Zuccotto senza cottura
- Energia Kcal 407
- Carboidrati g 16.7
- di cui zuccheri g 10.3
- Proteine g 9.4
- Grassi g 33.6
- di cui saturi g 19.67
- Fibre g 2
- Colesterolo mg 99
- Sodio mg 335
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di rassodamento (2 h in freezer o 12 h in frigorifero)
PRESENTAZIONE
D'estate nessuno ha voglia di accendere il forno e si è sempre alla ricerca di un dessert facile da realizzare anche in vacanza, dove non si dispone dei soliti attrezzi necessari! Oggi alla nostra raccolta dei dolci perfetti per l'estate, come la torta gelato biscotto e la torta Oreo® ne aggiungiamo uno veramente speciale: lo zuccotto senza cottura. Al contrario dello zuccotto classico, per realizzare quello senza cottura non avrete bisogno di impastatrici o sbattitori, ma solo dell'apposito stampo, anche questo sostituibile con una ciotola di vetro. Tre creme diverse si alternano per donare un gusto ricco, articolato ed equilibrato... cioccolato, frutti di bosco e formaggio cremoso, un abbinamento dolce al punto giusto che non stanca mai! Preparate anche voi lo zuccotto senza cottura, portatelo a tavola ancora intero e stupite i vostri ospiti con gli strati ben definiti e con la croccantezza dei biscottini di Novara nascosti all'interno, da scoprire assaggio dopo assaggio!
INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo da zuccotto da 16,5 cm
- Formaggio fresco spalmabile 630 g
- Panna fresca liquida 225 g
- Biscottini di Novara 100 g
- Zucchero a velo 45 g
- Cacao amaro in polvere 25 g
- Lamponi 40 g
- More 40 g
- per decorare
- Frutti di bosco q.b.
- Menta q.b.
Come preparare lo Zuccotto senza cottura
Per preparare lo zuccotto senza cottura come prima cosa versate il formaggio cremoso in una ciotola 1. Aggiungete lo zucchero a velo 2 e mescolate con un leccapentole (o una spatola) fino ad ottenere una crema liscia 3.
A questo punto dividete il composto trasferendo circa 200 g di crema in una ciotola, 200 g in un'altra e la parte restante (275 g) in un'altra ancora 4. Poi versate sia le more che i lamponi nel bicchiere di un mixer 5 e frullateli fino ad ottenere una purea 6.
Aggiungete la purea ottenuta nella ciotola con più crema 7 e mescolate fino ad ottenere un composto uniforme 8. Tenete da parte e setacciate il cacao all'interno di una delle altre ciotoline con la crema bianca 9;
mescolate fino ad ottenere un composto uniforme 10. A parte montate la panna 11 e dividetela equamente all'interno delle 3 ciotole (circa 75 g per ciascuna) 12.
Mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto 13 e trasferite la crema ai frutti di bosco in un sac-a-pochè senza bocchetta 14 (potete anche utilizzare un sacchetto gelo per alimenti a cui tagliare uno degli angoli). A questo punto munitevi di uno stampo da zuccotto di 16,5 cm di diametro (in alternativa potete utilizzare una ciotola di vetro) e foderatelo con la pellicola 15.
Prendete poi il sac-a-pochè con la crema ai frutti di bosco e disponetela a spirale su tutta la superficie dello stampo (16-17). Poi utilizzando il dorso del cucchiaio livellate leggermente la crema in modo da avere uno spessore uniforme 18.
Ora disponete verticalmente i biscottini di Novara sulla crema, tagliandoli se dovessero risultare troppo lunghi (19-20). Poi riprendete anche la crema bianca e versatela all'interno, questa volta non dovrà ricoprire l'intera superficie ma riempire a metà lo stampo 21.
A questo punto versate anche la crema al cacao 22 fino a riempire completamente lo stampo 23. Poi adagiate gli ultimi biscotti in modo da ricoprire l'intera base 24.
Coprite con pellicola 25 e riponete a rassodare. In freezer saranno sufficienti un paio d'ore, altrimenti potete conservare lo zuccotto in frigorifero per 12 ore o fino a completo rassodamento. Trascorso questo tempo, eliminate la pellicola dalla base, posizionate un piatto sullo stampo 26 e capovolgetelo 27.
Quindi sfilate lo stampo ed eliminate delicatamente la pellicola che ricopre lo zuccotto 28. Decorate a piacere il vostro zuccotto senza cottura con frutti di bosco 29 e foglioline di menta prima di servirlo 30!
Conservazione
Consiglio
-
barbara.77giovedì 29 agosto 2024Se deve essere esposta in un banco refrigerato alla base, ma non chiuso di un locale, devo aggiungere della gelatina in polvere o tiene la crema?Redazione Giallozafferanovenerdì 30 agosto 2024@barbara.77: ciao! dipende dalla temperatura che raggiunge, se non rinfresca bene anche con la gelatina potrebbe sciogliersi!
-
Ros 84domenica 29 maggio 2022Buonasera. Vorrei fare questa ricetta per una festa, saremo perché 16 persone, potreste darmi i quantitativi esatti? Grazie mille. RosellaRedazione Giallozafferanolunedì 30 maggio 2022@Ros 84: ciao! ti basterà raddoppiare tutte le dosi. Per quanto riguarda invece lo stampo non avendo provato non possiamo darti indicazioni esatte, ma dovrai usarne uno più grande!