Zuccotto senza cottura

PRESENTAZIONE

D'estate nessuno ha voglia di accendere il forno e si è sempre alla ricerca di un dessert facile da realizzare anche in vacanza, dove non si dispone dei soliti attrezzi necessari! Oggi alla nostra raccolta dei dolci perfetti per l'estate, come la torta gelato biscotto e la torta Oreo® ne aggiungiamo uno veramente speciale: lo zuccotto senza cottura. Al contrario dello zuccotto classico, per realizzare quello senza cottura non avrete bisogno di impastatrici o sbattitori, ma solo dell'apposito stampo, anche questo sostituibile con una ciotola di vetro. Tre creme diverse si alternano per donare un gusto ricco, articolato ed equilibrato... cioccolato, frutti di bosco e formaggio cremoso, un abbinamento dolce al punto giusto che non stanca mai! Preparate anche voi lo zuccotto senza cottura, portatelo a tavola ancora intero e stupite i vostri ospiti con gli strati ben definiti e con la croccantezza dei biscottini di Novara nascosti all'interno, da scoprire assaggio dopo assaggio! 

Leggi anche: Zuccotto Pavesini tuttifrutti

INGREDIENTI

407
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per uno stampo da zuccotto da 16,5 cm
Formaggio fresco spalmabile 630 g
Panna fresca liquida 225 g
Biscottini di Novara 100 g
Zucchero a velo 45 g
Cacao amaro in polvere 25 g
Lamponi 40 g
More 40 g
per decorare
Frutti di bosco q.b.
Menta q.b.
Preparazione

Come preparare lo Zuccotto senza cottura

Per preparare lo zuccotto senza cottura come prima cosa versate il formaggio cremoso in una ciotola 1. Aggiungete lo zucchero a velo 2 e mescolate con un leccapentole (o una spatola) fino ad ottenere una crema liscia 3.  

A questo punto dividete il composto trasferendo circa 200 g di crema in una ciotola, 200 g in un'altra e la parte restante (275 g) in un'altra ancora 4. Poi versate sia le more che i lamponi nel bicchiere di un mixer 5 e frullateli fino ad ottenere una purea 6

Aggiungete la purea ottenuta nella ciotola con più crema 7 e mescolate fino ad ottenere un composto uniforme 8. Tenete da parte e setacciate il cacao all'interno di una delle altre ciotoline con la crema bianca 9

mescolate fino ad ottenere un composto uniforme 10. A parte montate la panna 11 e dividetela equamente all'interno delle 3 ciotole (circa 75 g per ciascuna) 12.

Mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto 13 e trasferite la crema ai frutti di bosco in un sac-a-pochè senza bocchetta 14 (potete anche utilizzare un sacchetto gelo per alimenti a cui tagliare uno degli angoli). A questo punto munitevi di uno stampo da zuccotto di 16,5 cm di diametro (in alternativa potete utilizzare una ciotola di vetro) e foderatelo con la pellicola 15

Prendete poi il sac-a-pochè con la crema ai frutti di bosco e disponetela a spirale su tutta la superficie dello stampo (16-17). Poi utilizzando il dorso del cucchiaio livellate leggermente la crema in modo da avere uno spessore uniforme 18

Ora disponete verticalmente i biscottini di Novara sulla crema, tagliandoli se dovessero risultare troppo lunghi (19-20). Poi riprendete anche la crema bianca e versatela all'interno, questa volta non dovrà ricoprire l'intera superficie ma riempire a metà lo stampo 21

A questo punto versate anche la crema al cacao 22 fino a riempire completamente lo stampo 23. Poi adagiate gli ultimi biscotti in modo da ricoprire l'intera base 24.

Coprite con pellicola 25 e riponete a rassodare. In freezer saranno sufficienti un paio d'ore, altrimenti potete conservare lo zuccotto in frigorifero per 12 ore o fino a completo rassodamento. Trascorso questo tempo, eliminate la pellicola dalla base, posizionate un piatto sullo stampo 26 e capovolgetelo 27.

Quindi sfilate lo stampo ed eliminate delicatamente la pellicola che ricopre lo zuccotto 28. Decorate a piacere il vostro zuccotto senza cottura con frutti di bosco 29 e foglioline di menta prima di servirlo 30!

Conservazione

Lo zuccotto senza cottura si può conservare in frigorifero per 3-4 giorni. In alternativa è possibile congelarlo per un mese. 

Consiglio

Intervallate gli strati dello zuccotto con granella di frutta secca e decorate con del cioccolato fuso! Se non riuscite a trovare i biscottini di Novara, potete utilizzare dei savoiardi non troppo spessi o dei Pavesini.

27 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • la_vitto
    giovedì 13 giugno 2019
    Biscotti digestive andrebbero bene?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 14 giugno 2019
    @la_vitto: ciao! non abbiamo provato ma potrebbero non essere adatti! 
  • ElisaGin
    giovedì 13 giugno 2019
    ciao! posso usare il mascarpone al posto del formaggio? grazie
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 14 giugno 2019
    @ElisaGin: ciao! ti consigliamo di fare metà e metà! 
12 FATTE DA VOI
ana 95
l'ho fatta per domani come torta di compleanno... vi piace?
sabri1966
la mia versione alle fragole... stupenda e deliziosa
Alix80
La mia versione! ;-)
claus87
molto bello. Non l ho tirato fuori dal freezer abbastanza prima di mangiarlo. troppo duro, ma cmq buono
amore&psiche
Si presenta bene, ma a mio parere la dose insufficiente di zucchero a velo rende pesante il gusto del formaggio.
Rebeklara
preparato per l’anniversario dei nonni, buono!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo