/5

Zucchini bread

PRESENTAZIONE

Zucchini bread

Una torta dolce e soffice a base di zucchine. Vi sembra strano? I vostri dubbi si scioglieranno assaggiando lo zucchini bread, una torta di origine americana che tra gli ingredienti prevede le zucchine. Negli States questo dolce viene preparato per occasioni particolari, come la festa del ringraziamento; morbido e profumato, lo zucchini bread è un dessert ideale anche per ogni momento della giornata, per una sana merenda o un goloso fine pasto. Preparare lo zucchini bread è molto semplice e basteranno piccole accortezze come eliminare l'acqua di vegetazione delle zucchine per ottenere un risultato irresistibile! Un ultimo tocco prima di servire lo zucchini bread: una decorazione di glassa all'acqua che renderà lo zucchini bread ancora più irresistibile!

Leggi anche: Torta dolce di zucchine

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo 30x11
Zucchine 300 g
Farina 00 250 g
Zucchero 250 g
Olio di semi di girasole 200 ml
Farina di mandorle 100 g
Uova medie 3
Estratto di vaniglia 2 cucchiaini
Lievito in polvere per dolci 1 bustina
Noce moscata q.b.
Sale fino q.b.
Per imburrare lo stampo
Burro q.b.
Preparazione

Come preparare lo Zucchini bread

Per preparare il zucchini bread, iniziate dalle zucchine: lavatele e spuntatele delle estremità. Quindi grattugiatele 1 e raccoglietele in un colino per far scolare l'acqua di vegetazione 2. Per favorire la fuoriuscita di liquido potete fare pressione con il dorso di un cucchiaio 3.

Lasciate le zucchine nel colino, quindi passate all'impasto: nella ciotola di una planetaria (potete anche utilizzare uno sbattitore elettrico), versate le uova 4 e lo zucchero 5 poi azionate le fruste per montare gli ingredienti 6.

Dovrete ottenere una crema liscia e omogenea 7, versatela in una ciotola 8 e tenetela un attimo da parte. Nel frattempo in un'altra ciotolina setacciate la farina 9.

Aggiungete la farina di mandorle 19, il lievito 11 e il sale sempre setacciandoli, poi grattugiate la noce moscata 12.

Aggiungete le polveri all'impasto di uova e zucchero 13, mescolate con un cucchiaio di legno, poi versate l'olio di semi 14 e mescolate ancora, poi unite anche l'estratto di vaniglia 15.

Versate anche le zucchine grattugiate e scolate in precedenza 16. Mescolate bene gli ingredienti 17, poi imburrate uno stampo da plumcake di dimensioni 30x11 aiutandovi con un pennello da cucina 18.

Infarinatelo 19 accuratamente e versate il composto 20 livellandolo con una spatola o il dorso di un cucchiaio per riempire lo stampo uniformemente 21. Quindi infornate lo zucchini bread in forno statico preriscaldato per 50-60 minuti a 180° (se forno ventilato a 170° per 30-40 minuti).

Prima di sfornarlo, fate la prova con lo stecchino: immergetelo nell'impasto e se quando lo estraete è pulito il dolce è pronto: sfornatelo 22 e fatelo raffreddare 23, quindi sformatelo e fate colare con l'aiuto di un cucchiaio sulla superficie del dolce la glassa all'acqua semplice da realizzare in questo modo: raccogliete in una ciotolina 125 g di zucchero a velo setacciato, e aggiungete 2 cucchiai di acqua bollente allo zucchero, un cucchiaio alla volta mescolando per fare sciogliere lo zucchero. La consistenza dovrà essere fluida e vischiosa: se la glassa dovesse risultare troppo liquida aggiungete altro zucchero a velo, un cucchiaio alla volta, viceversa, se dovesse essere troppo compatta aggiungete poche gocce d’acqua. Decorate lo zucchini bread con la glassa all'acqua prima di servirlo 24!

Conservazione

Conservate lo zucchini bread sotto una campana di vetro per 2-3 giorni al massimo.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete arricchire l'impasto ad esempio con nocciole o noci tritate, oppure con gocce di cioccolato.
Potete cospargere lo zucchini bread solo con dello zucchero a velo se preferite.

42 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Cristina
    giovedì 26 ottobre 2017
    ciao una domanda, ma tra questo e la vs. torta dolce di zucchine, che differenza c'è? solo la forma e la copertura? grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 30 ottobre 2017
    @Cristina : Ciao Cristina, si esattamente smiley
  • Ilaria
    venerdì 13 gennaio 2017
    L'ho appena sfornata...buona ma forse troppo olio...unico difetto, al centro non si e' cotta bene...perche'? Ho un forno ventilato e l'ho lasciata quasi 40 minuti, sopra si stava colorendo troppo e l'ho tolta ma dentro al centro l'impasto e' rimasto crudo.
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 13 gennaio 2017
    @Ilaria: Ciao Ilaria, con il forno ventilato dovresti cuocere a 20° in meno rispetto allo statico e circa 10 min in meno regolandoti però con il tuo forno per una cottura soddisfacente. Puoi coprire con un foglio di carta alluminio dopo la prima mezzora di cottura.
1 FATTA DA VOI
Idola##1950
questo é mio versione di Zucchini Bread dal Australia
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo