Zuppa con polpette di maiale e zenzero

/5
Zuppa con polpette di maiale e zenzero
8
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 20 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: medio

Presentazione

Combattete il cattivo umore a colpi di zenzero, lemongrass e peperoncino con un comfort food di ispirazione orientale da gustare ancora fumante: zuppa con polpette di maiale e zenzero! Le note balsamiche di questo piatto vengono bilanciate dal sapore deciso della carne e delle bietole, e dal profumo intenso delle spezie, per un risultato dal gusto perfettamente equilibrato. Consumata regolarmente, la zuppa di polpette di maiale e zenzero sarà un ottimo alleato contro i malanni della stagione fredda, una ricetta corroborante da portare in tavola per ritrovare il buon umore!

Ingredienti per il brodo

Acqua 1,5 l
Bietole 200 g
Salsa di soia 40 g
Zenzero fresco 30 g
Dashi granulare 4 cucchiaini
Lemongrass 2
Peperoncino fresco lungo 1

Per circa 16 polpette

Maiale macinato 500 g
Zenzero fresco 20 g
Erba cipollina q.b.
Aglio 1 spicchio
Olio di semi 20 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

per guarnire

Cipollotto fresco 40 g
Preparazione

Come preparare la Zuppa con polpette di maiale e zenzero

Zuppa con polpette di maiale e zenzero

Per realizzare la zuppa con polpette di maiale e zenzero, per prima cosa mettete a bollire l’acqua in una pentola capiente, poi passate alla preparazione degli ingredienti per il brodo. Lavate le bietole, eliminate la parte finale dei gambi e tagliatele grossolanamente a pezzi (1). Lavate i bastoncini di lemongrass, privateli delle estremità e tagliate anch’essi a tocchetti piuttosto grandi (2). Infine lavate il peperoncino e tagliatelo a rondelle (3).

Zuppa con polpette di maiale e zenzero

Quando l’acqua sarà giunta a bollore, unite la salsa di soia (4), le bietole (5), il lemongrass (6),

Zuppa con polpette di maiale e zenzero

lo zenzero fresco che avrete precedentemente sbucciato (7), il dashi (8) e il peperoncino (9) e lasciate sobbollire per circa 20 minuti.

Zuppa con polpette di maiale e zenzero

Nel frattempo potete occuparvi della preparazione delle polpette: versate la carne trita di maiale in una ciotola capiente, aggiungete lo spicchio di aglio schiacciato (10), sale (11), pepe, lo zenzero grattugiato (12)

Zuppa con polpette di maiale e zenzero

e l’erba cipollina tagliata finemente (13), poi mescolate il composto con le mani (14) e formate delle palline di circa 3 cm di diametro. Scaldate l’olio di semi in una padella, adagiate le polpette all’interno (15)

Zuppa con polpette di maiale e zenzero

e cuocete a fiamma medio-alta per circa 10 minuti, girandole su tutti i lati per farle dorare uniformemente (16). Nel frattempo lavate, mondate e tagliate il cipollotto a rondelle sottili (17). Quando la zuppa sarà pronta, dividetela nelle ciotole da portata (18),

Zuppa con polpette di maiale e zenzero

poi aggiungete circa 4 polpette a testa (19) e guarnite con del cipollotto fresco (20). La vostra zuppa con polpette di maiale e zenzero è pronta per essere gustata ben calda (21)!

Conservazione

Potete conservare separatamente la zuppa e le polpette di maiale in frigorifero per al massimo un giorno. Potete congelare le polpette crude se avete utilizzato ingredienti freschi, non decongelati.

Consiglio

Il dashi si può acquistare facilmente online o nei negozi di alimentari etnici, ma nel caso non riusciste a trovarlo potete sostituirlo con un brodo di verdure o un leggero brodo di pollo. Lo zenzero e il lemongrass vengono aggiunti in pezzi grossi in modo che possano essere facilmente individuati ed eliminati dalla zuppa una volta cotta: il loro sapore particolarmente pungente, infatti, è poco gradevole al palato. Potete arricchire ulteriormente la zuppa con polpette di maiale e zenzero aggiungendo noodles o funghi secchi per trasformarla in un gustoso piatto unico!

Leggi tutti i commenti ( 8 )

Altre ricette

I commenti (8)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Chiara ha scritto: venerdì 28 settembre 2018

    Qualcuno sa dove potrei trovare il lemongrass a Bologna? Grazie!

  • totanofritto ha scritto: giovedì 11 gennaio 2018

    sono pronto per provarlo stasera....

Leggi tutti i commenti ( 8 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

Il ciambellone della nonna è un dolce rustico e goloso, una morbida ciambella profumata perfetta per fare la colazione con i dolci di una volta!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 60 min

Torte salate

La torta salata agli spinaci è un piatto saporito e sfizioso, realizzato con un guscio di pasta briseè e un sostanzioso e morbido ripieno di verdure.

  • Difficoltà: media
  • Cottura: 65 min

Primi piatti

La pasta al forno è il primo piatto domenicale per eccellenza. Gustosa e ricca, con pomodoro, polpette, besciamella e formaggi, piace davvero a tutti!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 80 min

Maiale
Pollo allo zenzero
Zuppa di verza
Zuppa di pollo
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce