Zuccotto al caffè con Pavesini
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 6 persone
- Nota + il tempo di rassodamento in frigorifero (4-5 h)
PRESENTAZIONE
Il tiramisù tradizionale è fonte di ispirazione per una grande varietà di deliziosi dessert… come lo zuccotto al caffè con Pavesini, che richiama i sapori di questo classico della cucina italiana in una veste nuova e scenografica! Per realizzarlo abbiamo scelto i Pavesini al caffè con cui abbiamo rivestito uno stampo da zuccotto. Per la farcitura, invece, abbiamo optato per una crema al mascarpone senza uova in due versioni, una semplice e una al cacao. In questo modo otterrete uno zuccotto senza cottura che nasconde al suo interno un morbido ripieno bigusto… l’effetto sorpresa al taglio della prima fetta, quindi, è assolutamente garantito! Perfetto per concludere una cena speciale, lo zuccotto al caffè con Pavesini è una delle golose varianti di tiramisù con i Pavesini che si possono preparare.
Scoprite per esempio:
- Zuccottino tiramisù con Pavesini
- Tiramisù al cappuccino con Pavesini
- Tiramisù scomposto con Pavesini
- Matcha tiramisù con Pavesini
INGREDIENTI
- Per le creme al mascarpone
- Mascarpone freddo 350 g
- Panna fresca liquida fredda 250 g
- Zucchero a velo 70 g
- Grand Marnier 10 g
- Cacao amaro in polvere 10 g
- Gelatina in fogli 5 g
- Per guarnire
- Panna fresca liquida fredda 100 g
- Zucchero a velo 10 g
- Cacao amaro in polvere q.b.
- Chicchi di caffè tostati q.b.
Come preparare lo Zuccotto al caffè con Pavesini
Per realizzare lo zuccotto al caffè con Pavesini per prima cosa ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda per qualche minuto 1. Nel frattempo versate in un pentolino 50 g di panna presi dalla dose totale 2 e fatela scaldare. Quando la panna sarà calda, spegnete il fuoco e aggiungete la gelatina ben scolata e strizzata 3, poi mescolate per scioglierla uniformemente.
In una ciotola versate i restanti 200 g di panna e lo zucchero a velo 4, poi montate a neve con le fruste elettriche 5. Unite il mascarpone alla panna semi-montata 6 e continaute a lavorare con le fruste.
Aggiungete anche il Grand Marnier 7 e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto 8. Ora versate il composto di panna e gelatina ormai intiepidito 9.
Amalgamate bene con una marisa o una frusta 10. A questo punto dividete la crema al mascarpone in 2 ciotole e aggiungete il cacao amaro in una di queste 11, poi mescolate con la frusta fino ad ottenere un colore omogeneo 12.
Siete pronti per assemblare il dolce: preparate il caffè e lasciatelo raffreddare, nel frattempo prendete uno stampo da zuccotto del diametro di 17 cm e foderatelo internamente con la pellicola, lasciando che fuoriesca dai lati. Ammollate i Pavesini nel caffè per un secondo 13, poi adagiateli all’interno dello stampo 14 per rivestire sia la base che i lati, facendo una leggera pressione 15.
Farcite la base con la crema al mascarpone bianca 16 e livellatela con una spatolina 17, poi ricopritela con un altro strato di Pavesini ammollati nel caffè 18.
Aggiungete la crema al mascarpone al cacao 19, livellandola sempre con la spatolina 20, e ricopritela con uno strato di Pavesini al caffè non ammollati, questa volta con la parte inferiore rivolta verso l'alto 21.
Ripiegate la pellicola verso l’interno per richiudere il tutto 22 e riponete in frigorifero a rassodare per almeno 4-5 ore. Trascorso questo tempo sformate lo zuccotto su un piatto da portata 23 e rimuovete delicatamente la pellicola, poi spolverizzate con il cacao amaro 24.
Montate la panna per la decorazione insieme allo zucchero a velo e trasferitela in un sac-à-poche con bocchetta a petalo da 25 mm. Guarnite la superficie con dei ciuffetti di panna montata 25, poi completate con qualche chicco di caffè tostato 26. Il vostro zuccotto al caffè con Pavesini è pronto per essere servito 27!