Zucchini bread

/5

PRESENTAZIONE

Una torta dolce e soffice a base di zucchine. Vi sembra strano? I vostri dubbi si scioglieranno assaggiando lo zucchini bread, una torta di origine americana che tra gli ingredienti prevede le zucchine. Negli States questo dolce viene preparato per occasioni particolari, come la festa del ringraziamento; morbido e profumato, lo zucchini bread è un dessert ideale anche per ogni momento della giornata, per una sana merenda o un goloso fine pasto. Preparare lo zucchini bread è molto semplice e basteranno piccole accortezze come eliminare l'acqua di vegetazione delle zucchine per ottenere un risultato irresistibile! Un ultimo tocco prima di servire lo zucchini bread: una decorazione di glassa all'acqua che renderà lo zucchini bread ancora più irresistibile!

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo 30x11
Zucchine 300 g
Farina 00 250 g
Zucchero 250 g
Olio di semi di girasole 200 ml
Farina di mandorle 100 g
Uova medie 3
Estratto di vaniglia 2 cucchiaini
Lievito in polvere per dolci 1 bustina
Noce moscata q.b.
Sale fino q.b.
Per imburrare lo stampo
Burro q.b.
Preparazione

Come preparare lo Zucchini bread

Zucchini bread

Per preparare il zucchini bread, iniziate dalle zucchine: lavatele e spuntatele delle estremità. Quindi grattugiatele 1 e raccoglietele in un colino per far scolare l'acqua di vegetazione 2. Per favorire la fuoriuscita di liquido potete fare pressione con il dorso di un cucchiaio 3.

Zucchini bread

Lasciate le zucchine nel colino, quindi passate all'impasto: nella ciotola di una planetaria (potete anche utilizzare uno sbattitore elettrico), versate le uova 4 e lo zucchero 5 poi azionate le fruste per montare gli ingredienti 6.

Zucchini bread

Dovrete ottenere una crema liscia e omogenea 7, versatela in una ciotola 8 e tenetela un attimo da parte. Nel frattempo in un'altra ciotolina setacciate la farina 9.

Zucchini bread

Aggiungete la farina di mandorle 19, il lievito 11 e il sale sempre setacciandoli, poi grattugiate la noce moscata 12.

Zucchini bread

Aggiungete le polveri all'impasto di uova e zucchero 13, mescolate con un cucchiaio di legno, poi versate l'olio di semi 14 e mescolate ancora, poi unite anche l'estratto di vaniglia 15.

Zucchini bread

Versate anche le zucchine grattugiate e scolate in precedenza 16. Mescolate bene gli ingredienti 17, poi imburrate uno stampo da plumcake di dimensioni 30x11 aiutandovi con un pennello da cucina 18.

Zucchini bread

Infarinatelo 19 accuratamente e versate il composto 20 livellandolo con una spatola o il dorso di un cucchiaio per riempire lo stampo uniformemente 21. Quindi infornate lo zucchini bread in forno statico preriscaldato per 50-60 minuti a 180° (se forno ventilato a 170° per 30-40 minuti).

Zucchini bread

Prima di sfornarlo, fate la prova con lo stecchino: immergetelo nell'impasto e se quando lo estraete è pulito il dolce è pronto: sfornatelo 22 e fatelo raffreddare 23, quindi sformatelo e fate colare con l'aiuto di un cucchiaio sulla superficie del dolce la glassa all'acqua semplice da realizzare in questo modo: raccogliete in una ciotolina 125 g di zucchero a velo setacciato, e aggiungete 2 cucchiai di acqua bollente allo zucchero, un cucchiaio alla volta mescolando per fare sciogliere lo zucchero. La consistenza dovrà essere fluida e vischiosa: se la glassa dovesse risultare troppo liquida aggiungete altro zucchero a velo, un cucchiaio alla volta, viceversa, se dovesse essere troppo compatta aggiungete poche gocce d’acqua. Decorate lo zucchini bread con la glassa all'acqua prima di servirlo 24!

Conservazione

Conservate lo zucchini bread sotto una campana di vetro per 2-3 giorni al massimo.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete arricchire l'impasto ad esempio con nocciole o noci tritate, oppure con gocce di cioccolato.
Potete cospargere lo zucchini bread solo con dello zucchero a velo se preferite.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI43
  • ncanova
    martedì 03 settembre 2019
    nella mia ricetta io non ho la farina di mandorle, però aggiungo cannella e chiedi di garofano in polvere (1 cucchiaino ognuno)
  • Cristina
    giovedì 26 ottobre 2017
    ciao una domanda, ma tra questo e la vs. torta dolce di zucchine, che differenza c'è? solo la forma e la copertura? grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 30 ottobre 2017
    @Cristina : Ciao Cristina, si esattamente smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto