetta abbiamo preferito non utilizzarlo visto che il condimento viene aggiunto a crudo (a parte le alici)... se preferisci puoi aggiungere l'interno delle zucchine cuocendolo brevemente come abbiamo fatto nella ricetta delle zucchine ripiene alla ligure smiley

Leggi tutti i commenti ( 2 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato