Zucchine ripiene
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Tra le ricette con le zucchine, le zucchine ripiene sono quelle che vengono in mente subito soprattutto nel periodo estivo. Per una cena da presentare come piatto forte, come secondo piatto per il pranzo della domenica... da fare in mille modi con ripieni di tutti i tipi, sono un classico della cucina genuina e casalinga! Le nonne più social potranno scatenarsi sul web condividendo le loro versioni, magari svelando qualche piccolo segreto o trucchetto per facilitare la preparazione. Sicuramente è una ricetta antispreco: delle zucchine non si butta via proprio nulla a parte le due punte, perché la polpa viene usata per insaporire il ripieno di carne, mentre la zucchina stessa fa da piccolo recipiente edibile che custodisce la ricca e saporita farcitura.
Scoprite tutte le nostre varianti:
- Zucchine ripiene vegetariane
- Zucchine ripiene alla ligure
- Zucchine ripiene di riso
- Zucchine ripiene con cereali e quinoa
- Zucchine ripiene di ricotta
- Girelle di zucchine
- Zucchine tonde ripiene
- INGREDIENTI
- Ingredienti
- Zucchine ( da circa 300 gr l'una) 4
- Macinato di maiale 200 g
- Salsiccia di maiale 150 g
- Uova medie 1
- Grana Padano DOP 100 g
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Pangrattato 100 g
- Prezzemolo tritato q.b.
Come preparare le Zucchine ripiene
Per preparare le zucchine ripiene iniziate a lavare le zucchine senza spuntarle, quindi tagliatele a metà nel senso della lunghezza 1. Ora con un cucchiaio estraete la polpa delle zucchine, ne otterrete circa 400 g 2, non bisogna svuotarle completamente. Salate le zucchine svuotate e tenete da parte 3.
Tritate grossolanamente la polpa delle zucchine 4. In un contenitore versate la polpa delle zucchine la trita di maiale 5 e la salsiccia senza il budello 6.
Versate l’uovo 7, il pangrattato 8 e il Grana Padano DOP 9.
Completate con il prezzemolo tritato 10, sale 11 e pepe 12. Impastate con le mani 12.
Una volta amalgamato l'impasto 13, prendete una teglia, ungete il fondo con olio e farcite l'interno delle zucchine con il ripieno, avendo cura di compattarle bene 14. Adagiate le zucchine sulla teglia e distribuite un filo di olio sopra 15.
Cuocete in forno ventilato già caldo a 190° per 40 minuti 16. Cambiate la modalità grill a 240 ° per circa 5 minuti. Sfornate le zucchine ripiene 17 e lasciatele intiepidire prima di servirle 18.
Conservazione
Consiglio
-
annam1959mercoledì 09 settembre 2020non vanno lessate leggermente le zucchine prima di essere farcite?Redazione Giallozafferanogiovedì 10 settembre 2020@annam1959: ciao! questa ricetta non lo prevede, ma se le preferisci più morbide puoi sbollentarle prima di farcirle
-
manfredi234domenica 10 maggio 2020Ciao, volevo chiedere se si può usare la stessa ricetta con le zucchine lunghe...cambia qualcosa?Redazione Giallozafferanodomenica 10 maggio 2020@manfredi234: ciao! nessun problema Puoi seguire la ricetta in questo modo!
-
martinadomenica 11 settembre 2016ho provato a farle secondo le procedure descritte..buone ma rilasciano troppa acqua in cottura. .come si può ovviare?Redazione Giallozafferanolunedì 12 settembre 2016@martina: Ciao Martina una volta salate potresti prolungare il riposo, in questo modo perderanno tutti i liquidi di vegetazione!
-
TINAlunedì 23 maggio 2016Le ho fatte domenica a pranzo...un successo. Il giorno dopo ancora più buone. Però io le ho fatte stare più di un ora in forno perché rimanevano troppo dure. Come mai?Redazione Giallozafferanomartedì 24 maggio 2016@TINA:Ciao Tina, non tutti i forni hanno la stessa resa, a volte è necessario regolare i tempi in base al proprio, hai fatto bene a prolungare la cottura nel tuo caso
-
Lauramercoledì 04 maggio 2016Dopo un'ora la zucchina rotonda era ancora dura sigh!!Redazione Giallozafferanogiovedì 05 maggio 2016@Laura: Ciao, prova a fare qualche buchino con i rebbi di una forchetta da cruda tutto intorno, per facilitare la cottura; svuotala bene e cuoci in forno statico possibilmente!