Zucchine ripiene di riso

/5

PRESENTAZIONE

Se vi piacciono le verdure ripiene, qui a Giallozafferano ne abbiamo per tutti i gusti! Peperoni, melanzane, cipolle e zucchine diventano gustosi involucri da farcire con gli ingredienti più vari, a seconda delle vostre preferenze. La versione che vi proponiamo oggi è un appetitoso piatto unico che vi delizierà col suo carattere semplice e genuino: zucchine ripiene di riso! La sua particolarità sta nel fatto che le zucchine non vengono aperte a metà come nella ricetta delle zucchine ripiene alla ligure, per esempio, ma semplicemente svuotate e riempite all’interno per tutta la lunghezza, in modo che mantengano intatta la loro forma a cilindro. La cottura in padella insieme alla salsa di pomodoro renderà le zucchine ripiene di riso morbide e saporite, e vi regalerà anche un delizioso sughetto per fare la scarpetta!

Scoprite anche queste varianti di zucchine ripiene:

 

INGREDIENTI

Ingredienti per le zucchine ripiene
Zucchine (3 medie) 550 g
Riso Carnaroli 125 g Curtiriso
Grana Padano DOP 15 g
Acqua 300 g
Burro 10 g
Fontina 20 g
per il sugo
Passata di pomodoro 400 g
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d'oliva 20 g
Basilico q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Zucchine ripiene di riso

Zucchine ripiene di riso

Per realizzare le zucchine ripiene di riso, iniziate a preparare il sugo: in un tegame fate soffriggere l’olio con uno spicchio d’aglio per 5 minuti 1, poi aggiungete la passata di pomodoro 2, salate 3, pepate e lasciate cuocere per 15 minuti a fuoco basso. Trascorso questo tempo, rimuovete l’aglio e spegnete il fuoco. Nel frattempo versate l’acqua per cuocere il riso in una pentola e portate a bollore.

Zucchine ripiene di riso

Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a metà trasversalmente 4 e svuotatele con uno scavino, avendo cura di lasciare un margine di circa mezzo centimetro intorno al bordo (la zucchina è aperta a entrambe le estremità?). Tritate grossolanamente la polpa delle zucchine con un coltello 6.

Zucchine ripiene di riso

Quando l’acqua sarà arrivata a bollore, aggiungete il sale e versate il riso 7. Dopo circa 5-6 minuti, aggiungete anche la polpa delle zucchine 8 e finite di cuocere il riso secondo i tempi riportati sulla confezione. Nel frattempo tagliate la fontina a cubetti 9.

Zucchine ripiene di riso

Quando il riso sarà cotto, mantecate a fuoco spento con il burro 10 e il Grana Padano grattugiato 11 e mescolate bene 12.

Zucchine ripiene di riso

A questo punto siete pronti per farcire le zucchine: con l’aiuto di un cucchiaino riempite la zucchina svuotata fino a metà 13, poi aggiungete un cubetto di fontina 14 e finite di riempirla con il riso fino all’altra estremità 15. Procedete nello stesso modo anche con le altre zucchine.

Zucchine ripiene di riso

Una volta farcite, adagiate le zucchine all’interno del tegame con il sugo 16, coprite con un coperchio 17 e cuocete a fuoco medio per circa 20-25 minuti. Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco e aggiungete qualche fogliolina di basilico: le vostre zucchine ripiene di riso sono pronte per essere servite 18!

Conservazione

Le zucchine ripiene si possono conservare in frigorifero, in un contenitore ermetico, per un paio di giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete sostituire la fontina con un altro tipo di formaggio a pasta dura come la scamorza o il caciocavallo, oppure potete aggiungere dei cubetti di prosciutto cotto!

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

COMMENTI4
  • fedeandre78
    mercoledì 03 novembre 2021
    ciao,è possibile togliere la buccia alle zucchine?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 03 novembre 2021
    @fedeandre78:Ciao, non possiamo garantirti una buona resa.
  • teresamich
    martedì 06 luglio 2021
    sono davvero ottime, grazie GZ
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto