Zuccotto di lasagne con verdure, fontina e prosciutto

PRESENTAZIONE

Zuccotto di lasagne con verdure, fontina e prosciutto

Lo zuccotto di lasagne con verdure, fontina e prosciutto è un modo originale e raffinato di portare in tavola uno dei piatti più amati e tradizionali della cucina italiana: le lasagne! Un trionfo di bontà e sapore tutto da scoprire a partire dall'esterno: una cupola composta da tante sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un goloso mix di prosciutto cotto a dadini, verdure stufate e arricchite da una cremosa besciamella alla fontina. Lo zuccotto di lasagne con verdure, fontina e prosciutto è un piatto ideale per un'occasione speciale o da servire per un pranzo della domenica in famiglia!

Leggi anche: Zuccotto di melanzane

INGREDIENTI

Ingredienti per lo zuccotto
Lasagne all'uovo 15
Per le verdure
Zucchine 200 g
Carote 200 g
Melanzane 200 g
Porri 1
Funghi champignon 150 g
Pisellini 120 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Timo 2 rametti
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per il ripieno
Prosciutto cotto (una sola fetta) 200 g
Parmigiano reggiano (da grattugiare) 100 g
Olio extravergine d'oliva (per spennellare) q.b.
per la besciamella
Latte intero 500 g
Fontina 300 g
Burro 50 g
Farina 00 50 g
Noce moscata (da grattugiare) q.b.
Preparazione

Come preparare lo Zuccotto di lasagne con verdure, fontina e prosciutto

Per preparare lo zuccotto di lasagne con verdure, fontina e prosciutto iniziate dalle verdure: eliminate dal porro la barbetta e la parte verde 1, quindi sfogliatelo per eliminare lo strato più esterno e tagliatelo a rondelle sottili 2. Lavate e spuntate le melanzane, poi riducetele a fette di mezzo cm 3.

Quindi riducetele a cubetti 4; lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a metà per il lungo e poi riducetele a spicchi 5: quindi spuntate e pelate le carote con un pelaverdure e riducetele a dadini 6.

Eiminate la parte del gambo dei funghi champignon (quella che presenta più terriccio), quindi puliteli con un panno leggermente inumidito o se necessario sciaquateli velocemente in una ciotola sotto acqua corrente fredda; poi asciugateli e tagliateli a fettine 7. In un tegame, fate scaldare l'olio d'oliva, poi versate il porro e fatelo appassire per 3-4 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto perchè non si attacchi al fondo. Unite poi le carote 8 e lasciate cuocere altri 3-4 minuti. Quindi versate le zucchine 9 e lasciate cuocere altri 3-4 minuti.

A questo punto unite anche le melanzane e i piselli 10, salate e pepate a piacere e lasciate cuocere altri 3 minuti. Infine versate i funghi champignon e il timo fresco tritato 11. Coprite con coperchio 12 e lasciate stufare le verdure per 5 minuti.

Intanto dedicatevi alla besciamella: scaldate il latte in un pentolino, tagliate a dadini la fontina 13 e tenetela da parte. In un tegame versate il burro e fatelo sciogliere a fuoco bassissimo. Quando sarà sciolto, toglietelo dal fuoco e versate la farina a pioggia 14 e mescolate con la frusta per creare il roux; rimettete sul fuoco e fate tostare leggermente la farina. Dopodichè unite il latte scaldato in precedenza sempre mescolando con la frusta 15 fino a quando la besciamella non si sarà addensata a fuoco basso.

Aromatizzate con noce moscata 16, poi unite i cubetti di fontina e mescolate con la frusta perchè si sciolgano completamente 17. Tenete la besciamella da parte, intanto prendete le lasagne, cuocete ciascuna sfoglia per circa 3 minuti l'una in acqua bollente salata 18.

Passato il tempo necessario, scolate le sfoglie man a mano con una schiumarola 19 e disponetele ad asciugare qualche istante su un canovaccio pulito 20. Una volta terminato, mentre le sfoglie si asciugano leggermente, condite le verdure con 200 g di besciamella 21

e tagliate a cubetti il prosciutto cotto 22. Quindi spennellate con l'olio d'oliva lo stampo per lo zuccotto della capacità di 1,5 lt del diametro di 20 cm 23. Foderatelo con le sfoglie di pasta all'uovo cotte, disponendole in orizzontale lungo tutto il perimetro, leggermente sovrapposte 24.

Foderatelo anche al centro in modo che non ci siano spiragli 25, poi versate nello stampo uno strato di ripieno di verdure, unite dei cubetti di prosciutto cotto 26 e spolverizzate con parmigiano grattugiato 27.

Proseguite con gli strati di lasagne 28, verdure, prosciutto cotto e formaggio 29 fino a terminare gli ingredienti: dovrete ottenere 4 strati, cercando di compattare bene. Per ultimo coprite con altre sfoglie all'uovo e rivestite la base dello zuccotto con metà della besciamella avanzata, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio per spalmarla in maniera omogenea 30. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti (se forno ventilato a 180° per 20 minuti circa).

Intanto, condite la besciamella avanzata con timo fresco e se preferite potete diluirla con poco latte e aggiungere un pò di formaggio grattigiato. Una volta pronto, sformate lo zuccotto di lasagne 31 e lasciatelo raffreddare, quindi capovolgetelo su una teglia da crostata (o un piatto che vada in forno) e rivestita la cupola con la besciamella avanzata 32. Rimettete lo zuccotto di lasagne a gratinare in forno a 250° (o alla massima temperatura) per 5 minuti. Quindi, sfornate lo zuccotto di lasagne con verdure, fontina e prosciutto e condite ancora con qualche fogliolina di timo fresco. Per servirlo potete affettarlo per scoprire il goloso ripieno 33!

Conservazione

Lo zuccotto di lasagne con verdure, fontina e prosciutto si conserva in frigorifero per 1 giorno al massimo in un contenitore ermetico.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete variare il ripieno con le verdure che preferite e sostituire la fontina con altri tipi di formaggio, come la groviera o Montasio.

14 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Giulia
    domenica 02 aprile 2017
    Ciao a tutti ! L'ho fatto più volte sempre con la pasta fatta a casa variando il formaggio. Riusciti sempre benissimo . Provatele anche con la pasta colorata ...hanno un effetto bellissimo . Un saluto a tutti!!!!
  • Simona
    domenica 01 gennaio 2017
    Le ho preparate per il pranzo di capodanno e sono venute buonissime...ho apportato alcune varianti: anziché la fontina ho usato del taleggio e ho usato le lasagne agli spinaci .
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo