Zuppa con polpette di maiale e zenzero

/5

PRESENTAZIONE

Combattete il cattivo umore a colpi di zenzero, lemongrass e peperoncino con un comfort food di ispirazione orientale da gustare ancora fumante: zuppa con polpette di maiale e zenzero! Le note balsamiche di questo piatto vengono bilanciate dal sapore deciso della carne e delle bietole, e dal profumo intenso delle spezie, per un risultato dal gusto perfettamente equilibrato. Consumata regolarmente, la zuppa di polpette di maiale e zenzero sarà un ottimo alleato contro i malanni della stagione fredda, una ricetta corroborante da portare in tavola per ritrovare il buon umore!

INGREDIENTI

Ingredienti per il brodo
Acqua 1,5 l
Bietole 200 g
Salsa di soia 40 g
Zenzero fresco 30 g
Dashi granulare 4 cucchiaini
Lemongrass 2
Peperoncino fresco lungo 1
Per circa 16 polpette
Maiale macinato 500 g
Zenzero fresco 20 g
Erba cipollina q.b.
Aglio 1 spicchio
Olio di semi 20 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per guarnire
Cipollotto fresco 40 g
Preparazione

Come preparare la Zuppa con polpette di maiale e zenzero

Zuppa con polpette di maiale e zenzero

Per realizzare la zuppa con polpette di maiale e zenzero, per prima cosa mettete a bollire l’acqua in una pentola capiente, poi passate alla preparazione degli ingredienti per il brodo. Lavate le bietole, eliminate la parte finale dei gambi e tagliatele grossolanamente a pezzi 1. Lavate i bastoncini di lemongrass, privateli delle estremità e tagliate anch’essi a tocchetti piuttosto grandi 2. Infine lavate il peperoncino e tagliatelo a rondelle 3.

Zuppa con polpette di maiale e zenzero

Quando l’acqua sarà giunta a bollore, unite la salsa di soia 4, le bietole 5, il lemongrass 6,

Zuppa con polpette di maiale e zenzero

lo zenzero fresco che avrete precedentemente sbucciato 7, il dashi 8 e il peperoncino 9 e lasciate sobbollire per circa 20 minuti.

Zuppa con polpette di maiale e zenzero

Nel frattempo potete occuparvi della preparazione delle polpette: versate la carne trita di maiale in una ciotola capiente, aggiungete lo spicchio di aglio schiacciato 10, sale 11, pepe, lo zenzero grattugiato 12

Zuppa con polpette di maiale e zenzero

e l’erba cipollina tagliata finemente 13, poi mescolate il composto con le mani 14 e formate delle palline di circa 3 cm di diametro. Scaldate l’olio di semi in una padella, adagiate le polpette all’interno 15

Zuppa con polpette di maiale e zenzero

e cuocete a fiamma medio-alta per circa 10 minuti, girandole su tutti i lati per farle dorare uniformemente 16. Nel frattempo lavate, mondate e tagliate il cipollotto a rondelle sottili 17. Quando la zuppa sarà pronta, dividetela nelle ciotole da portata 18,

Zuppa con polpette di maiale e zenzero

poi aggiungete circa 4 polpette a testa 19 e guarnite con del cipollotto fresco 20. La vostra zuppa con polpette di maiale e zenzero è pronta per essere gustata ben calda 21!

Conservazione

Potete conservare separatamente la zuppa e le polpette di maiale in frigorifero per al massimo un giorno. Potete congelare le polpette crude se avete utilizzato ingredienti freschi, non decongelati.

Consiglio

Il dashi si può acquistare facilmente online o nei negozi di alimentari etnici, ma nel caso non riusciste a trovarlo potete sostituirlo con un brodo di verdure o un leggero brodo di pollo. Lo zenzero e il lemongrass vengono aggiunti in pezzi grossi in modo che possano essere facilmente individuati ed eliminati dalla zuppa una volta cotta: il loro sapore particolarmente pungente, infatti, è poco gradevole al palato. Potete arricchire ulteriormente la zuppa con polpette di maiale e zenzero aggiungendo noodles o funghi secchi per trasformarla in un gustoso piatto unico!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI10
  • cecy1210
    sabato 01 febbraio 2020
    cos’è il dashi?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 02 febbraio 2020
    @cecy1210: Ciao, è un brodo di pesce tipico della cucina giapponese
  • luisagi
    venerdì 22 marzo 2019
    qualcuno sa dove posso trovare lemongrass e dashi a Milano? grazie
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 22 marzo 2019
    @luisagi: ciao! puoi trovarli nei negozi etnici! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto