Zuccotto di pandoro

/5

PRESENTAZIONE

Zuccotto di pandoro

Anche quest’anno gli ospiti arriveranno a casa vostra per le feste? Sapete già con quale ricetta prenderli per la gola oltre a tentarli con i classici pandoro e panettone? Vi aiutiamo nell’ardua scelta: zuccotto di pandoro! L’invitante ricopertura al cioccolato che riveste l'esterno di questo dolce natalizio nasconde un involucro fatto di pandoro con una delicata e profumata crema alla ricotta e arancia. Fate accomodare i vostri ospiti e portate in tavola questo bellissimo zuccotto di pandoro, una variante del classico zuccotto perfetta per Capodanno. Se poi volete renderlo ancora più bello, allora vi basterà spolverizzare la superficie al momento di servire con una nevicata di candido zucchero a velo!

Volete scoprire altre ricette con il pandoro? Provate il nostro tiramisù di pandoro, o la versione al baileys

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 17cm (alto 7cm)
Pandoro (in fette spesse) 200 g
Zucchero a velo per spolverizzare q.b.
Per il ripieno
Ricotta vaccina 450 g
Cioccolato fondente 100 g
Arance (scorza e succo) 1
Zucchero a velo 100 g
Per la ricopertura
Cioccolato fondente 140 g
Panna fresca liquida 140 g
Preparazione

Come preparare lo Zuccotto di pandoro

Zuccotto di pandoro

Per preparare lo zuccotto di pandoro iniziate dal ripieno: se la vostra ricotta fosse troppo ricca di siero allora mettetela a scolare in un colino, riponendo il tutto in frigorifero per un’oretta, in questo modo perderà il liquido. Trascorso il tempo cambiate, o asciugate, la ciotola e setacciate la ricotta 1. Unite poi lo zucchero a velo e mescolate per incorporarlo 2. Tritate grossolanamente il cioccolato fondente 3

Zuccotto di pandoro

e unitelo alla ricotta 4. Dopo aver mescolato ultimate il composto grattugiando la scorza d’arancia (tenetela da parte perché poi dovrete utilizzarne il succo) 5. Mescolate un’ultima volta 6 e tenete da parte il ripieno.

Zuccotto di pandoro

Passate adesso a tagliare il pandoro: eliminate la prima fettina posta in cima (la calotta), poi ottenete 4 fette spesse circa 1 centimetro 7, tenendo da parte quella più piccola che servirà intera 8. Dividete a metà le 2 fette centrali 9,

Zuccotto di pandoro

mentre l’ultima, ovvero la più grande delle quattro, potrete copparla per ottenere un disco: basterà utilizzare un coppapasta del diametro di 11,5 cm 10. Ora in uno stampo da zuccotto semi sferico, posizionate sul fondo la fetta più piccola che avete lasciato intera. Poi rivestite le pareti dello zuccotto facendo in modo che le punte delle fette tagliate a metà si incastrino 11. Se necessario potete rifilarle. Versate la crema di ricotta all’interno 12

Zuccotto di pandoro

e livellate accuratamente la superficie. Poi chiudete con la fetta che avete coppato 13, pigiate delicatamente per compattare il tutto 14 e avvolgete con pellicola trasparente. Lasciate riposare in frigorifero per 2 ore 15.

Zuccotto di pandoro

Trascorso questo tempo, riprendete lo zuccotto di pandoro, togliete la pellicola e capovolgetelo con attenzione su una gratella posta su un piatto 16. Spremete e filtrate il succo dell’arancia avanzata: ne occorrono soltanto 30 g. Spennellate la superficie dello zuccotto 17 poi rimettete nuovamente in frigorifero, senza coprire 18.

Zuccotto di pandoro

Nel frattempo passate alla copertura: spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria 19, quando sarà fuso spegnete la fiamma e unite la panna versandola a filo e mescolando di continuo 20. Dopodiché riprendete lo zuccotto e ricopritelo con questa crema, lasciando che sgoccioli sul piatto posto sotto la gratella 21.

Zuccotto di pandoro

Poi levigate con la spatola per uniformare lo spessore 22, infine spolverizzate la superficie con un po’ di zucchero a velo, se lo gradite 23: il vostro zuccotto di pandoro è pronto per essere servito 24!

Conservazione

Lo zuccotto di pandoro si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, sarebbe meglio coprirlo con una campana di vetro. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se non amate il succo d’arancia potete sostituire con un altro succo a vostro piacimento oppure del latte, magari aromatizzato con della cannella! Se invece preferite delle alternative al cioccolato optate per della frutta candita a cubetti oppure della frutta secca spezzettata. Al posto della ricotta potreste utilizzare del mascarpone ma fate attenzione, potrebbe risultare un po’ stucchevole!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI40
  • liapolli
    giovedì 08 dicembre 2022
    invece del cioccolato fuso che non ppsso usare perche sono allergica ….. cosa potrei utilizzare? grazie Lia
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 08 dicembre 2022
    @liapolli: Ciao, puoi optare per una ricopertura di panna montata come abbiamo fatto nella ricetta dello zuccotto all'uva fragola! In alternativa al cioccolato nel ripieno invece potresti utilizzare dei canditi smiley
  • Loredana 21
    giovedì 07 gennaio 2021
    buonasera volevo sapere se la ganache si può fare a cioccolato a latte . grazie in anticipo x la risposta
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 08 gennaio 2021
    @Loredana 21: ciao, puoi provare o seguire direttamente la nostra ganche al cioccolato al latte!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.