Zuccottino tiramisù con Pavesini
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 10 pezzi
- Nota + il tempo di congelamento delle sfere (circa 12 h)
PRESENTAZIONE
Lo zuccottino tiramisù con Pavesini è un dolce al cucchiaio originale e moderno! Se siete alla ricerca di un dessert monoporzione con cui stupire i vostri ospiti questa ricetta è proprio quello che fa al caso vostro. Vi mostreremo come preparare una splendida cupoletta cremosa che nasconde un cuore speciale: un gelè al caffè, per ricordare proprio il gusto del tiramisù! Una variante sicuramente più raffinata, un dessert di alta cucina che potrete preparare a casa munendovi degli stampi a cupola. Se avete voglia di trasformarvi in un vero chef, mettetevi alla prova e sperimentate anche voi lo zuccottino tiramisù con Pavesini, da servire per le occasioni più speciali!
Ecco altre varianti di tiramisù con Pavesini da non perdere:
- Zuccotto al caffè con Pavesini
- Tiramisù al cappuccino con Pavesini
- Tiramisù scomposto con Pavesini
- Matcha tiramisù con Pavesini
INGREDIENTI
- per la bavarese al tiramisù
- Panna fresca liquida ben fredda 600 g
- Mascarpone 300 g
- Tuorli (circa 6) 110 g
- Zucchero 60 g
- Gelatina in fogli 12 g
- per il gelè al caffè
- Caffè della moka 90 g
- Latte intero 10 g
- Gelatina in fogli 2 g
- per la finitura
- Pavesini (4 monopack) 100 g
- Cacao amaro in polvere 10 g
Come preparare lo Zuccottino tiramisù con Pavesini
Per preparare lo zuccottino tiramisù iniziate dal gelè al caffè: in un pentolino versate il caffè e il latte 1, scaldate a fiamma bassa e intanto mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda 2. Quando il composto sfiorerà il bollore spegnete il fuoco e aggiungete la gelatina 3. Mescolate bene per farla sciogliere.
Ora vi servirà uno stampo in silicone con delle sfere da 3 cm. Riempitele utilizzando un cucchiaio 4; con queste dosi ne otterrete 10 5. Trasferite in freezer sino a che non saranno solidificate del tutto, ci vorranno circa 4 ore. Quando saranno completamente congelate, iniziate a preparare la bavarese. Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda 6.
In un pentolino versate tuorli e zucchero 7, sbattete bene con una frusta 8 e cuocete a fuoco molto basso, mescolando di continuo. Il composto dovrà raggiungere gli 80°, potete misurare la temperatura con un termometro da cucina; in alternativa potere verificare la viscosità della crema con un cucchiaio, dovrà risultare ben velato 9. Attenzione a non superare la temperatura e a non alzare la fiamma, altrimenti il composto potrebbe stracciarsi.
Spegnete il fuoco, aggiungete la gelatina scolata e strizzata 10 e mescolate bene con una frusta 11. Unite ora il mascarpone 12.
Mescolate bene 13 sino ad ottenere una crema omogenea 14. Montate poi anche la panna, senza aggiungere zucchero e senza montarla completamente; non dovrà risultare a neve, ma ben cremosa 15.
Versate la crema al mascarpone nella ciotola con la panna semi-montata 16 e mescolate con una frusta 17. Ora riprendete le sfere al caffè ed estraetele dallo stampo 18.
Sistematele man mano in una ciotolina 19. Poi prendete uno stampo in silicone con delle sfere da 8 cm. I nostri stampi contengono 5 sfere ciascuno, quindi ne serviranno 2 per ottenere 10 zuccottini. Riempite le sfere a metà con la crema al mascarpone e sbattete delicatamente lo stampo per eliminare eventuali bolle d'aria 20. Immergete all'interno una sfera al caffè 21.
Coprite con altra crema 22 e sbattete nuovamente lo stampo. Trasferite ora il tutto in freezer per almeno una notte. Trascorso il tempo di rassodamento sformate le sfere 24.
Posizionatele su un piattino dove avrete già sistemato 4 Pavesini 25. Lasciate il dolce a temperatura ambiente per circa 30 minuti in modo da farlo ammorbire. Poi spolverizzate con cacao amaro e servite il vostro zuccottino tiramisù con Pavesini 26!